16
Nov
2017
1

Sposarsi a Natale: 6 ispirazioni a tema natalizio

Chi non ha mai pensato di sposarsi a natale? Da tradizione, il Natale è una festa da passare in compagnia dei propri cari, avvolti dalla serenità e dal calore della famiglia. E se a questo evento si aggiungesse anche un matrimonio? Perchè, allora, non sfruttare la tipica atmosfera di questo periodo, nell’organizzazione delle proprie nozze? Ce ne parla Denise di Habitissimo.

Sposarsi a Natale è senza dubbio magico: tutto sa di buono, di emozione, di favola che diventa realtá, come se si trattasse di uno splendido film romantico a lieto fine, ovvero il coronamento di una promessa d’amore.
Inoltre, il vostro matrimonio sará un vero e proprio regalo, non solo per voi, ma anche per tutti gli invitati, che potranno passare questo giorno in allegria, festeggiando insieme alle persone che amano di piú.
Ed allora, via con le idee decorative, per un matrimonio natalizio perfetto, dall’altare alla sala ricevimenti.

1. La cerimonia e i fiori

Sposarsi a natale permette di spaziare con la fantasia, per quanti riguarda le decorazioni. Sì alle classiche rose rosse e alle stelle di natale. Date un occhio alle stelle di natale bianche, daranno un tocco di classe in più. Inoltre, l’opposizione del rosso ai fiori bianchi, sarà di grande impatto.
Coordinate poi questi fiori con il vostro bouquet, arricchito da piccoli cristalli, strass o punti luce, al fine di creare quel tocco di luce in più, e il gioco è fatto. Il tappeto, che vi accoglierá e vi accompagnerá fino all’altare, sceglietelo classico e di colore rosso, in perfetto tema natalizio. Per finire, aggiungete all’allestimento alcuni dettagli dal tocco dorato o argentato, per un effetto raffinato e chic.

2. La sposa, lo sposo e le damigelle

sposarsi a natale damigelle

Sposarsi a natale significa, che anche il vostro look dovrà rispecchiare la festività a cui state andando incontro! Il consiglio è quello di aggiungere un tocco natalizio e stravagante all’insieme, come delle scarpe rosse per lei e un papillon dello stesso colore, per lui. La sposa potrà inoltre giocare con stole, coprispalle e manicotti in tessuti morbidi, o perchè no, in eco-pelliccia: utili, caldi e anche molto chic.
Non dimenticate poi gli accessori, ricchi di cristalli, a ricordare la neve. Se volete qualche spunto, leggete qui quali saranno le nuove tendenze 2018 in fatto di accessori sposa.
Cosa manca? Le damigelle! Figure importanti, che non devono essere da meno in questo ambiente di festa. Sarebbe l’ideale, che le ragazze indossassero un vestito interamente rosso, con coprispalle bianco, quasi come se fossero delle piccole Babbo Natale. E per i paggetti? Classico abbigliamento, ma nel taschino una piccola stella di Natale!

3. La location

sposarsi a natale

Dalla Chiesa, poi, si passa alla sala ricevimenti. I matrimoni invernali sono un pò più difficili rispetto a quelli estivi, a causa di scenari completamente diversi: non abbiamo il giardino, nè la piscina, nè il mare. Abbiamo però, la neve, il fuoco e le luci, che ci permettono di giocare con altre componenti, capaci di regalarci altrettante soddisfazioni e creare una mise en place d’effetto per l’evento. Come dicevamo poco sopra, sposarsi a natale impone la ricerca di una location con un grande camino: la sua luce soffusa sarà in grado di creare una cornice unica, dall’effetto molto suggestivo. L’atmosfera è garantita!
Ció che non potrá mancare nella sala ricevimenti, saranno le luci natalizie. Via libera, dunque, a lucine di Natale che sberluccicano ovunque, insieme a ghirlande di agrifogli, rami di abeti decorati, bacche rosse, tovaglie bianche, candele dorate ed alberi addobbati, sparsi per la sala.

4. Le decorazioni

Oltre alle decorazioni della sala ricevimenti in generale, si deve pensare in modo specifico ai tavoli, i veri protagonisti, per tutto il tempo dei festeggiamenti. Infatti, è proprio a tavola che si passa la maggior parte del tempo, tra un ballo ed un altro. segnaposto matrimonio natale
Sará, dunque, importante addobbare i tavoli con attenzione, con dettagli ricercati e colori tematici. Centrotavola di legno, con stelle di Natale, candele, pigne, bacche rosse, agrifogli e rami d’abeti.
Ció che completerá le decorazioni a tavola, saranno i segnaposto. Babbo Natale nominativi, pupazzi di neve, alberelli fatti a mano, campanelle, palline di neve trasparenti… Se siete sposine a cui piace il fai-fa-te, qui vi potete sbizzarrire!
Menú: di carta riciclata, con tocchi natalizi o con dettagli bianchi, rossi e dorati, fiocchi di neve e brillantini.

5. Vestite di natale la vostra torta nuziale

cake topper natale

Anche per un matrimonio a natale, il momento clou è l’arrivo della torta nuziale: vestitela di natale! Richiamate l’inverno: i migliori decori sono, ancora una volta, i fiori rossi. Le rose rosse, le stelle di natale, insieme all’agrifoglio, alle bacche, alle pigne e zucchero a velo, daranno quella sensazione natalizia innevata, che tanto ci piace e ci fa sentire come se fossimo catapultati in un racconto fiabesco. Una favola, o meglio, la vostra favola, che si conclude con il bacio d’amore, sotto il vischio. La torta nuziale, vero e proprio simbolo della festa, dovrà essere a più piani, molto scenica e rigorosamente decorata a tema. Fondamentale il cake topper. Pupazzi di neve innamorati, babbo e mamma natale, uccellini nel nido, pigne vestite con abiti nuziali, sposini sugli sci e via dicendo: il cake topper donerà personalizzazione ed originalità alla vostra torta nuziale natalizia.

6. Le bomboniere

bomboniere matrimonio natale

Il matrimonio volge al termine con la consegna delle bomboniere.
Le bomboniere sono sempre tema delicato ed abbastanza discusso, fonte di critiche e di reazioni inaspettate da parte degli invitati. Non a molti piacciono le classiche bomboniere “soprammobile”, perché viste ormai come oggetti inutili. Al giorno d’oggi, questo tipo di bomboniera è quasi del tutto passato di moda e si preferisce regalare qualcosa di utile. Ma cosa?
Un’idea buona e in tema con lo spirito della festività natalizia, è sempre quella della beneficenza. Scegliete un’associazione che via sta a cuore, fate la vostra donazione e appendete il cartellino informativo della suddetta devoluzione ad una pallina per addobbare l’albero di Natale, personalizzata. Non ci sarà bomboniera/regalo di natale migliore di questo e lascerete soddisfatti i vostri invitati.

Lascia un commento