Ogni matrimonio originale che si rispetti, segue un tema ben preciso. Ma come scegliere il giusto tema per il tuo Matrimonio? Quando si inizia ad organizzare un matrimonio, come prima cosa, ci si trova a doversi confrontare con la stagione in cui cade la data, del fatidico sì. In base alla stagione e al mese prescelto infatti, occorre valutare un’infinità di variabili.

12 idee a tema per il tuo Matrimonio, una per ogni mese dell’anno!

GENNAIO – E’ il primo mese dell’anno ed è anche uno dei più freddi. Gennaio porta con sé tutto il fascino e l’eleganza dell’inverno. Tieniti su tonalità fredde, come azzurro, bianco e argento. Per le decorazioni, gioca con il tema “inverno” e introduci elementi come il ghiaccio, la neve, le candele e il muschio. Il fiore invernale per eccellenza, è l’elleboro.

FEBBRAIO – Arriva Carnevale, tema perfetto per quelle coppie non proprio convenzionali. Ricrea le atmosfere allegre del carnevale di Venezia: usa le famose maschere come decorazioni e proponi un menù tipico veneziano. Non dimentichiamoci della festa di San Valentino, per un matrimonio tutto rose rosse e cuori. Se il bianco è il colore delle nozze per eccellenza, il rosso è sicuramente quello dell’amore!

MARZO – E’ il periodo in cui la natura comincia a risvegliarsi. Quale tema per il tuo Matrimonio scegliere quindi, se non quello più romantico, ovvero il Boho chicPizzi e merletti, per un abito da sposa romantico e chic. Colori neutri, legati da un unico tocco di colore. Una chicca speciale? Arriva alla cerimonia in carrozza o sella ad un bellissimo cavallo bianco, per un’entrata in chiave fiabesca.

APRILE – La primavera è nel pieno della sua bellezza. Questo mese è perfetto per un Matrimonio Hippie, ovvero uno stile vintage… che fa la differenza! Colori allegri e materiali semplici, per connettervi con la natura, corone floreali, trecce, tanti cuscini e romantiche composizioni di fiori appena sbocciati, come peonie, gelsomini, margherite, ortensie, calle, lilium.

MAGGIO – Le temperature iniziano a scaldarsi e le giornate si allungano. Il perfetto tema per il tuo matrimonio a Maggio è uno di quelli più alla moda in questo momento: lo stile Shabby chic. Pensa ad una cerimonia in campagna, all’aria aperta in una location raffinata ed elegante. Toni del rosa e del giallo, per l’allestimento, e lavanda o fiori di campo, per il bouquet.

GIUGNO – è una delle stagioni più gettonate per sposarsi. In questo primo mese estivo, orientati sullo stile Country chic e realizza un bellissimo matrimonio a tema girasoli! Il colore dominante è senza dubbio il giallo, come i campi di grano e i girasoli, che maturano in questo mese, da cui trarre ispirazione per allestimento e decorazioni. Questo è il tema ideale, per chi adora uno stile sbarazzino, ma moderno.

LUGLIO – Si parte, a Luglio si va in vacanza! L’idea è di usare proprio “i viaggi” come tema per il tuo Matrimonio. Valigie, inviti a forma di biglietti e mappamondi colorati: organizza un viaggio intorno al mondo! Scegli i monumenti delle città, che avete visitato insieme o quelle che sono ancora nei vostri sogni e, come tableau de mariage, una cartina geografica… Il matrimonio a tema viaggio è perfetto per le coppie girovaghe, sempre in movimento!

AGOSTO – Il cuore dell’estate. Il tema per il perfetto matrimonio estivo è ispirato senza dubbio al mare. Il colore dominante sarà l’azzurro, in tutte le sue sfumature, e i riferimenti nelle decorazioni dovranno richiamare al mondo marino. Il vestito della sposa? A sirena, naturalmente! Un pò di sapore caraibico, se desideri scatenarti in pista, con balli latino americani.

SETTEMBRE – Quando l’estate volge al termine e si rientra dalle vacanze, vuol dire che è arrivato settembre. Si torna in città! Un matrimonio in stile Urban sarà perfetto in questo mese. Metallo, lettere decorative, carte con sfondi di grandi metropoli: lasciati ispirare dalle grandi città, come NewYork, per allestire gli spazi a disposizione. Se, invece, desiderate un matrimonio ecologico e siete amanti del verde e degli spazi aperti, optate per un matrimonio a tema ulivo: semplice e raffinato!

OTTOBRE – Mese in cui la natura si prepara a riaddormentarsi. Dedica il tema per il tuo Matrimonio ai colori autunnali del bosco. Marrone e verde, combinati in modo sapiente, con i toni caldi del rosso scuro e borgogna, che emanano fascino ed eleganza. Prediligete piatti con zucca, castagne, funghi e tartufi, tipici delle baite di montagna.
Per i futuri sposi dall’anima dark: ottobre è il mese ideale per realizzare un Matrimonio Gotico.

NOVEMBRE – Mese tranquillo, che, dopo Hallloween, si accinge ad accogliere la caotica festività del Natale. Se ti sposi a Novembre, l’idea è di scegliere come tema per il tuo Matrimonio, l’arte e la poesia. Citazioni, vecchie macchine da scrivere, libri antichi, sculture, pitture… Ispirati alle più famose città d’arte e ai loro musei, sarà un viaggio tra i più bei capolavori del mondo.

DICEMBRE – Impossibile non proporre il Natale, come tema per il tuo Matrimonio. Questo, è di per se un periodo gioioso, da condividere con gli affetti più cari. Dimentica i pacchiani abiti da Babbo Natale, le renne e gli elfi. Concentrati, invece, su lucine, camino, neve e perchè no, una slitta! I colori principali sono il bianco e il rosso, accostati ai toni dell’argento e dell’oro. Composizioni di biancospino, pungitopo, sempreverdi e abeti addobbati a natale, arricchiranno il tutto. Sposarsi a Natale sarà davvero suggestivo!

Ti è piaciuto questo post? Seguici anche su facebook!

Foto copertina di Emma Bauso