Un matrimonio a tema tè è un’idea affascinante e originale, per aggiungere un tocco di eleganza e raffinatezza alla cerimonia. Caldo e avvolgente, quello del Tè è il tema perfetto per i matrimoni invernali e autunnali. Vediamo, quindi, cosa non deve mancare in un Matrimonio a tema Tè.

Il tema scelto per le nozze può essere qualsiasi cosa, ad esempio uno stile, un colore, una stagione, qualche passione che vi accomuna o anche un cibo/bevanda, come il tè. Questo tema offre molte possibilità creative, per personalizzare l’evento e coinvolgere gli ospiti in un’esperienza unica e incantevole.

Matrimonio a tema Tè: rituali e tradizioni nel mondo

Il tè è una bevanda che ha radici profonde in molte culture e, di conseguenza, ha generato una varietà di rituali e tradizioni legati alla sua preparazione e consumo. La cerimonia del tè, praticata in forme ritualizzate di natura meditativa, è un esempio di come esso sia considerato più di una semplice bevanda.

La tradizione del tè in Italia è influenzata da diverse culture di tutto il mondo, con le loro tradizioni e rituali che riflettono la storia, la cultura e le credenze delle rispettive società.

Un esempio è il “Gong Fu Cha”, un rituale cinese che consente di ottenere un tè perfettamente infuso e che, se praticato dai maestri del tè, diventa un’arte. In Marocco, bere e offrire tè alla menta è un gesto di ospitalità e amicizia, mentre in Inghilterra, c’è il famoso “Five o’clock tea”, ovvero “il tè delle cinque”, simbolo britannico che scandisce il ritmo della vita degli inglesi da secoli.

matrimonio-tema-disney-alice
Foto di Z Graphica

I colori più adatti, per un matrimonio a tema tè

La scelta dei colori per un matrimonio a tema tè, dipende dall’atmosfera che si desidera creare. Ecco 3 combinazioni che vi consigliamo:

  1. Verde e bianco: Il verde è un colore ideale, in quanto richiama la natura e la freschezza, mentre il bianco aggiunge un tocco di luce ed eleganza.
  2. Rosa e beige: Questa combinazione di colori delicati conferisce un’atmosfera romantica e delicata, perfetta per un matrimonio a tema tè “delle favole”.
  3. Tortora e avorio: Queste tonalità neutre sono ideali se si desidera dare spazio ad un’atmosfera raffinata e classica, in linea con il tema del tè.

Partecipazioni

Si parte da qui! Il biglietto da visita dell’evento, infatti, sono proprio le partecipazioni. Per iniziare a spoilerare agli ospiti il tema del vostro wedding day, scegliete delle partecipazioni di nozze sagomate, a forma di teiera ad esempio, oppure sceglietele di forma classica, con una grafica personalizzata, che richiami la tazza e la bustina di tè.

Location

Se avete scelto di organizzare un matrimonio a tema tè, dovete farlo in grande stile: dimore antiche, castelli e palazzi storici offrono l’ideale atmosfera regale e maestosa. La location perfetta deve trasmettere regalità ed eleganza, offrire spazi interni accoglienti e finemente curati, con grandi saloni diroccati e uno spazio ad hoc, dove allestire la “sala da tè”.

Decorazioni e allestimenti

Per decorare un matrimonio a tema tè, puntate su idee creative e originali. Utilizzate tazze, tazzine, teiere, nastri, perle e fiori per dare l’idea di un mondo alla “Alice nel Paese delle Meraviglie”, ad esempio, o della sala da tè della Regina.

Angolo Tea bar: è un’alternativa creativa e golosa alla solita confettata. Allestite il corner dolce con tante varianti di tè e di dolcetti. Quest’aggiunta dolce per il palato e bella per gli occhi, sarà super apprezzata dai vostri ospiti.

Ricevimento: quando e come servire il tè

Per servire il tè, durante il matrimonio, potreste seguire il rituale della cerimonia del tè cinese, chiamata Gong fu cha. Durante questa cerimonia, gli sposi si inginocchiano di fronte ai genitori e servono il tè alla famiglia dello sposo, come simbolo di inclusione nella famiglia. Inoltre, la cerimonia del tè è molto significativa nei matrimoni in Cina, poiché il tè è considerato simbolo di purezza e stabilità.

Per un matrimonio occidentale, è importante allestire un ambiente elegante e accogliente per servire il tè, affinchè sia un momento di raccolta e relax, per gli invitati.

matrimonio-tema-tè
Foto di Angello Pro

Si consiglia di servire il tè in foglie, con un infusore personale in tazza o un infusore centrale in teiera, e di accompagnarlo con miele, zucchero, latte o limone per offrire ampia scelta agli ospiti. Inoltre, è consigliabile servire il tè in un orario preciso, generalmente dalle 15:30 alle 17:00, lontano dai pasti.

Bomboniere a tema tè

La bomboniera perfetta, per il matrimonio a tema tè, deve ricordare ai vostri invitati lo stile del vostro matrimonio. Un’idea può essere quella di donare una tazza in ceramica personalizzata, ricolma di confetti, oppure un sacchettino/provetta di tè in foglie dal gusto particolare ricercato, insieme ad un diffusore per poterlo preparare.

In alternativa, un’idea chic e astuta è quella della candela o del profumatore d’ambienti alla fragranza di tè. Decorativi, profumati e perfettamente in tema, si tratta di pensieri adatti anche per l’ospite che non ama bere tè.

Immaginate, ad esempio, il profumo di tè alla menta unito a una leggera punta di Bergamotto; l’aroma intenso e affumicato del tè nero insieme alle spezie; la combinazione di tè verde, magnolia e sakura, dalle note orientali…

Le idee sono tantissime, a voi la scelta!