Il matrimonio in stile provenzale è caratterizzato da un’atmosfera romantica e rustica, ispirata alla Provenza francese. Il periodo primaverile-estivo si presta perfettamente a matrimoni declinati secondo questa tematica, arricchiti da punta di raffinatezza “alla francese”, che renda tutto più chic.

Cosa caratterizza un matrimonio in stile provenzale

Lo stile provenzale è perfetto, per nozze dal gusto raffinato e ricercato, ispirato alle bellissime atmosfere della Provenza. Alcuni elementi tipici includono la lavanda, le rose, il glicine e il verde estivo.
La location è immersa nel verde, gli allestimenti includono dettagli in legno, tessuti naturali e richiamano i paesaggi della Provenza, ricchi di lavanda. Le partecipazioni sono decorate con merletti e un piccolo ramoscello di lavanda.

I colori tipici dello stile provenzale

I colori tipici di un matrimonio in stile provenzale sono il lavanda, il lilla, il viola, il glicine e tutte le tinte pastello che possono rendere l’atmosfera delicata e romantica.

In particolare, il color lavanda è perfetto per fare da protagonista della palette colore, abbinato a colori neutri come il bianco avorio e il rosa antico, e alle tinte più scure del Viola, dal Melanzana al Viola Orchidea. Infine, tocchi di luce dati dall’Oro giallo, completeranno l’insieme.

Gli abiti degli sposi

La scelta migliore, per l’abito da sposa in stile provenzale, è il pizzo, di per se già romantico. Meglio evitare il bianco ottico, preferendo sfumature più soft, come l’avorio e l’off white.
Il modello d’abito ideale ha un taglio morbido, maniche scese e spalle scoperte, mentre gli accessori, come le scarpe e le borse, vantano uno stile Vintage.
Chiaramente, non è necessario essere così fiscali; basta evitare cristalli e tonalità accese, restando su una mise che, nell’insieme, abbia un tocco di romanticismo alla francese.

Il vestito dello sposo in stile provenzale è leggero e informale, come un completo chiaro o una giacca di lino con pantaloni beige o color sabbia. In generale, l’abito non dev’essere troppo formale.

sposi-matrimonio-stile-provenzale
Foto di Jonathan Borba

Il bouquet di fiori per un Matrimonio in stile provenzale

Per un bouquet in stile provenzale, si possono utilizzare fiori come la lavanda, i ranuncoli, la gipsofila, le rose, le margherite e le erbe aromatiche. Il colore predominante è il lavanda, abbinato a toni neutri, come il bianco avorio, il crema o il rosa antico.

Il bouquet dovrebbe essere realizzato in modo naturale e informale, con un effetto “appena raccolto”. In alternativa, si possono utilizzare fiori di stoffa, per creare un bouquet shabby chic.

La Location ideale

La location perfetta, per un matrimonio in stile provenzale, deve avere alcune caratteristiche specifiche, tra cui, In primo luogo, quella di essere immersa nel verde. 
L’aspetto del luogo deve essere, nell’insieme, romantico e retrò e richiamare la atmosfere country chic.

Le location shabby chic, come agriturismi, masserie, dimore e casali, sono perfette per questo tipo di matrimonio. Anche quelle tenute di campagna provenzali, addobbate con merletti, vecchi oggetti in rame, fiori, porcellane e bellissime vedute, sono ideali per un matrimonio in stile provenzale.

Sicuramente, la scelta della location deve dare la precedenza a masserie e ristoranti con zona dehor.

Le decorazioni: elementici rustici e colori pastello

Le decorazioni più adatte, sono quelle che richiamano la natura e i colori pastello. Ad esempio, oltre ai fiori, come la lavanda, il glicine, il lilla e il viola, si possono utilizzare elementi rustici, come le cassette di legno, le bottiglie di vetro e i cestini di vimini. Le piccole stampe, i pizzi delicati e le voliere decorate possono dare un tocco romantico e rustico alla decorazione Le decorazioni dovrebbero essere semplici ma eleganti, dal sapore retrò.

Infine, gli archi interamente decorati con fiori, come rose, peonie o ortensie, possono essere un elemento chic e di tendenza per l’allestimento del ricevimento.

Le bomboniere

Sì all’uso della lavanda: cosa c’è di più perfetto, quando si tratta di un matrimonio in stile provenzale?! Questo profumato fiore provenzale, può venire usato per decorare le scatoline o sacchettini dei confetti, mentre la bomboniera può essere qualcosa che abbia la fragranza di lavanda, come profuma-armadio o diffusori, a ricordare il Sud della Francia.