tableau-de-mariage

Basta Tableau de Mariage spenti e anonimi! Qui qualche idea creativa, per ravvivare questo protagonista delle nozze!

Una delle incombenze più difficili per gli sposi è decidere i tavoli, ovvero chi si siederà con chi durante il matrimonio. Tutti sappiamo infatti che non si può lasciare carta bianca agli ospiti, per decidere il proprio posto: si creerebbe confusione in un giorno in cui niente può essere lasciato al caso.
Dopo aver deciso chi invitare e dove si dovrà sedere, ecco che bisogna pensare al Tableau de Mariage, ovvero una specie di mappa, che serve per far orientare gli ospiti durante il ricevimento, aiutandoli a capire dove accomodarsi.
Mentre negli anni passati gli si dava poca importanza, da qualche anno a questa parte il Tableau de Mariage è diventato un vero e proprio proprio protagonista del matrimonio. Esso è infatti, sempre più curato nei particolari, decorato o creato in linea con il tema delle nozze.

Se per il vostro giorno speciale, siete alla ricerca di qualche idea particolare, per discostarvi dal solito rettangolo su cui scrivere i nomi dei tavoli, qui potete trovarne ben 20. Le abbiamo scovate sui social, per voi. Lasciatevi ispirare, galoppate con la fantasia e… buon ricevimento!

1. Per pochi intimi

Un ricevimento per pochi intimi, ovvero solo coloro che hanno la chiave del cuore degli sposi. Il cuore in legno poi rimane alla coppia come ricordo di una giornata incredibile.

tableau-de-mariage
By leauderose.re “LA FELICITÀ È LA CHIAVE DELLA VITA”

2. Libri

Gli amanti della lettura impazziranno di fronte a questa idea originale: i tavoli sono rappresentati da dei finti libri antichi, adagiati su un prato di muschio. Per veri intenditori.  

tableau-de-mariage
By tenutavinicolaleforge

3. In viaggio

Tra il vintage e il voyage, questo tableau è facile da realizzare: basta procurarsi qualche tazza in porcellana, una valigia di legno… e il gioco è fatto!

tableau-de-mariage
By lesbouquets

4. Erbe aromatiche

Amate i profumi dell’orto? Lasciatevi ispirare per il Tableau de Mariage. Prendete tante piccole cornici di legno e decoratele con rosmarino, salvia, timo e maggiorana. Semplice e profumatissimo. 

tableaudemariage
By nicefoxcla – Bianco e profumo di erbe aromatiche

5. Con semplicità

Un tableau rustic chic? Basta procurarsi una tavola di legno ben levigata e su di essa scrivere i tavoli e i nomi degli invitati. Premurarsi però di avere una bella calligrafia, per un lavoro perfetto. 

tableaudemariage
By wp_carlotta

6. Pedalando in bicicletta…#1

Siete amanti della bicicletta? Volete un’idea davvero originale? Decoratene una old style con dei cartoncini con i nomi dei tavoli, tanti fiocchetti e fiori. 

tableau de mariage
By villadelvecchiopozzo – Pedalando verso l’amore

7. Pedalando in bicicletta…#2

Sempre tema bicicletta, ma in questo caso protagonista è la ruota, che fa da supporto per il tableau. 

tableau de mariage
By plannercherry

8. Wine lovers #1

Se il tema del vostro matrimonio è il vino oppure vi volete sposare in vigna, copiate questa idea: create un supporto, decorato con i tappi di sughero della bottiglie, su cui apporre poi i nomi dei tavoli, ovviamente dedicati alle vostre etichette preferite. 

tableau-de-mariage
By silasposi.it

9. Wine lovers #2

Vino ancora protagonista: stavolta le bottiglie fanno da vaso e riportano sull’etichetta il nome del tavolo con gli invitati. 

tableau-de-mariage
By Wedding Wonderland

10. Rustic chic #1

Tante piccole etichette appese a una corda, con i nomi degli invitati: semplice e d’effetto.  

tableau de mariage
By myweddingideasx

11. Rustic chic #2

Simile al precedente, ma, in questo caso, a fare da supporto è un pallet sbiancato. Qua e là qualche vasetto di fiori viola, ovviamente in tema con il Pantone Ultraviolet, in voga quest’anno. 

tableau de mariage
By conventoannunciata

12. Rural chic #3

Ideale, per chi si sposa in cascina o in agriturismo: una scala fa da supporto ai cartoncini, legati con una corda. Semplice, ma geniale. 

tableau de mariage
By Erica Brenci | www.princesswedding.it

13. Shabby chic

Un vecchio armadio dal twist romantico, che, oltre a piccoli vasi di fiori, contiene anche dei cartoncini, con i nomi dei tavoli e gli invitati. Super grazioso.  

tableau de mariage
By cinzia.ciani.events

14. Primaverile

Tanti piccoli vasi di latta, con dei piccoli fiori di campo bianchi e gialli, da cui spunta la targhetta con i nomi dei tavoli: cosa fa più primavera di un mazzolin di fiori? 

tableau de mariage
By grazialopez.wedding

15. Nella fioriera

Sempre in pieno mood primaverile, questa fioriera ricavata da una scatola in pallet, con dei fiori dai quali fanno capolino i nomi dei tavoli.

tableau de mariage
By weddingexperience360

16. Nella valigia

Un tableau dedicato a chi ama viaggiare, ma anche le cose semplici e raffinate: un tripudio di gypsophila in una valigia d’altri tempi. Romantico! 

tableau de mariage
By ambra.lapacio.wedding

17. Nel tronco

Un’idea tutta da copiare: dopo aver intagliato i tronchi, basta infilare il cartoncino con il nome dell’invitato. 

tableau de mariage
By Matrimonio a Bologna Blog

18. Come un gioco

Un divertente incrocio di corde di spago/nastri, di non facile intuizione. Per capire a che tavolo si è, bisogna seguire la… retta via! 

tableau de mariage
By Pinterest – anny & me

19. Message in a bottle

Se vi sposate al mare, copiate quest’idea: dopo esservi procurati tanti recipienti quanti sono i tavoli, riempiteli con della sabbia e delle boccette di vetro, contenenti il nome degli invitati e un messaggio per loro: rimarrà un bellissimo ricordo.  

tableau de mariage
By Pinterest – Creare matrimonio tema mare

20. Elegante

Tableau de Mariage vintage e floreale. Tanti cartoncini disposti in modo scomposto… in cui tutto sembra casuale, ma è studiato fin nel minimo dettaglio. 

tableau de mariage
By la.petite.italienne

Ti piace? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *