Si sa, il Bouquet sposa è il mazzo di fiori più importante, nella vita di una donna: è l’Accessorio per eccellenza, quello con la A maiuscola. Se dovete ancora sceglierlo, lasciatevi ispirare da queste magnifiche composizioni floreali, scovate sul web.

Il Bouquet sposa non è semplicemente un accessorio, ma è l’Accessorio per eccellenza. Completamento della mise della protagonista delle nozze, deve di solito accordarsi, per tonalità e mood, all’abito e alle scarpe della sposa. Ricordate inoltre, che il bouquet sposa va scelto insieme all’abito, per tempo. Ma come scegliere il bouquet perfetto, tra le diverse forme, tipologie di fiori e stili?

Ecco qualche pratico consiglio in pillola:

  1. se potete, scegliete sempre fiori di stagione e coltivati a km zero, per una scelta ecosostenibile, che abbatterà sensibilmente i costi;
  2. per il colore e lo stile, mantenete un fil rouge con quello dell’intero matrimonio: se il vostro tema è boho chic, anche il bouquet dovrà adattarsi a quel mood;
  3. per la forma, prendete in considerazione lo stile dell’abito e le vostre proporzioni: se indosserete un abito pomposo, con gonna ampia, non potete scegliere un bouquet mignon, rischierebbe di scomparire; allo stesso modo, se siete minute e non tanto alte, vi sconsigliamo il bouquet a cascata, che rischia di rimpicciolirvi ancora di più.

Fatte le doverose premesse, ora lasciatevi ispirare! Abbiamo selezionato dal web, i 20 bouquet più belli e particolari, suddivisi per tema, colore e stagione.

1. Vintage #1

Se sognate una cerimonia d’altri tempi, dove il vostro abito ricorda le dame del Settecento e il ricevimento somiglia ai balli di corte, della Principessa Sissi? Allora questo è il bouquet cui ispirarsi: delicate rose rosa e qualche spilla o cammeo prezioso, qua e là.

2. Vintage #2

Questo intenso rosa antico ricorda le foto di una volta, quelle che ritraevano donne elegantissime inquadrate a mezzo busto. Per un matrimonio dal sapore d’altri tempi. Peonie, tanto eucalipto e pizzo per un tocco nostalgico, un perfetto bouquet per un matrimonio in primavera.

3. Delicato 

Alle tinte tenui delle rose e degli anemoni, si affiancano quelle pastello, dei giacinti color azzurro polvere, per un Bouquet sposa raffinato. Infine, qualche bacca qua e là, per un’elegante punta color blu notte. Delicatissimo.

4. Fiori di seta

Burgundy e marsala: le nuances perfette, per i matrimoni autunnali. Questo Bouquet sposa è composto da rose di seta in color avorio, marsala e burgundy, arricchito in fine da fogliame selvatico, anch’esso di seta. Queste creazioni, realizzate in alta qualità, sembrano quasi fiori veri!

5. Tra inverno e primavera

Le nuances delicate e appena accennate del candido bianco e del rosa pastello, insieme al verde appena accennato, ricordano il passaggio dalla stagione invernale, che si sta per addormentare, a quella primaverile primavera, pronta al risveglio. Per un Bouquet sposa super romantico.

6. Lavanda

Un bouquet di una semplicità spiazzante, ma efficace. Se il vostro matrimonio è rustic chic, questo è il mazzolino che fa per voi. Composto interamente da lavanda, risulta profumatissimo e originale, nella sua semplicità.

7. Bucolico

Colori tenui e ispirazione country: Peonie, lisianthus, ranuncoli e camomilla, piante grasse, per un binomio vincente, bianco e giallo, un’accoppiata di colori molto in voga, quest’anno. Ideale per una sposa un pò fuori dalle righe.

