Avete scelto l’estate per pronunciare il vostro sì? Bene, siete decisamente in ottima compagnia. A partire da gennaio, infatti, abbiamo rilevato un interessante incremento nelle ricerche delle parole chiave più correlate con i matrimoni (location, inviti, fotografo di matrimoni, wedding planner, catering).


L’Osservatorio di StarOfService ha deciso di condurre un sondaggio su 3.000 utenti che hanno visitato, a partire da gennaio 2017, la sezione Matrimonio della nostra piattaforma, per meglio comprendere questo trend in evidente crescita. Gli utenti intervistati sono principalmente donne tra i 25 e i 45 anni, provenienti da tutta Italia. Quasi la metà (45%) si sposerà nel periodo giugno-settembre e di questi, circa il 30% è apertamente preoccupato per l’organizzazione dell’evento. Il restante 55% si suddivide tra chi cerca un professionista, per la prossima estate (10%), chi non ha ancora fissato una data, ma vorrebbe tanto fosse nel periodo estivo (30%) e chi ancora sta raccogliendo informazioni.

L’estate, dunque, si conferma come la stagione più scelta per convolare a nozze e i motivi della scelta si ripetono tra le intervistate:

• le giornate sono più lunghe e luminose (30%)
• è il periodo in cui vengono concesse le ferie lavorative (25%)
• è più probabile avere bel tempo (20%)
• per gli invitati gli spostamenti sono più semplici (15%)
• più scelta per l’abito da sposa (10%)

In base ai dati raccolti abbiamo elaborato alcuni consigli per vivere serenamente il vostro giorno più bello, senza troppe ansie.

Matrimonio-a-tema-vino-sposi
Foto di Marc A. Sporys

1. Una location all’aperto

Ebbene sì, la location è fondamentale. Sceglierne una all’aperto, vista la bella stagione, è d’obbligo. Se vivete nelle vicinanze di mare e spiaggia, la scelta è facile, cosa c’è di più bello di un matrimonio estivo in riva al mare? Attenzione, però, a non lasciare i vostri ospiti sotto il sole cocente. Ecco spiegato il motivo per cui l’agriturismo si sta confermando come la scelta numero 1, per i matrimoni estivi. Country chic, con molto spazio all’aperto e molta natura: è indubbiamente il miglior consiglio, per un matrimonio estivo, al riparo dal sole.

2. Una grande festa

I matrimoni sono diventati, con gli anni, delle grandi feste. Pertanto, sempre più coppie ritengono che il giusto accompagnamento musicale sia fondamentale, per creare la giusta atmosfera. Chi preferisce un accompagnamento classico, chi il karaoke, chi il dj, chi flash mob e musica più scatenata.
In qualsiasi caso, affidarsi ad una band o ad un dj specializzato nelle cerimonie, vi garantirà il divertimento che cercate, con una qualità più alta ed un maggiore coinvolgimento degli ospiti.

glossario-matrimonio
Foto di Jeremy Wong Weddings

3. Un banchetto fresco e goloso

E’ scontato: farà caldo. Preferite dunque la cena al pranzo ed organizzate un aperitivo fresco, subito dopo la cerimonia, con bevande dissetanti ed estive. Perché, ad esempio, non accogliete i vostri ospiti con una limonata ghiacciata e un bel banchetto di frutta all’interno? Le idee sono tantissime e il giusto catering saprà consigliarvi quella più adatta al tema del vostro matrimonio.

4. Le foto giuste

D’estate c’è più luce e le foto saranno ancora più suggestive. Scegliere il giusto fotografo è fondamentale. Chiedete a parenti e amici che si sono sposati da poco, di consigliarvi qualcuno affidabile, poi andate di persona presso lo studio fotografico, che vi ispira di più, e chiedete di visionare i lavori passati, per farvi un’idea reale di ciò che vi aspetta.
Non sottovalutate le tempistiche. I fotografi migliori e con il miglior rapporto qualità prezzo infatti, sono i primi a venir prenotati. Per darvi un’idea, i servizi vengono prenotati in media con 8-9 mesi d’anticipo.

5. Delegate

Abiti, inviti, banchetto, bomboniere, gadget per gli invitati, fiori, addobbi, torta, centrotavola, tableau de mariage, luna di miele, trucco, capelli: l’emozione è tanta, troppa per essere sempre lucidi e concentrati. Questo è sicuramente il consiglio più importante: godetevi i preparativi, l’attesa e tutte le emozioni, ma soprattutto delegate.
Scegliete un wedding planner con il quale vi sentite in sintonia, che capisca esattamente quello che volete e organizzi il vostro evento come se fosse il suo. In alternativa, affidatevi ad amiche fidate, che vi aiutino nei preparativi, nella gestione degli invitati e… dell’ansia prematrimoniale!

Il vostro giorno estivo più bello si avvicina, ma tranquille! Se seguirete tutti i nostri consigli, saprete come godervelo davvero, senza ansie e… Congratulazioni!

Foto copertina di Asad Photo Maldives