Love is in the air! L’amore e il romanticismo sono, certamente, una parte intrinseca in ogni matrimonio. Perchè, allora, non rendere proprio l’amore, il tema principale del vostro giorno speciale? Vediamo come organizzare un Matrimonio a tema Amore!

L’ultimo verso del Paradiso e della Divina Commedia, di Dante Alighieri, recita <<L’amor che move il sole e l’altre stelle>> (Paradiso, XXXIII, v. 145). Questo verso, che fa riferimento a Dio, è vero ancora oggi, così come lo era ieri e come lo sarà per sempre. L’amore è quel sentimento capace di muovere ogni cosa, anche ciò che la ragione non capisce o non conosce, poichè la mente vede ciò che il cuore detta.

Quale tema migliore di questo, per rendere speciale il vostro giorno più importante come coppia, che si promette amore e fedeltà reciproca, per tutto il resto della vita?
Inoltre, se vi sposate a Febbraio, vicino a San Valentino, oppure nella stessa data in cui vi siete fidanzati, questo è davvero il tema per voi. Ma… Attenzione a non farlo diventare esageratamente stucchevole.

Ecco alcuni suggerimenti e idee, che evocano amore e romanticismo, a cui ispirarvi, per il vostro matrimonio a tema amore.

L’invito che racconta la vostra favola

Le partecipazioni di nozze sono il primo step, per comunicare agli ospiti lo stile e il tema del vostro evento. per il vostro Matrimonio a tema Amore, lasciatevi ispirare da uno degli ultimi wedding trend: font calligrafici  e disegni floreali, in tinte pastello ad acquerello, danno vita a tutto il coordinato grafico. Inserite una citazione d’amore in apertura, per iniziare la lettura dell’invito, in modo romantico.
Create (o fate creare ad un grafico) il vostro logo personalizzato, ad esempio partendo dall’incrocio delle vostre iniziali, fino a formare un cuore. Potete, poi, chiudere le buste con della cera lacca, su cui imprimere il logo con le vostre inziali: l’effetto sarà molto chic.

Segnaposto che profumano d’amore

Come coccolare gli ospiti? Facendo trovare loro un cuoricino di cioccolato, come segnaposto: e l’evento inizia con dolcezza!

matrimonio-cioccolato
Foto di Monstera

Anche raffinati segnaposto, realizzati ad hoc, sono un’ottima idea. Facili da realizzare anche fai-da-te, i gessetti profumati a forma di cuore, da conservare in borsa o tra la biancheria, sono l’esempio perfetto. Realizzateli con un fiocchetto o con una calamita, per poterli appendere. Online esistono tantissimi tutorial, che insegnano come realizzarli e renderli unici e speciali, per il vostro Matrimonio a tema Amore. Abbinate i gessetti ad una fragranza abbastanza classica, che possa accontentare più o meno tutti, come fiori di cotone o lavanda.

Dolci dediche

Dedicate alla vostra metà dolci frasi d’amore anche attraverso dettagli piccolissimi, come per esempio la suola delle scarpe. In che modo personalizzare le scarpe da sposa e sposo?

  • Potete applicare alla suola delle vostre scarpe degli adesivi combinati, con le frasi “I do” (sì, lo voglio) e “Me too”;
  • attaccare dei brilantini, fino a formare un cuore o comporre le vostre iniziali;
  • stampare con un transfer una frase o un simbolo particolare;
  • farvi incidere sulla suolala data del vostro matrimonio, dal calzolaio o scriverla a mano;
  • dipingere le suole con un disegno a voi caro, se avete delle doti artisitiche o conoscete qualcuno a cui commissionare il lavoro: il risultato sarà particolarmente spettacolare.

Romantiche composizioni

Utilizzati in primis per il vostro bouquet e poi per allestimenti e decorazioni, i fiori sono il simbolo dell’amore e del romanticismo, per antonomasia: quali sono i vostri preferiti? Rose, peonie, garofani, calle… lo sapete che ogni fiore ha il suo specifico significato? La Rosa rossa, ad esempio, simboleggia l’amore passionale, mentre quella bianca, purezza e spiritualità. Le Calle richiamano l’ardore e seduzione, le peonie incarnano l’amore e la prosperità… e così via. Cercate il significato nel linguaggio dei fiori e scovate la tipologia che più si confà, alla vostra storia d’amore.

Qua e la, non mancate di far spuntare cuori di legno ed erbe intrecciate, per un tocco versamente romantico. Portafedi: una struttura a forma di cuore, in cui infliare entrambe le fedi. Allestimento: scritte “love”, “amore” ecc. distribuite qua e la, con fiori e romantiche candele, come cornice.

