Siete una coppia solare, amate della natura? Vi sposate in estate?  Perchè allora, non trasmettere questo senso di allegria e spensieratezza anche nel vostro giorno più bello, organizzando un matrimonio a tema girasoli? Se siete amanti di questo bellissimo fiore, questo è il tema perfetto per voi. Tante sono le idee e i suggerimenti, che ci arrivano dal web, vediamo insieme quali sono le idee più glamour e originali!

L’estate, si sa, è una delle stagioni più belle per sposarsi. Infatti, sono tantissime le coppie che scelgono di coronare il loro sogno d’amore proprio in questo periodo dell’anno. Le temperature calde permettono di organizzare i ricevimenti all’aperto, sfruttando così la natura circostante e la varietà di frutti e fiori di stagione disponibili.
Uno tra tutti è il Girasole: sempre più popolare, soprattutto per chi adora uno stile sbarazzino, ma moderno allo stesso tempo, è ideale per valorizzare i matrimoni estivi.

La leggenda del girasole

Dietro alla nascita del girasole ci sono tante leggende. Quella più diffusa, nonchè la più suggestiva, parla di un amore sofferto, ovvero quello di Clizia, una giovane ninfa innamorata del dio del Sole.
Ogni giorno lei lo seguiva con lo sguardo, mentre il dio guidava il carro di fuoco. Apollo, lusingato da tanto amore, prima sedusse la ragazza e poi l’abbandonò.
Clizia era disperata a tal punto, che pianse per nove giorni interi, in piedi, in un campo, mentre continuava ad osservare il dio del Sole viaggiare avanti e indietro sul suo carro.
Secondo quanto narrato dalla leggenda, il corpo della ninfa piano piano si irrigidì, trasformandosi in uno stelo sottile ma resistente: i suoi piedi si conficcarono nella terra, mentre i suoi capelli diventarono gialli. Clizia era diventata un girasole, che continuava a seguire il sole, suo amore.

I girasoli nel matrimonio, oggi

Nel matrimonio, i girasoli simboleggiano gratitudine, ammirazione e amore per la vita, elementi perfetti, per l’inizio di un nuovo cammino insieme, come marito e moglie. Anche per questi motivi, questi fiori vengono spesso usati nelle cerimonie nuziali.
Centrotavola, segnaposto, decorazioni floreali ma anche partecipazioni di nozze, tableau mariage e piccoli favors si prestano a essere realizzati con i girasoli. Lo scenario ideale è quello di un matrimonio in campagna, dal gusto country chicdove i girasoli trovano la loro collocazione naturale.
E come canta Giorgia in una sua famosissima canzone “e come un girasole giro intorno a te…”, siete amanti di questo bellissimo fiore, dallo stelo lungo? Se la risposta è no, ci pensiamo noi a farvene innamorare!

Ecco tantissime ispirazioni, per un matrimonio a tema girasoli

Partecipazioni

Perfette le partecipazioni rustiche in carta Kraft, legate da spago e nastri grezzi. Mettete i girasoli (veri o non, secondo il vostro gusto) nelle partecipazioni, da consegnare agli ospiti. Come favors, regalate una manciata di semi di girasole da poter piantare e far crescere con amore.

Decorazioni floreali 

Tra le decorazioni floreali per il matrimonio, quelle con girasoli contribuiscono indubbiamente a creare un’atmosfera festosa e vivace. Sedie, centrotavola, tableau, bomboniere, date libero sfogo alla vostra fantasia. Tutto dovrà avere un tocco country chic di colore giallo, che richiami il tema del vostro matrimonio. Idea plus: al posto dei classici vasi o barattoli per i fiori, perchè non metterli dentro ad annaffiatoi e altri accessori e strumenti, che richiamino la vita rurale e la campagna?
L’altare presso cui si svolgerà la cerimonia, potete farlo precedere da un arco o da un baldacchino in legno, interamente rivestito da girasoli e nastri.

Allestimento

I fioristi potranno realizzarvi ghirlande e cordoni per le panche della chiesa, mentre, per chi adora il fai-da-te, consigliamo di realizzare vasetti in vetro o recipienti in legno dall’allure, in stile un pò retrò, da applicare alle sedie. Potete prevedere inoltre, delle composizioni più complesse, come strutture alte, con sfere di girasoli, da mettere sui tavoli oppure creazioni pendenti, da legare al soffitto.

Cuscino portafedi

La corolla del girasole è un perfetto “cuscino portafedi” naturale , ci avevate mai pensato? Questa è una variante alternativa al classico cuscino a forma di girasole, originale e anche molto elegante, in sintonia con lo scenario circostante. Potrete poi decidere, insieme al fioraio, di creare una composizione di nastri lungo lo stelo del girasole fino in cima, alle cui estremità legherete gli anelli. Se invece preferite restare sul classico cuscino, rimanendo sempre sul tema rustico, vi suggeriamo questo di Ma.do.ri.fa. Bellissimo!

Bouquet sposa

Se hai scelto il tema girasoli per le tue nozze in estate, questi splendidi fiori saranno i protagonisti anche del bouquet. Potete scegliere di far realizzare un bouquet composto esclusivamente di girasoli, oppure creare delle composizioni miste insieme a altri fiori. Frizzante e giovanile, ha avuto molto successo l’abbinamento del girasole con margherite bianche, per uno stile raffinato e bon ton. Con fiori viola o blu cobalto, il contrasto con il giallo vivace del girasole dona un allure più deciso.

Torta nuziale

I girasoli vestono anche la wedding cake! La scelta è ampia, dalle torte semplici, a un solo piano, con cordoni di girasoli veri applicati lungo i profili, ai modelli ben più alti, strutturati su due o più piani, guarniti con ghirlande pendenti di girasoli veri o anche realizzati in pasta di zucchero.
Potete optare anche per i wedding cupcakes, come alternativa originale alla classica wedding cake.
Che i girasoli siano veri fiori o che siano dolcetti di pasta di zucchero, l’effetto è assicurato!

Foto di Maksim Goncharenok