L’allestimento di un matrimonio a tema agrumi è perfetto per chi ama gli scenari rustici, ma eleganti e raffinati allo stesso tempo. E’ un tema che è possibile sfruttare in ogni stagione, sia in estate, che in inverno, declinandolo in diverse tipologie di colori, dai più caldi e accesi per la stagione estiva, ai più tenui e freddi per quella invernale. Oggi vogliamo dedicarci a questo tema, nei matrimoni estivi: ecco tantissimi spunti d’ispirazione.

Splendente, colorato e profumato! Se vi sposate nella bella stagione, questo tema è davvero perfetto, per un matrimonio country-chic, d’ispirazione mediterranea; il profumo d’agrumi porterà una ventata di freschezza al ricevimento.
La location ideale, per un matrimonio a tema agrumi in estate, è sulla spiaggia o in una tenuta di campagna, con ampi spazi verdi e frutteti. Il giallo dei limoni e dei cedri, l’arancione delle arance, sono colori accesi e solari, che rimandano subito la nostra mente al sole e agli spazi aperti. Questi colori ben si abbinano al rosa pompelmo, per una palette di colori più delicata, e al verde lime, per rimanere in tema freschezza.

Matrimonio a tema agrumi, in estate

Partecipazioni a tema agrumi

La progettazione grafica del coordinato stampato del vostro matrimonio è molto importante. Affidatevi a un professionista, affinchè vi realizzi una stationery in linea con il vostro matrimonio a tema agrumi. Prediligete grafiche con agrumi dipinti ad acquarello, per una partecipazione di nozze delicata e chic. Come già detto qualche riga sopra, la palette cromatica da preferire è quella del giallo e dell’arancione, nelle loro differenti sfumature, in abbinamento al bianco o al rosa pompelmo, con un tocco di verde e blu.
Degli stampati, la parte sulla quale potete giocare di più, con la fantasia, è sicuramente il tableau de mariage. Che sia composto da cassette di legno, in stile un pò country, o da una tavola decorata a mano, un po’ più shabby, non eccedete con il tema agrumi, ma fate in modo di renderlo presente in modo elegante, con qualche semplice richiamo qua e la.

Bridal look

Quando pensiamo ad un matrimonio a tema agrumi, subito ci balzano in mente immagini di giornate estive, assolate e colorate, aria fresca, spazi aperti, tanto verde e natura… E’dunque scontato dirvi che sono aboliti i tessuti pesanti, le maniche lunghe in pizzo e le gonne importanti. Prediligete tessuti sottili e impalpabili, magari in stile boho chic, un’acconciatura morbida e un make up leggero, dal finish naturale. L’ideale è inserire qualche richiamo del vostro tema, nella boutonniere dello sposo e nella vostra acconciatura.
Anche le damigelle seguiranno lo stesso mood della sposa, ovvero abiti freschi e leggeri, dalle tonalità agrumate.

Bouquet estivo, a tema agrumi

E il bouquet nuziale? Prevalentemente di colore giallo, se il vostro tema propende sui limoni. Con tocchi di rosa, se avete anche pompelmi e agrumi più rosati. Arancio e rosso se preferite mandarini e arance. Il tutto abbinato ai fiori giusti, come rose gialle, crema e bianche, o lavanda, iris e fiori dai colori più freddi, nel caso di un bouquet composto da limoni. Sì anche ad erbe aromatiche, per donare al bouquet un tono più rustico. Per renderlo ancora più rurale, non dimenticate di inserire piccoli frutti all’interno del bouquet; ciò conferirà al vostro look un allure country-chic, di gran moda.

Allestimento a tema agrumi

Gli agrumi donano infinite possibilità creative e di stile, che vanno dal rustico all’elegante. All’interno del luogo della celebrazione, potete porre ceste di vimini piene di limoni, con le loro foglie verdi e alcuni fiori di stagione, ripetendo il motivo decorativo nel luogo del ricevimento. Gli agrumi possono venire usati interi o tagliati a fettine, da soli o in abbinamento con fiori, quali rose e lisianthus, o foglie verdi, come eucalipto e rami di ulivo.
E’ superfluo dire che la scelta della location sarà molto importante, poichè un agrumento, un limoneto, o un agriturismo rustico, con vicino un giardino e piante a tema, saranno l’ideale. Infine, la vista mare, sarebbela cornice perfetta a questo quadro mediterraneo.

Mise en place e Wedding cake

Gli agrumi vanno anche nel menù? Ebbene sì, gli agrumi sono il “pezzo forte” anche del menù di nozze! Esiste infatti, una serie infinita di deliziosi piatti, creati con l’utilizzo di agrumi. Non dimenticate, che a 30 gradi, le portate dovranno essere snelle: offrite ai vostri ospiti un cocktail di benvenuto a base di succo d’arancia! Realizzate una mise en place semplice, ma elegante, con lime o piccoli mandarini cinesi ad adornare il piatto e la tavola.
In un matrimonio a tema agrumi, centrotavola e segnaposto, fatti con arance, limoni o mandarini, sono un must. Pensate a centrotavola in giallo, composti da soli limoni, e anche alzatine di agrumi misti, in abbinamento con fiori, quali rose, lisianthus o foglie verdi, come eucalipto e rami di ulivo.
Come Wedding cake, sceglietene una a più piani, a base bianca, con decorazioni naturali, come fiori, foglie ed ovviamente limoni, arance o anche mandarini cinesi, piccoli ed eleganti.

Bomboniere a tema agrumi

Utile, originale e che non finisca in un cestino: sono le preerogative della perfetta bomboniera di nozze.
Indirizzatevi su saponette al limone, bottigliette di limoncello o altri ricordi alimentari a base di limone, anche fai-da-te. Qualche esempio? Paste di mandorla limone e arancia, scorzette di limone candito, confezioni di marmellate d’agrumi bio o di miele aromatizzato al limone. Che ne pensate?

Foto di Olga Lioncat