L’amore sui tavoli

Il tema amore è molto vasto. Se il tableau de mariage a forma di albero della vita è facile da scegliere, lo sono un pò meno i nomi dei tavoli. Quali nomi dargli? Ecco 6 idee:

  1. La parola Cuore o Amore, tradotta in varie lingue: love, amour, amor, kärlek, uthando, liefde, liebe e via dicendo sono tutti termini stranieri per dire la stessa cosa, ovvero la parole Amore. Semplice, ma perfetto.
  2. I sentimenti: date ad ogni tavolo il nome di quei sentimenti, cardini fondamentali del matrimonio e della famiglia, come “Pace”, “Affetto”, “Rispetto”, “Complicità” e così via. Il vostro tavolo sposi, ovviamente, sarà “Amore”.
  3. Film Disney: i film Disney, soprattutto i grandi classici di una volta, si concludono sempre con il lieto fine, ovvero il matrimonio della principessa, col suo principe azzurro. Se vi piace l’idea, date ad ogni tavolo il nome di un classcio Disney, come Cenerentola, La Bella e la Bestia, La Sirenetta… Sarebbe una scelta dolcissima!
  4. Coppie di innamorati storiche: da Romeo&Giulietta, Tristano&Isotta, Renzo&Lucia, ecc. della fantasia, a coppie reali, veramente esisistite, come William e Kate, Harry e Meghan, Grace Kelly ed il principe Ranieri.
  5. Cinema d’amore: associate a ogni tavolo i titoli delle storie del cinema più romantiche e famose, come Via col vento, Casablanca, Shakespeare in love, Titanic, Ghost…
  6. Canzoni romantiche: un’altra idea è quella di dare, come nomi ai tavoli, i titoli di famose canzoni romantiche, tra cui “Love me do” dei Beatles, “She” di Elvis Costello, “Beautiful Day” degli U2 e così via.
primo-san-valentino
Foto di RODNAE Productions

Matrimonio a tema Amore: poesie e playlist

In Matrimonio a tema Amore, non possono mancare frasi poetiche, versi d’autore e brani musicali romantici, qau e la.
Per quanto riguarda la Playlist matrimonio è opportuno dosare bene le scelte, affinchè non siano eccessivamente smielate. Mixate brani d’accompagnamento, sia italiani che stranieri, con le colonne sonore romantiche che più vi rappresentano. Per il resto, il suggerimento è quello di scegliere un poeta di riferimento, se ne avete uno preferito, ed utilizzare le frasi estrapolate dai suoi scritti, come filo conduttore del vostro matrimonio. Jacques Prévert, Khalil Gibran, Paolo Neruda… sono alcuni esempi di grandi autori romantici. Se preferite variare, potete trarre spunto da alcune delle più belle poesie d’amore o canzoni di più autori, per inserire messaggi d’amore negli inviti, nei tag, nei libretti messa, ecc.

Non dimenticate il guestbook! Preparatene uno all’entrata/uscita, in cui i vostri ospiti potranno scrivervi le loro personalissime dediche d’amore. L’idea più romantica è fare in modo che i vostri invitati scrivano dentro dei cuori, tanti da formare un quadro, che potrete appendere in casa vostra.

Naked cake e Cake topper

Per la torta nuziale, puntate su una naked cake, grande wedding trend del momento, con un prezioso cake topper in cima, ovvero una riproduzione, in stile calligrafico, della parole “love”. Sì, anche a frasi, come “just married”, “the best is yet to come”, le vostre iniziali ecc. Oltre a trovare tantissimi spunti nei negozi dedicati, esistono artigiani che possono realizzare il cake topper, proprio come lo desiderate, così che sia unico e speciale e possa trasformarsi anche in un bellissimo oggetto, da conservare come ricordo.

Le bomboniere del cuore

Le bomboniere? Rigorosamente solidali. Che siano mangerecce o legate a qualche associazione, anche animale, non c’è cadeaux per i vostri ospiti, che rispetti meglio il tema scelto. Se fate, ad esempio, volontariato in qualche canile o gattile, perchè non devolvere parte (o tutta) della somma destinata alle bomboniere, all’aiuto di questi animali bisognosi? La stessa cosa la potete fare appoggiandovi ad onlus e associazioni di beneficenza dedicate.
Arricchite le vostre bomboniere solidali, con messaggi d’amore e citazioni d’autore e il gioco è fatto.

san-valentino-ricette
Foto di Monstera