Se spazio e firmamento sono la vostra passione, il vostro matrimonio potrebbe incentrarsi proprio su questo tema. Immaginate il blu profondo del cosmo, illuminato dai tocchi dorati e argentati degli astri. Dalle partecipazioni, alle decorazioni, vediamo le ispirazioni più belle per un Matrimonio a tema Stelle.

PALETTE COLORI

Scegliere la giusta palette colori è imprescindibile, al fine di ricreare la perfetta atmosfera di un Matrimonio a tema Stelle. Il colore di base sarà, ovviamente, il blu profondo del cosmo, abbinato a tocchi luminosi argento o oro, che simboleggiano gli astri. Sì anche ad accenni nei colori complementari del blu, dall’arancione, alle tonalità porpora e magenta.

PARTECIPAZIONI

Le partecipazioni, si sa, sono il biglietto da visita del vostro matrimonio. per questo, dovranno essere rigorosamente in tema, anche per quanto riguarda i colori.

Per gli inviti: busta blu notte, cartoncino bianco panna e decorazioni oro oppure cartoncino bianco ghiaccio, con accenti argentati.

SPOSI e DAMIGELLE

LA SPOSA – Per la sposa che desidera brillare, sarà perfetto un abito tempestato di stelle. Per la sposa che, invece, preferisce un look più sobrio, consigliamo di puntare sugli accessori, come una cintura dorata o argentata con decori a forma di stelle dorata.

La sposa anticonvenzionale può optare per un abito in tinta. Si dice, che il blu sia il colore della sposa, no? In questo caso, è anche il colore delle nozze! Immaginate un sontuoso abito blu notte, adornato da una cascata di Swarovsky, così da ricreare un bellissimo cielo stellato?! State certe che il vostro abito sarà indimenticabile!
Impreziosite, poi, l’acconciatura e l’intera mise, con dettagli “stellari”, come coroncine, tiare fermagli e bijoux luccicanti, infine, applicate una lozione corpo illuminante. La parola d’ordine è: brillare.

LE DAMIGELLE – Lo stile delle damigelle dovrà riprendere quello della sposa. Nel caso di un matrimonio a tema stelle, quindi, l’idea è quella di optare per abiti blu, con accessori argento/oro, oppure per abiti argentati, magari in un tessuto lucente come il raso.

LO SPOSO – In un Matrimonio a tema Stelle, anche lo sposo non dovrà esser da meno, ma dotrà osare! Come? Con una bouttoniere originale, papillon stellato e calzini a tema.

FEDI e PORTA-FEDI

Fedi nuziali particolari… in meteorite. Che ne dite? Online, su siti come Etsy, trovate tante fedi personalizzabili e adatte ad entrambi i sessi, contenenti una piccola parte di meteorite, lavorata e racchiusa nell’oro. Per fedi nuziali davvero uniche al mondo.

E il porta-fedi? In un Matrimonio a tema Stelle, anche il porta-fedi sarà… stellare!

LOCATION

Stelle, scritte glitterate, candele e strisce di piccole lucine a led, sistemate qua e là, richiameranno il tema stellato delle nozze e daranno all’insieme un’allure fiabesca.

Il Matrimonio a tema Stelle si celebrerà al chiuso? Se possibile, allestite gli spazi interni, come un planetario, realizzando l’effetto di un cielo stellato, dato da tante stringhe di piccole lucine appese al soffitto o da lampade con illuminazione a forma di stelle, che sembreranno proprio come le stelle nel cielo. Il ricevimento sarà all’aperto? Per ricreare l’atmosfera suggestiva di un bel cielo stellato, non possono mancare tantissime piccole luci, allestite ad arte.

ALLESTIMENTI

Sui tavoli e sparsi qua e la allestite dei barattoli in vetro, con dentro lucine a forma di stelle, così da creare la perfetta atomosfera. Non può mancare poi, lo sfondo per foto e selfie: fate creare un backdrop lunare dipinto.
Infine, Scintille luminose “per far brillare l’amore”, che i vostri invitati potranno accendere al taglio della torta.

Per quanto riguarda gli allestimenti floreali, il colore protagonista del Matrimonio a tema Stelle sarà, ancora una volta, il blu. Alle splendide Rose blu, potete abbinare delicate Ortensie azzurre, Lisianthus o Scabiose, ideali per composizioni miste.

TAVOLI, TABLEAU MARIAGE e SEGNAPOSTO

Per realizzare il tableau per un Matrimonio a tema Stelle, le opzioni sono davvero infinite: via libera alla vostra creatività! Desiderate una scelta semplice e sicura? Optate per uno sfondo blu su cui dipingere o appendere le escort cards, a forma di luna o stelle, con i vari nomi dei tavoli e degli ospiti ad essi assegnati.

A proposito di Tavoli, ecco qualche suggerimento, sui possibili nomi:

  1. Nomi di stelle e pianeti: dal sole (che sarà il tavolo degli sposi), alla luna, attraverso stelle (Vega, Sirio ecc.) e pianeti (Venere, Giove, ecc.)
  2. Nomi di costellazioni: partite dalle più famose, come Orsa Maggiore e Orsa Minore, fino ad arrivare a Andromeda, Orione, Pegaso e così via.
  3. Le fasi principali dell’evoluzione stellare: Stella (ad es. Sole), Nebulosa planetaria, Nebulosa stellare, Supernova, Nana bianca…
  4. Versi poetici famosi, in cui si fa riferimento alle stelle, come “L’amore che move il sole e le altre stelle…” (Dante ): ce ne sono tante!
  5. La parola “Stella” tradotta in diverse lingue.

WEDDING CAKE

Il momento culminante, di un matrimonio, è sempre il taglio della torta. Pertanto, per stupire gli ospiti fino alla fine e avere “l’effetto wow”, la vostra wedding cake dovrà essere davvero… spaziale! Che abbia lo stile raffinato di una vera regina, che sia allegra e colorata, a un solo piano o più… La torta dovrà essere scenografica. Sì, a rivoli di glassa che scendono dal piano alto lungo tutta la torta, alla Naked Cake e alla Buttercream Cake, ricoperta di crema al burro e adornata a mo’ di volta celeste.-

Foto copertina @standret – www.freepik.com