I matrimoni a tema carnevale stanno diventando sempre più popolari negli ultimi anni, offrendo un modo divertente e originale, per celebrare il proprio amore. Dalle location a tema, come palazzi storici o castelli, all’abbigliamento e agli addobbi, tutto può essere personalizzato, per creare un’atmosfera unica: vediamo insieme come!

Il carnevale è una delle festività più attese dell’anno, soprattutto perché rappresenta un’occasione per divertirsi, per sfoggiare maschere e costumi sfarzosi, per lasciarsi andare alla fantasia. Non sorprende, quindi, che sempre più coppie decidano di celebrare il proprio matrimonio in questo periodo dell’anno, creando un’atmosfera divertente, di festa e gioia.

Per chi ama i colori, le maschere e le danze tipiche del carnevale, infatti, seguire questo fil rouge può essere la scelta perfetta.

Matrimoni a tema carnevale: la location

Per iniziare, è importante scegliere una location adatta al tema. Per esempio, una villa storica con giardini all’italiana può essere perfetta per creare un’atmosfera da sogno, mentre una sala da ballo può essere ideale per un matrimonio più sfarzoso. In ogni caso, è importante che la location sia in grado di ospitare un gran numero di ospiti e che sia facilmente raggiungibile.

L’allestimento

Per quanto riguarda l’allestimento, è importante creare un’atmosfera frizzante, divertente e accogliente. Si possono utilizzare colori vivaci, come il rosso, il giallo e il verde, e decorare con fiori e piume. Inoltre, è possibile creare un’area dedicata alle maschere, dove gli ospiti possono divertirsi a provare diverse maschere e scattare foto ricordo.

Menù carnevalesco

Anche il menu può essere personalizzato per adattarsi al tema. Si può optare per una cena a buffet, con piatti tipici del carnevale, come le cartellate al gorgonzola, le castagnole di gamberi, i mondeghili, i falafel di cicerchie e così via. Inoltre, si può organizzare una tavola imbandita con dolci tipici del carnevale, come per esempio le frappe, le frittelle, le chiacchiere (o bugie) e le zeppole di San Giuseppe: la scorta di zuccheri è assicurata!

matrimoni-a-tema-carnevale-sposi
Foto di Black Iris Visuals su Unsplash

L’abbigliamento

Una volta scelta la location, è importante pensare all’abbigliamento. Per i futuri sposi, l’ideale sarebbe indossare le maschere veneziane o ispirarsi a quelle di carnevale più famose, come per esempio il Colombina, il Arlecchino o la Regina (non gli interi costumi, che potrebbero risultare eccessivi, per un evento come il matrimonio). Per gli ospiti, invece, si può osare di più, anche indossare abiti a tema carnevale, come costumi colorati, cappelli e maschere.

I matrimoni a tema carnevale cosa sarebbero senza giochi?!

I matrimoni a tema carnevale non sono tali, senza scherzi e giochi ancora divertenti, da proporre agli ospiti, durante il ricevimento. Eccone alcuni:

  • Il primo gioco che potrete proporre è una gara di travestimenti. Potrete chiedere ai vostri ospiti di indossare i loro costumi più creativi e originali, e premiare i migliori travestimenti con premi divertenti e premi in denaro. Questo gioco è perfetto per creare un’atmosfera divertente e allegra, e per coinvolgere i vostri ospiti nelle festività.
  • Un altro gioco divertente da proporre è una gara di ballo. Potrete organizzare una gara di ballo a coppie, in cui i vostri ospiti dovranno ballare insieme in sincronia e divertirsi. Potrete premiare la coppia che balla meglio con un premio divertente o in denaro.
  • Per i vostri ospiti più giovani, potrete organizzare una gara di lanci di coriandoli. Potrete mettere a disposizione dei vostri ospiti dei sacchetti di coriandoli e chiedere loro di lanciarli verso un bersaglio. Potrete premiare il vincitore con un premio divertente o in denaro.
  • Infine, potrete organizzare un gioco di indovinelli e enigmi. Potrete creare una serie di indovinelli e enigmi legati al tema del carnevale, e chiedere ai vostri ospiti di risolverli per vincere premi divertenti o in denaro. Questo gioco è perfetto per i vostri ospiti più intelligenti e appassionati di giochi di logica e di enigmi.

E i regali di nozze?

Inoltre, per raccogliere i regali di nozze o i contribuiti per la vostra luna di miele a febbraio, in modo pratico e comodo, è possibile creare una lista nozze online su Listanozzeonline.com, dove creare un sito personalizzato, con tanto di lista nozze, dove gli invitati potranno scegliere tra diverse opzioni di regalo.