Avete presente le nozze rustico-chic tanto in voga negli ultimi anni? Ecco, il matrimonio in stile industrial rappresenta versione urbana di questo stile tanto amato.
Informale e moderno, ma senza dimenticare gli indispensabili dettagli vintage, è perfetto per le coppie che desiderano nozze raffinate e contemporanee.

Minimal ed esagerato al tempo stesso, scopriamo insieme questo mix eclettico di decorazioni a cui è davvero impossibile resistere.

Location in stile industrial: loft, vecchie fabbriche e magazzini

Il punto di partenza, per l’organizzazione di un perfetto Matrimonio in stile industrial, è, come sempre, la location. In questo caso, la scelta del giusto luogo per il ricevimento è ancora più importante, poichè deve racchiudere già gli elementi, che sono alla base dello stile industriale.
Ben vengano mattoni a vista, pareti in cemento, tubazioni in metallo, pavimentazioni vissute, ecc.: orientatevi, quindi, su capannoni industriali, fabbriche dismesse e loft metropolitani. Quel che conta, è che il luogo scelto sia ad effetto “wow”, un ambiente oltremisura, che rappresenti il palcoscenico ideale, per un Matrimonio in stile industrial, decisamente fuori dal comune.

industrial wedding
carloecamillainsegheria.it

I materiali: metallo, legno, cemento e mattoni

Al di là della location scelta, l’utilizzo di determinati materiali, utilizzati per decorazioni e allestimenti, può fare la differenza. Partiamo dal metallo, irrinunciabile per i dettagli di un matrimonio industriale, è perfetto per creare un contrasto tra il tema industriale e le decorazioni più romantiche, come i fiori. Non solo acciaio e ferro dal sapore vissuto, ma anche rame – sempre più in voga – e oro. E poi mattoni, legno grezzo (dalle cassette della frutta ai grandi pallet, con cui realizzare angoli suggestivi e tavolini originali), dettagli inaspettati in cemento grezzo, da creare a mano… Se siete amanti del fai-da-te, questi dettagli renderanno davvero unico l’intero allestimento.

Grandi lettere luminose e fili di luci

Il matrimonio in stile industriale richiede allestimenti imponenti (cosa che talvolta tende a far lievitare inevitabilmente il budget), benchè moderni e per nulla sfarzosi.
Un esempio? Le grandi lettere luminose in perfetto stile circo, assolutamente adorabili nelle loro dimensioni esagerate! Io le adoro, sono perfette per decorare l’angolo della torta, per accogliere gli invitati all’ingresso o ancora, come sfondo per un photobooth fuori dal comune. Non possono poi mancare i lunghi fili di luci in stile festa di paese, accompagnati da tante candele sui tavoli e non solo. Quel che conta è creare una luce d’atmosfera, soffusa e suggestiva.

Effetto Greenery

L’idea di base? Fai in modo che l’interno sia allestito come l’esterno, portando la natura dentro la tua location. Via libera quindi a grandi piante (dalle felci, al nordico eucalipto, fino alla classica edera), voluminose ghirlande verdi e ai tanti dettagli botanici. Per il centrotavola puoi pensare a lunghi runner di foglie e rami fioriti, a deliziose erbe aromatiche di ogni tipo. Ciò che conta è esagerare, per un totale effetto greenery.

LOVE lights
adorneventhire.com

Lunghe tavolate in stile industrial

Dimentica i tavoli rotondi, il matrimonio urbano richiede lunghe tavolate a cui accompagnare sedie in metallo (assolutamente non vestite) o in legno dal sapore retrò. Decisamente stupende poi le grandi tovaglie in lino grezzo, ma ancor meglio i tavoli nudi di legno grezzo o con il piano in metallo, da lasciare il più possibile scoperti: un runner di fiori oltremisura, tante candele ed una mise en place importante saranno più che sufficienti, per rendere unica la tavola di nozze.

Oggetti vintage e decorazioni inaspettate

Piccoli e grandi dettagli vintage sono assolutamente indispensabili, fra un oggetto nuovo ed uno vecchio ed arrugginito, propendi sempre per il fascino del secondo: dalla vecchia bicicletta (con il cestino straripante di fiori), alle scale in legno, su cui poggiare vasetti di fiori alternati a candele, fino alle bellissime damigiane avvolte di luci. Fai un giro nei mercatini d’antiquariato alla ricerca delle idee più originali ed inconsuete e dai libero sfogo alla fantasia.

Colori tenui con un tocco in più

Lo stile industrial predilige le tonalità neutre e metalliche, a partire dal grigio fino al beige, passando per il tortora, il marrone e cedendo anche al nero. Il tocco in più sarà dato da accenti fluo o da vivaci colpi di colore, da usare con parsimonia per ravvivare la scena con moderna eleganza.

Foto copertina di ROMAN ODINTSOV