Se siete amanti del cioccolato, perchè non organizzare un Matrimonio a tema Cioccolato? Il cacao può dare vita a tantissime idee: rendetelo protagonista, facendone il delizioso fil rouge del vostro giorno più bello! Dalle partecipazioni, alla wedding cake, vediamo come organizzare un Matrimonio a tema Cioccolato, in ogni particolare.

Si sa, il cioccolato piace a tutti, grandi e piccini. Così come il tema amore, anche questo tema è super romantico per un evento speciale come il matrimonio ed è perfetto per ogni stagione, ad esclusione di quella estiva. Lasciatevi travolgere da questo dolce e seguiteci in questo post, dove vi mostreremo dolcissime idee e ispirazioni a tema, per organizzare un matrimonio dallo stile unico… e goloso!

Dolci inviti

Le partecipazioni sono importantissime, in quanto rappresentano il biglietto da visita, del vostro matrimonio. Di idee online se ne trovano tantissime, ma eccone 3, che noi abbiamo letteralmente adorato:

  1. Partecipazioni a forma di tavoletta di cioccolato – Si tratta di vere e proprie tavolette di cioccolato, ricoperte da una carta personalizzata, su cui scrivere tutte le informazioni dell’evento.
  2. Profumate – Fate realizzare la stampa dei vostri inviti, su carta appositamente profumata al cioccolato. La dolce fragranza delizierà l’olfatto dei vostri ospiti e scalderà i loro cuori.
  3. Classiche – Se preferite restare sul classico, optate per delle partecipazioni eleganti, il cui la grafica e il colore richiamino gli incarti delle tavolette di cioccolato.
candy-bar
Foto di Rene Asmussen

Palette cromatica

Il colore del cioccolato si sposa bene con tutte le nuances calde, i colori pastello e le tinte metalliche. Gli accostamenti cromatici possono, dunque, essere svariati: dal sobrio bianco-avorio e lo sfarzoso rame-oro, allo sgargiante azzurro tiffany e l’azzurro polvere, fino all’autunnale burgundy. Non vi resta che scegliere la palette di colori, che meglio si adatta al vostro mood!

Look sposi

L’abito da sposa, generalmente, è il più prezioso, nel’armadio e nei ricordi di una donna. La scelta ideale è quella di optare per un abito dalle tinte rosa cipria o avorio, abbinandoci poi dei dettagli color cioccolato, ad esempio il nastro del corsetto.

Anche l’abito bianco è accettato, purchè non sia il bianco ottico, che poco si adatta a questo tema, principalmente caldo. La tonalità giusta, ovviamente, dipende principalmente dal colore della vostra carnagione. Le damigelle, invece, potranno essere tutte vestite nelle sfumature color cioccolato, o anche loro, come la sposa, avere un abito sui toni del rosa, arricchito da dettagli in tema.

E lo sposo? In genere, siamo abituati a vedere lo sposo in completo classico, dei soliti colori, ovvero blu, nero, grigio. Nelle passerelle degli ultimi anni, però, sono sempre più presenti abiti e gli accessori sposo, di color cioccolato. Attenzione a non scegliere un total look marrone, ma mixatelo con elementi dalle tinte chiare, come crema e avorio o anche burgundy e carta da zucchero, per un ensemble moderno e di tendenza.

Decorazioni e Mise en Place

Anche decorazioni allestimenti dovranno essere all’altezza delle aspettative. E’ importante tenere a mente, che il tema cioccolato riporta alla mente l’idea di un ambiente caldo e accogliente. La location perfetta sarà, dunque, una bella sala dallo stile rustico-chic, uno spazio boscoso nel al verde o, perchè no, tra le vigne.

Il consiglio è quello di non esagerate con gli elementi cioccolatosi, che rischierebbero di far diventare l’allestimento un pò troppo “paese dei balocchi”. E’ preferibile concentrarsi sul ricreare la giusta atmosfera avvolgente, grazie alle luci soffuse di svariate candele, disposte a gruppi, qua e la. L’ideale sarebbe optare per lunghe tavolare rettangolari, di legno scuro (a ricordare il colore del cioccolato), con un bel runner color burgundy. Stoviglie e bicchieri decorati d’oro, daranno un allure chic alla mise-en-place.
Tavolette di cioccolato con i nomi dei tavoli, come tableau mariage, e cioccolatini di vari gusti, come favors e segnaposto.

outfit-perfetto-cerimonia
@Pexels

Menù e Wedding cake

Anche le varie portate principali del vostro menù di nozze, deve essere all’insegna del cioccolato. Gustose melanzane al cioccolato, tagliatelle al cacao, rana pescatrice al cioccolato e rum… Le ricette del nostro bel paese sono ricche di prelibatezze da intenditori, su cui potrete basare il vostro menù nuziale.
Ultima, ma non ultima, la regina dei dolci, ossia la Wedding Cake, rigorosamente di cioccolato. Molto di moda, negli ultimi tempi, è la naked cake, magari farcita con crema al cacao e decorata da frutta fresca, quali fragole e frutti rossi.

Angoli tematici

Una piccola chicca: fate allestire degli angoli tematici, ad esempio un angolo cubano per gli amanti del sigaro, da accompagnare con del buon rum e cioccolato fondente.

Un altro esempio è l’angolo del cioccolato, composto da un ricco buffet di squisitezze, elaborate con il dolce alimento. Non può mancare, ovviamente, l’angolo della fontana di cioccolato fuso, un vero must, gioia dei bimbi e non solo.

Bomboniere gustose

Possono forse mancare le bomboniere di cioccolato, in un matrimonio a tema? Assolutamente no! Tra le varie idee di bomboniere, rientrano una selezione di cioccolatini di prima scelta, magari personalizzati con le vostre iniziali e la data del matrimonio, liquori aromatizzati, anche fai-da-te, e barattoli di vetro con cioccolatini pregiati, che possono, in seguito, diventare diffusori per ambienti, e così via.

Foto copertina di Monstera