8. Shabby chic

Amate le peonie? Questo romanticissimo Bouquet sposa è un tripudio di questi fiori così eleganti, delicati e femminili, nelle tonalità rosa pastello, dal sapore un pò vintage. Per un vero matrimonio da favola, in stile Shabby chic.

9. Hoop bouquet #1

Ecco un nuovo tipo di bouquet sposa: l’hoop bouquet, cioè la tendenza di quest’anno. Si tratta di un bouquet a cerchio, da indossare come fosse una borsetta. Questo, che vi mostriamo, è realizzato con fiori di campo e juta, perfetto per un matrimonio bucolico, in stile boho-chic.

10. Bianco, nero e rosa

In questo Bouquet sposa super raffinato, un pò boho e un pò shabby chic, troviamo le tonalità del bianco e del nero degli anemoni, unite al rosa cipria dei ranuncoli. Perfetto anche il tocco greenery del fogliamo che arricchisce la composizione del Bouquet. Molto chic!

11. Coloratissimo

Per le amanti del colore, che desiderano trovare la giusta ispirazione, per il loro matrimonio estivo. Ecco l’unione di peonie corallo, rose inglesi, astilbe e gloriosa, per un Bouquet sposa dal tocco tropicale.

12. Gipsy style

Se avete scelto un vestito scivolato, con dettagli in pizzo, e in testa avete una coroncina di fiori, allora, il Bouquet sposa che fa per voi è un pò gipsy style: composto tutto da gypsophila, illuminato qua e la da qualche colorato fiore di campo, avvolto in decorazioni in cotone e macramè.

13. Ortensie rosa

Simbolo della dedizione al proprio partner e diventate ormai di tendenza, le ortensie sono molto ricercate dalle spose. Questi fiori sanno come riempire la scena con semplicità, come donare volume e dare il giusto tocco di romanticismo al bouquet sposa.

14. Total white #1: l’ Orchidea

Un Bouquet sposa sulle tonalità del bianco, dal vaniglia, al crema, dallo champagne al panna. Cosa c’è di più elegante di questa cascata di candide orchidee? Per spose romantiche.

15. Total white #2: la Tuberosa

Stupendo quand’è aperto e mostra le doppie corolle di petali cerosi, ma anche quando è ancora racchiuso negli eleganti boccioli, questo fiore è molto adatto al contesto delle nozze, in quanto trasmette un senso di purezza, sia per la sua forma che per il suo colore bianco-avorio.

16. Etereo e sognante

Per le spose che desiderano trasmettere una sensazione di semplicità e leggerezza, ecco il bouquet giusto. Rose, astilbe, nigella bianca, gelsomino, spirea, lisianthus e scabiosa, per un insieme scomposto, sognante e delicato.

17. Ultra Violet

Pantone, per questo 2018, ha incoronato colore dell’anno l’ Ultra Violet PANTONE 18-3838.
Si tratta di un viola tendente al blu, non proprio indaco, ma quasi. Non potevamo lasciarci sfuggire un bouquet sposa ispirato a questa intensa tonalità?!

18. Bouquet di violette 

Simbolo del sentimento sincero e disinteressato, per le popolazioni celtiche la viola era il simbolo della purezza, riferito all’amore tra due futuri sposi. Il bouquet sposa di violette è perfetto, per donare eleganza e purezza alla cerimonia, in tutto il suo insieme.

19. Yellow mood

Un altro colore che quest’anno andrà forte è il giallo. Come non proporre quindi i girasoli? Dall’aspetto allegro e dal colore acceso, i girasoli sono l’ideale per un bouquet sposa, dal gusto country chic.
Ecco un bouquet che sprizza gioia, da tutti i… fiori!

20. Country chic

Festeggerete in agriturismo, in mezzo alla natura, ma il giallo non è il vostro colore? Ecco l’alternativa rustica, ma sempre elegante: margherite di campo, peonie, scabiosa e idrangea, tenuti insieme da un nastro che richiami il colore delicato dei fiori.

Foto di Kristina Paukshtite