Ogni evento che si rispetti, generalmente segue un tema ben preciso e studiato. Come scegliere il giusto tema per il tuo Matrimonio? Vediamo insieme 12 (e più) spunti, adatti ad ognuno dei mesi dell’anno!

Quando si inizia ad organizzare un matrimonio, come prima cosa, ci si trova a doversi confrontare con la stagione in cui cade la data, del fatidico sì. In base alla stagione e al mese prescelto, infatti, occorre valutare un’infinità di variabili, tra cui location, palette di colori ideale, possibile clima ecc. Ecco quale idea, selezionata appositamente mese per mese.

12 idee (e più) a tema per il tuo Matrimonio

GENNAIO

Gennaio è il primo mese dell’anno ed è anche uno dei più freddi; questo mese porta con sé tutto il fascino e l’eleganza dell’inverno, nonchè la voglia di riscaldarsi attorno al fuoco nell’abbraccio di chi amiamo. Il perfetto tema per il tuo matrimonio, in questo mese, è il Tema del Tè,  affascinante e originale, in grado di scaldare l’ambiente e, al tempo stesso, aggiungere il giusto tocco di raffinatezza alla cerimonia.

FEBBRAIO

Arriva Carnevale, tema perfetto per un Matrimonio non convenzionale. Ricrea le atmosfere allegre del carnevale di Venezia: usa le famose maschere come decorazioni e proponi un menù tipico veneziano. Non dimentichiamoci della festa di San Valentino, per un matrimonio tutto rose rosse e cuori. Se ti sposi il giorno di San Valentino, allora il tema per il tuo Matrimonio non può che essere quello dell’Amore, super romantico.

MARZO

E’ il periodo in cui la natura comincia a risvegliarsi. Quale tema per il tuo Matrimonio scegliere quindi, se non quello più romantico, ovvero il Boho chic? Pizzi e merletti, per un abito da sposa romantico e chic. Colori neutri, legati da un unico tocco di colore. Una chicca speciale? Arriva alla cerimonia in carrozza o sella ad un bellissimo cavallo bianco, per un’entrata in chiave fiabesca.

Frasi sull'Amore-1
Foto di Brigitte Tohm

APRILE

Ad Aprile, si sa, il più gettonato è il Tema Primavera, che si trova nel pieno della sua bellezza. Questo mese, però è perfetto anche per un Matrimonio Hippie, dallo stile vintage che fa la differenza! Colori pastello e materiali semplici, per connettervi con la natura, corone floreali, trecce, tanti cuscini e romantiche composizioni di fiori appena sbocciati, come peonie, gelsomini, margherite, ortensie, calle, lilium.

MAGGIO

Le temperature iniziano a scaldarsi e le giornate si allungano. Il perfetto tema per il tuo matrimonio a Maggio è uno di quelli più alla moda in questo momento: lo stile Shabby chic. Pensa ad una cerimonia in campagna, all’aria aperta in una location raffinata ed elegante, con lavanda e fiori di campo, per il bouquet. Un altro tema per il tuo Matrimonio super consigliato a Maggio, è quello in Stile Provenzale, caratterizzato da un’atmosfera romantica e ispirato alla Provenza francese. 

GIUGNO

Quella estiva è una delle stagioni più gettonate per sposarsi. In questo primo mese estivo, orientati sullo stile Country chic e realizza un bellissimo Matrimonio a tema girasoli. Il colore dominante è senza dubbio il giallo, come i campi di grano e i girasoli, che maturano in questo mese, da cui trarre ispirazione per allestimento e decorazioni. Questo è il tema ideale, per chi adora uno stile sbarazzino, ma moderno.

LUGLIO

Si parte, a Luglio si va in vacanza! L’idea è di usare proprio “i viaggi” come tema per il tuo Matrimonio. Valigie, inviti a forma di biglietti e mappamondi colorati: organizza un viaggio intorno al mondo! Scegli i monumenti delle città, che avete visitato insieme o quelle che sono ancora nei vostri sogni e, come tableau de mariage, una cartina geografica… Il Matrimonio a tema viaggio è perfetto per le coppie girovaghe, sempre in movimento!

AGOSTO

Agosto è il cuore dell’estate: il periodo è il migliore per celebrare un Matrimonio estivo ispirato al mare, il cui colore dominante è l’azzurro, in tutte le sue sfumature. A richiamare al mondo marino, poi, c’è il vestito della sposa… A sirena, naturalmente! Per chiudere in bellezza, dai il via alle danze con un pò di sapore caraibico e scatenati in pista, con balli latino americani. Un’altra idea, perfetta per l’estate, è il Matrimonio a tema agrumi, splendente e profumato.

matrimonio-a-tema-agrumi-stationery
Foto di Christina Watkins

SETTEMBRE

Quando l’estate volge al termine e si rientra dalle vacanze, vuol dire che è arrivato settembre. Si torna in città! Un matrimonio in stile Urban sarà perfetto in questo mese. Metallo, lettere decorative, carte con sfondi di grandi metropoli: lasciati ispirare dalle grandi città, come NewYork, per allestire gli spazi a disposizione. Se, invece, desiderate un matrimonio ecologico e siete amanti del verde e degli spazi aperti, optate per un Matrimonio a tema ulivo.

OTTOBRE

Mese in cui la natura si prepara a riaddormentarsi: dedica il tema per il tuo Matrimonio ai colori autunnali del bosco. Marrone e verde, combinati con i toni caldi del rosso e del borgogna, emanano un grande fascino. Prediligete piatti con zucca, castagne, funghi e tartufi, tipici delle baite di montagna. L’alternativa fuori dalle righe? Il Matrimonio a tema Halloween! E per i futuri sposi dall’anima dark, c’è il Matrimonio Gotico.

NOVEMBRE

Se ti sposi a Novembre, l’idea è di scegliere come tema per il tuo Matrimonio qualcosa di dolce, che sappia di casa e tranquillità, che anticipi l’arrivo delle feste natalizie, lasciando Halloween alle spalle. Quale tema migliore allora, se non quello del Cioccolato? Il cacao può dare vita a tantissime idee: rendetelo protagonista, facendone il delizioso fil rouge del vostro giorno più bello!

DICEMBRE

Impossibile non proporre il Natale, come tema per il tuo Matrimonio. Questo, è di per se un periodo gioioso, da condividere con gli affetti più cari. Dimentica i pacchiani abiti da Babbo Natale, le renne e gli elfi. Concentrati, invece, su lucine, camino, neve e perchè no, una slitta! I colori principali sono il bianco e il rosso, accostati ai toni dell’argento e dell’oro. Composizioni di biancospino, pungitopo, sempreverdi e abeti addobbati a natale, arricchiranno il tutto. Sposarsi a Natale sarà davvero suggestivo!

Foto copertina di Emma Bauso