Tutti hanno un luogo del cuore, quel posto in cui avete passato bellissimi momenti felici insieme, che sa di gioia, spensieratezza e amore… E se quei luoghi fossero tanti, sparsi in tante diverse città? Allora, il tema del vostro matrimonio potrebbe essere questo! Che siano del nostro Bel paese o estere, ecco i nostri suggerimenti, per un Matrimonio a tema Città.

L’amore è, a suo modo, un bellissimo viaggio: ci arricchisce, ci emoziona, ci completa. Se condividete la predilezione per i viaggi, che siano essi sul suolo italiano o all’estero, non potete non celebrare il vostro amore, con un originale Matrimonio a tema Città.

Le città che avete visitato, le culture che avete incontrato, le esperienze vissute… Tutto può diventare uno storytelling, da narrare ai vostri ospiti, in un matrimonio a tema città.

L’evento varrà come piccolo preambolo, dei viaggi che avete già fatto insieme, nonché come buon auspicio, per quelli che farete in futuro, come marito e moglie.

Le partecipazioni: si parte!

In ogni matrimonio, ogni dettaglio deve essere ben studiato e le partecipazioni, si sa, sono il biglietto da visita dell’evento. Invitate i vostri ospiti a prendere parte alla vostra avventura d’amore, con inviti a tema, simili a passaporti, biglietti aerei o mappe geografiche.

Decorazioni: gli elementi immancabili

Mappe, valigie, bussole e oggetti comunemente usati nei viaggi… Tutto deve richiamare il tema scelto. Per le decorazioni, allestite qua e la valigie retrò, di quelle di una volta, con gli adesivi dei luoghi visitati: chiuse e aperte, con all’interno fiori e decorazioni varie, saranno di grand’effetto.

invitati-matrimonio
Foto di Jonathan Borba

Altro elemento decorativo azzeccato è il mappamondo: che sia antico o moderno, darà il tocco in più all’allestimento.

E poi, elementi tipici delle città, come poster o riproduzioni in 3d della Tour Eiffel, del Big Ben, del Colosseo… e potremmo dirne un’infinità.
Se c’è la possibilità, sarebbe molto bello allestire degli angoli a tema, con i prodotti gastronomici tipici delle diverse città.

Tavoli e Tableau Mariage

Date ad ogni tavolo il nome di una città, che avete visitato insieme, con un elemento tipico di quella zona. Ad esempio “Roma – Colosseo”, dove il fulcro del centrotavola sarà una cartolina di Roma, con il Colosseo; “Milano – Duomo” e ci sarà una cartolina raffigurante Piazza Duomo… E così via.

Il centrotavola sarà composto da fiori e piccoli oggetti decorativi che simboleggiano quella città, insieme ad alcuni elementi tipici del viaggio, come bussole e aeroplanini di carta.

E il Tableau Mariage per un matrimonio a tema città come deve essere? Create una mappa, o dei cartelli simili a quelli stradali, per guidare i vostri ospiti, ai rispettivi tavoli. In alternativa, potete creare anche un semplice cartellone, con i tavoli rinominati con le vostre città del cuore.

Il Menù del matrimonio a tema città

Anche il menù del matrimonio a tema città dovrà essere in tema. Perchè, quindi, non renderlo “itinerante”? Fate allestire dei caratteristici food truck, per “far viaggiare” i vostri ospiti nelle diverse città, alla scoperta dei sapori tipici di ognuna.

matrimonio-tema-viaggio
Foto di NastyaSensei

Potete scegliere di concentravi anche solamente sulla nostra bella Italia, optando per un menù ispirato ai sapori nostrani.

Se preferite qualcosa di più tradizionale, al posto dei food truck, potete dividere l’aperitivo in diversi angoli tematici, come il corner giapponese con assaggi della tradizione nipponica, il corner messicano, con le sue specialità dai sapori piccanti, e così via.

Guestbook e photobooth

Il Photobooth per intrattenere gli ospiti ad un matrimonio a tema città è facilissimo da creare: polaroid, occhiali da sole, collane hawaiane, cappelli di paglia e il gioco è fatto.

Per il Guestbook, invece, Mettete a disposizione degli ospiti un libro firme, dove, oltre alle dediche, ognuno potrà suggerire una città nel mondo, da visitare. Se il vostro amore per i viaggi è sconfinato, sarete sicuramente curiosi, di cosa i vostri amici potranno consigliarvi e sarà, inoltre, un ottimo spunto per organizzare i prossimi viaggi insieme.

Bomboniere: semplici e vincenti

La bomboniera non può mai mancare e, ad un matrimonio a tema città, cosa si dona ai propri amici e parenti? Un souvenir, proprio come alla fine di un viaggio!
Vi consigliamo di concentrarvi sulla vostra città del cuore, che sia quella di origine, quella in cui abitate ora, ed omaggiare i vostri ospiti con qualcosa di tipico o con una qualsiasi prelibatezza del posto, ad esempio delle spezie, un vino o un liquore prodotti in quella città.

Infine ci sarà da pensare a… la luna di miele! Pronti? Buon viaggio!

Foto copertina Travel book photo created by rawpixel.com – www.freepik.com