sposi vegani

Se vivere la propria vita secondo il “veganesimo” può essere complicato, l’organizzazione di un matrimonio in chiave vegan non è di certo da meno, tanto da sembrare, alle volte, quasi impossibile. Tutto deve essere infatti reinterpretato in ottica rigorosamente eco-friendly e cruelty free, ma non tutti sono in linea con questa tematica ancora.
Eppure, il matrimonio vegano sembra essere l’ultima frontiera nell’ambito wedding. Di gran moda anche tra i vip di Hollywood, non si tratta di certo di un fenomeno isolato.

sposi nell'erba

Il veganesimo non è una moda, nè un capriccio, ma una vera e propria scelta di vita. Solo in Italia, sono circa 4,2 milioni coloro che abbracciano i principi della dottrina vegana. Ciononostante, essere sposi-veg non è facile. Far comprendere i propri valori etici a tutti gli amici e parenti, diventa un’ardua impresa, soprattutto quando si tratta di una cerimonia così solenne come il matrimonio. Come unire allora i propri principi e le necessità di tutti i partecipanti al matrimonio? Vi aiutiamo noi!

Ecco alcuni consigli da non trascurare, per il perfetto matrimonio vegano.

Il Menù 

matrimonio vegano

Prima di tutto, è importante scegliere una ditta di catering, che prenda la vostra scelta etica a tavola con entusiasmo e passione, non considerandola un problema, bensì uno stimolo.
Il menù, rigorosamente vegetale al 100% e a km 0, dovrà essere studiato nei minimi particolari, in modo da riuscire ad accontentare tutti. La nostra cara cucina italiana, offre per fortuna tantissime possibilità per rendere il menù per il matrimonio vegano sfizioso e gustoso. Spazio alla fantasia e al buon gusto e SI a raffinatezze come funghi, tartufi, sformati di verdure e tutto quello che il nostro bel paese ci offre.

Le bomboniere

Lasciate perdere i cucchiaini d’argento e le bamboline di ceramica.
La bomboniera perfetta è equosolidale: una donazione ad una onlus, come Emergency per esempio. Scegliendo una bomboniera equosolidale, sosterrete i progetti di sviluppo della onlus che avrete scelto ed aiuterete persone bisognose: una scelta che fa bene al cuore e che, ne siamo certi, avrà tutta la stima dei vostri invitati.

Gli abiti

Abito barocco - La Sposa Dipinta

Tutto ciò che non è cruelty-free è ovviamente bandito. No quindi a scarpe o cinture di cuoio, cravatta di seta o giacca in lana, per lo sposo. Anche la sposa dovrà fare attenzione alla scelta dell’abito. Oggi sul mercato ci sono tante proposte interessanti, come La Sposa Dipinta per esempio, che utilizzano tessuti bio certificati, dalla seta alla canapa, fino alla cosiddetta seta della pace, per farsi confezionare un abito da sposa eco-chic.

Il Make-up

Le donne al giorno d’oggi sono ormai informatissime, giustamente, sui certificati cruelty-free dei propri prodotti di make up. Occhio quindi a scegliere la truccatrice giusta per il vostro giorno più importante, che segua i principi vegani-biologici. Un esempio è Allo Specchio, ma sul web ci sono tantissime proposte, non vi resta che cercare nella vostra zona quella che preferite.

I fiori, gli addobbi e il bouquet

Bouquet Sposa by ROSACAMELIA ShibuseNon per forza si deve optare per centri tavola a base di fiori finti o frutta. La scelta sempre consigliata sono i fiori di stagione: rispettano l’ambiente ed accontentano anche il portafogli. Per il bouquet meglio affidarsi a chi realizza Bouquet da Sposa naturali, come ROSA CAMELIA, con fiori di stagione o prelevati in natura, piante locali e anche dei materiali forniti direttamente dalla Sposa, per un matrimonio vegano perfetto.

E la lista nozze online?

Per una lista nozze completamente green, c’è ListaNozzeOnline.com, il servizio per creare il vostro mini-sito web di nozze! Con tanto di lista nozze di prodotti, servizi, viaggio di nozze e tutto ciò che desiderate, permette agli invitati di contribuire direttamente online, senza vincoli a negozi o agenzie. ListaNozzeOnline è al 100% italiana, facile, sicura e soprattutto green!

lista nozze green
Lista Nozze Green

 

Ti piace? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *