Quali saranno le tendenze 2018 riguardo i colori Pantone, per i matrimoni? Quest’anno, la super-tendenza è il matrimonio in Ultra Violet, il Pantone del 2018. Dal 2000, ogni dicembre, Pantone indica il colore dell’anno nuovo. Anche il mondo del wedding trae da qui le proprie ispirazioni.

Una delle novità e tendenze wedding 2018 è dunque l’Ultra Violet Pantone 18-38-38. Make up sposa, dress-code invitati, allestimento, fiori… Tutta la gamma cromatica del matrimonio prende ispirazione dal colore dell’anno, eletto dal Pantone Color Institute, ovvero un gruppo di esperti nel linguaggio del colore, che, durante l’anno, offre consulenza a marchi e produttori. L’azienda leader, per tutto ciò che riguarda i colori, è più una brava osservatrice e interprete fedele dei gusti del pubblico.

a1f5a69fd7382af77a10839bd00196c1

Scrivono sul loro sito:

“Il Pantone Color of the Year ha cominciato a significare molto di più di ‘cosa fa tendenza’ nel mondo del design; si tratta di una vera e propria riflessione su ciò di cui il nostro mondo ha oggi bisogno,” ha aggiunto Laurie Pressman, Vice President del Pantone Color Institute. “Poiché gli individui di tutto il mondo sono sempre più affascinati dal colore e ne comprendono la capacità di veicolare messaggi e significati profondi, progettisti e marchi devono sentirsi motivati a utilizzare il colore per ispirare e influenzare. Il Color of the Year è quel particolare momento nel tempo che fornisce la direzione strategica al mondo delle tendenze e del design, rispecchiando il lavoro che il Pantone Color Institute svolge tutto l’anno per progettisti e marchi.”

PANTONE 18-3838 Ultra Violet descrizione:

Presa direttamente dal sito ufficiale: “una tonalità di viola drammaticamente provocante e riflessiva, comunica originalità, ingegnosità e pensiero visionario, indicandoci la strada verso il futuro. Complesso e contemplativo, l’Ultra Violet suggerisce i misteri del cosmo, il fascino di ciò che deve ancora arrivare e le scoperte che vanno al di là di dove ci troviamo adesso. Il cielo notturno, vasto e senza limiti, simboleggia ciò che è possibile e continua a ispirare il desiderio di andare alla ricerca di un mondo al di là del nostro. I viola enigmatici da molto tempo sono diventati il simbolo della controcultura, dell’anticonformismo e dell’estro artistico.

Quest’anno, che vi piaccia o no, il mondo si tinge di Ultra Violet!

Questa tonalità futuristica, proposta anche alle future spose 2018, è perfetta per le amanti dei colori decisi, un po’ fuori dagli schemi. L’Ultra Violet porta con sé un incoraggiamento alla creatività individuale. No quindi, alle superstizioni!
Come potete immaginare, questo colore è stato sempre un pò snobbato negli anni, perché considerato di cattivo auspicio; secondo la religione cattolica è infatti il colore simbolo del lutto. In realtà le superstizioni, così come le tradizioni, stanno ormai cambiando: si stanno aggiornando. Le spose dei tempi moderni sono meno tradizionaliste e più moderne, non solo nella scelta dell’abito o della location, ma proprio come mentalità. Sembra dunque giunto il momento perfetto per l’Ultra Violet, un colore corposo, un pò mistico e sicuramente deciso. Vedi anche Manicure sposa: nail-art Ultra Violet.

Oltre all’Ultra Violet, ecco la palette completa dei colori di tendenza 2018, per la vostra wedding suite:

  1. Il rosa
    Classico e romantico, il rosa sarà una delle sfumature più apprezzate dalle spose anche nel 2018. I rosa Pantone della prossima stagione sono quattro, tutti pastello: Blooming Dhalia e Almost Mauve, più chiari, Ash Rose e Rapture Rose, intensi.
  2. Il lilla
    Un colori Pantone 2018 tra cui scegliere per il vostro matrimonio è il romantico Pink Lavander, una tonalità molto delicata di lilla, un rosa-viola, che si contrappone al più intenso Ultra Violet (con una punta di blu).
  3. Il blu/verde
    Dall’unione tra le nuances turchese e petrolio, nasce il color Ottanio. Molto vicino al blu dello zaffiro e alla tinta verdastra della coda di pavone, il color ottanio è simbolo di eleganza.
  4. Il giallo
    Infine, ecco il Meadowlark, un giallo brillante e caldo; il Lime Punch, un giallo-verde lime divertente, e il Nile Green, un verde chiarissimo e leggero, con una punta di giallo.

Foto copertina di Sun452