Basta Tableau de Mariage spenti e anonimi! Oggi, vi mostriamo qualche idea creativa, per ravvivare questo protagonista delle nozze!

Una delle incombenze più difficili per gli sposi è decidere i tavoli, ovvero chi si siederà con chi durante il matrimonio. Tutti sappiamo infatti che non si può lasciare carta bianca agli ospiti, per decidere il proprio posto: si creerebbe confusione in un giorno in cui niente può essere lasciato al caso. Dopo aver deciso chi invitare e dove si dovrà sedere, ecco che bisogna pensare al Tableau de Mariage, ovvero una specie di mappa, che serve per far orientare gli ospiti durante il ricevimento, aiutandoli a capire dove accomodarsi.

Mentre negli anni passati gli si dava poca importanza, da qualche anno a questa parte il Tableau de Mariage è diventato un vero e proprio proprio protagonista del matrimonio. Esso è infatti, sempre più curato nei particolari, decorato o creato in linea con il tema delle nozze. Uno strumento utile, per creare facilmente e gratuitamente mappe dei posti, è Canva, grazie ai molti template modificabili e pronti all’uso.
Se per il vostro giorno speciale, siete alla ricerca di qualche idea particolare, per discostarvi dal solito rettangolo su cui scrivere i nomi dei tavoli, qui potete trovarne ben 20. Le abbiamo scovate sui social, per voi. Lasciatevi ispirare, galoppate con la fantasia e… buon ricevimento!

20 idee originali per il Tableau de Mariage

1. A tema Amore

Love is in the air! L’amore e il romanticismo sono, certamente, una parte intrinseca in ogni matrimonio. Perchè, allora, non rendere proprio l’amore, il tema principale del tableau? Ad ogni invitato andrà una chiave, quella del vostro cuore, che rimarrà, poi, in regalo all’invitato, come ricordo di una giornata all’insegna del sentimento più bello di tutti.

2. Libri

Gli amanti della lettura impazziranno di fronte a questa idea originale: i tavoli sono rappresentati da dei finti libri antichi, adagiati su un prato di muschio. Per veri intenditori.  

3. In viaggio

Tra il vintage e il voyage, questo tableau è facile da realizzare: basta procurarsi qualche tazza in porcellana, una valigia di legno… e il gioco è fatto!

4. Erbe aromatiche

Amate i profumi dell’orto? Lasciatevi ispirare per il Tableau de Mariage. Prendete tante piccole cornici di legno e decoratele con rosmarino, salvia, timo e maggiorana. Il vostro tableau sarà profumatissimo. Bellissimo anche con un rametto d’ulivo, semplice e raffinato.

5. Con semplicità

Un tableau rustic chic? Basta procurarsi una tavola di legno ben levigata e su di essa scrivere i tavoli e i nomi degli invitati. Premurarsi però di avere una bella calligrafia, per un lavoro perfetto. 

6. Cinema e film

Siete amanti dei film e del cinema in generale? Avete un vostro film del cuore? Trasformate il vostro giorno speciale nel vostro film romantico personale, realizzando un matrimonio a tema cinema con tanto di locandina-tableau!

7. Pedalando in bicicletta

In questo caso, la protagonista è la ruota di una bicicletta, che fa da supporto per il tableau. Romantica, dal tocco vintage, perfetta per nozze in stile boho

8. Wine lovers #1

Se il tema del vostro matrimonio è il vino o se avete deciso di sposarvi in una location immersa nelle vigne, questa è l’idea per voi! Create un supporto, decorato con i tappi di sughero della bottiglie, su cui apporre poi i nomi dei tavoli, ovviamente dedicati alle vostre etichette preferite. 

9. Wine lovers #2

Il Vino ancora protagonista di questo Tableau de Mariage: stavolta le bottiglie fanno da vaso e riportano sull’etichetta il nome del tavolo con gli invitati. 

10. Rustic chic #1

Tante piccole etichette appese a una corda, con i nomi degli invitati: semplice e d’effetto.  

11. Rustic chic #2

Simile al precedente, ma, in questo caso, a fare da supporto è un pallet sbiancato. Qua e là qualche vasetto di fiori viola, ovviamente in tema con il Pantone Ultraviolet, in voga questi ultimi anni. 

12. Rural chic #3

Ideale, per chi si sposa in cascina o in agriturismo: una scala fa da supporto ai cartoncini, legati con una corda. Semplice, ma geniale. 

13. Shabby chic

Un vecchio armadio dal twist romantico, che, oltre a piccoli vasi di fiori, contiene anche dei cartoncini, con i nomi dei tavoli e gli invitati, sarà super grazioso e in perfetto stile shabby chic.  

14. Primaverile

Tanti piccoli vasi di latta, con dei piccoli fiori di campo bianchi e gialli, da cui spunta la targhetta con i nomi dei tavoli: cosa fa più primavera di un mazzolin di fiori? Perfetto per matrimoni bucolici e country!

15. Nella fioriera

Baserete le scelte per le vostre nozze sull’ideologia green, etica e consapevole? Ecco un’altra idea, sempre in pieno mood primaverile. una fioriera ricavata da una scatola in pallet, con dei fiori, da cui fanno capolino cartellini in cartone, con scritti i nomi dei tavoli.

15. In valigia

Un tableau dedicato a chi ama viaggiare, ma anche le cose semplici e raffinate: un tripudio di gypsophila in una valigia d’altri tempi. Romantico e perfetto se il mood delle vostre nozze si basa proprio sui viaggi

17. Nel tronco

Ecco un’idea tutta da copiare: dopo aver intagliato i tronchi, basta infilare il cartoncino con il nome dell’invitato. Ovviamente, non è necessario tagliare alberi su alberi; per realizzare questo tipo di costruzione, basterà utilizzare alcuni grossi rami già caduti o potati dalle piante. 

18. Come un gioco

Un divertente incrocio di corde di spago/nastri, di non facile intuizione. Per capire a quale tavolo si è seduti, bisogna seguire la retta via! Adatto soprattutto per matrimoni intimi e contenuti… altrimenti chissà che confusione!

19. Messaggi nella bottiglia

Se vi sposate al mare, copiate quest’idea: dopo esservi procurati tanti recipienti quanti sono i tavoli, riempiteli con della sabbia e delle boccette di vetro, contenenti il nome degli invitati e un messaggio per loro: rimarrà un bellissimo ricordo.  

20. Elegante

Tableau de Mariage floreale, dall’allure semplice, ma decisamente elegante e romantica. Si tratta di tanti cartoncini decorati, disposti in modo scomposto, in cui tutto sembra casuale… ma è studiato fin nel minimo dettaglio! 

Per altre bellissime idee e ispirazioni, leggi anche: 7 Angoli a tema per il tuo matrimonio

Foto copertina di Jimmy Chan