Sognate da sempre una storia d’amore a lieto fine, proprio come quelle nei film? In quanti vorrebbero vivere, almeno per un giorno, una scena romantica, degna di un premio Oscar? Ecco qualche spunto, su come organizzare un perfetto Matrimonio a Tema Cinema, per tutti gli appassionati (e romantici) cinofili.

Uno dei primi pensieri, quando si iniziano ad organizzare le proprie nozze, è scegliere il tema dell’evento. Dare al proprio matrimonio un filo conduttore facilita tutte le scelte successive, come lo stile delle partecipazioni, del ricevimento e così via. Si può direzionare questa scelta semplicemente su un colore o un mood, per esempio classico o country, oppure su un tema ben definito, come qualcosa che unisca le passioni dei due sposi. 

Se il cinema vi appassiona e il Matrimonio dei vostri sogni si svolge proprio come quelle romantiche scene da film, questa tema fa per voi! Avete uno specifico film del cuore? In questo caso, potreste scegliere di basare tutto il mood del matrimonio su quell’unica pellicola: l’evento sarà sicuramente unico e “personalizzato”!

Qualche ispirazione, per il vostro Matrimonio a Tema Cinema

PARTECIPAZIONI DI NOZZE

Locandina o biglietti del cinema? Per un Matrimonio a Tema Cinema che si rispetti, non può mancare la locandina cinematografica del vostro film, ovvero la vostra storia d’amore. Al centro della locandine mettete la fotografia di voi due, con i vostri nomi scritti a caratteri cubitali, quali protagonisti di questo romantico film. A seguire, indicate il luogo della cerimonia, al posto del regista, l’orario e così via.

Se la partecipazione in stile locandina cinematografica non fa per voi, un’altra idea semplice, ma sempre d’effetto, è quella di realizzare dei biglietti del cinema, con all’interno tutti i dettagli dell’evento. Très chic!

TABLEAU MARIAGE

Per il tableau mariage, utilizzate i vostri film preferiti, uno per ogni tavolo. Invece che adibire la classica bacheca, con i nomi dei vari tavoli, allestite un pannello, che ricrei una finta pellicola cinematografica. Anche qui, come per le partecipazioni, utilizzate la locandina del film scelto, per indicare il nome del tavolo con i relativi ospiti. Volete una chicca? Il nome del tavolo degli amici più cari sarà “il matrimonio del mio miglior amico”, come il celebre film con Julia Roberts!

SEGNAPOSTO

Come segnaposto utilizzate dei piccoli sacchetti di pop corn fatti di carta, con sopra il nome dell’invitato. In alternativa, ricreate dei mini ciak, come quelli che usano i registi, con tanto di asticella, dove scrivere o inserire il cartoncino, in stile “biglietto del cinema”, con il nome dell’invitato.

PHOTO BOOTH

Qui potete dar sfogo alla vostra fantasia! Un tappeto in velluto o raso rosso, degno di una serata da Oscar, accessori vari, come la sedia del regista, la videocamere da ripresa e i cartelli che indicano i camerini delle star… sbizzarritevi a realizzare la scena che vi diverte di più! I vostri invitati avranno il loro angolo, per divertirsi e fare foto a tema!

BOMBONIERE

Se non desiderate essere troppo estrosi nella scelta delle vostre bomboniere, omaggiate i vostri ospiti con una cornice fatta a mo’ di pellicola cinematografica: classico, ma in mood perfettamente centrat, per un matrimonio a tema cinema.
Un altro oggetto, sempre in tema cinema, con cui ringraziare i vostri ospiti? Il dvd di un classico film romantico, magari il vostro film del cuore, con tanto di dedica speciale per ogni invitato, scritta all’interno della custodia del film: unico, dolcissimo e sicuramente in tema.

VIDEO SPOSI

L’idea perfetta per un matrimonio a tema cinema non può che essere quella di allestire un’area per il video-guestbook. Qui, gli ospiti, posti davanti all’obiettivo, potranno lasciare i loro video-auguri. Sarà emozionatissimo rivederli a distanza di tempo e rivivere da cappo le emozioni del vostro giorno più bello.
Inoltre, durante la cerimonia, perché non proporre la proiezione un film inedito? Quale? Ovviamente quello della vostra storia d’amore! Se poi avete scelto i pop corn come segnaposto, l’atmosfera da cinema sarà subito ricreata.

TORTA NUZIALE

Per un matrimonio a tema cinema, la torta nuziale potrebbe essere decorata con elementi ispirati al mondo del cinema, come ad esempio:

  • Una riproduzione in miniatura di una clapperboard, la famosa lavagnetta con cui si annuncia l’inizio di una scena cinematografica.
  • Una decorazione a forma di bobina di pellicola, magari con le immagini degli sposi al posto dei fotogrammi.
  • Una riproduzione in pasta di zucchero di una locandina di un film famoso, magari con i nomi degli sposi al posto dei titoli.
  • Una decorazione a forma di Oscar, la celebre statuetta del premio cinematografico.

Inoltre, la torta potrebbe essere presentata su un tavolo decorato con elementi cinematografici, come ad esempio un poster di un film famoso o una riproduzione di una scena iconica.

Foto copertina di cottonbro