Settembre è un mese molto gettonato per i matrimoni. Questo mese, che si trova tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, offre temperature miti e moltissime ispirazioni per la scelta di decori e allestimenti dai sapori e colori autunnali. Ma quali sono i pro e i contro di un matrimonio a settembre? Come organizzarlo al meglio? E cosa dicono le tradizioni? Vediamolo insieme!

Superstizioni e tradizioni

In Italia, ci sono molte tradizioni e credenze legate al matrimonio, che variano da regione a regione. In generale, il detto popolare dice “Gli sposi settembrini saranno coperti di ricchezze e allegria”. Ciò vuole dire che, secondo la tradizione, che sposarsi a settembre è buon auspicio di ricchezza e allegria, per gli sposi.

In Liguria, però, non ci si sposa a settembre perché, nella regione, vige il detto “sposa settembrina, presto vedovina”, a cui non servono spiegazioni. Siete scaramantici?

Pro e contro di un matrimonio a settembre

Di seguito, una lista dei vantaggi e degli svantaggi di un matrimonio a settembre, basata sui risultati della nostra ricerca.

Vantaggi:

  • Clima mite: Settembre è un mese di transizione tra l’estate e l’autunno, quindi le temperature sono generalmente piacevoli, meno afose di quelle di Luglio e Agosto;
  • Disponibilità dei fornitori: la disponibilità è vastissima, avrete solo l’imbarazzo della scelta: basta prenotare per tempo!
  • Sfumature dei tramonti: Un matrimonio serale in settembre può sfruttare le sfumature dei tramonti estivi;
  • Stato d’animo speciale: questo periodo che sta tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, dove le vacanze estive sono appena finite e si ricomincia la quotidianità, è intriso di uno stato d’animo speciale, di un certo comfort unico.

Svantaggi

  • Costi alti: si sa, settembre è un mese molto gettonato, prenotate tutto per tempo;
  • Possibili piogge: Settembre è ancora un mese di transizione, quindi potrebbero esserci nubifragi occasionali e tempo incerto;
  • Meno ore di luce: Rispetto ai mesi estivi, settembre ha meno ore di luce, quindi potrebbe essere necessario organizzare la cerimonia e i festeggiamenti in modo diverso

In generale, un matrimonio a settembre sembra avere più vantaggi che svantaggi, ma è importante considerare le preferenze personali e le esigenze degli sposi, prima di scegliere la data del matrimonio.

La location

Settembre offre temperature più miti rispetto all’estate, quindi si può considerare la possibilità di organizzare il matrimonio all’aperto, in un giardino, in un vigneto, in una cascina, in una villa, in una fattoria, in un bosco

Il Menù: Settembre è il mese in cui si possono gustare cibi come i funghi, l’uva, i fichi, le mele, le pere, le castagne, le zucche, i tartufi. Si possono quindi scegliere piatti a base di questi ingredienti, compresa la torta nuziale.

Quale tema scegliere per un matrimonio a settembre?

Il matrimonio a settembre può spaziare dalle tamatiche boho chic, a quelle country e così via. In generale, i temi che vanno per la maggiore sono: dovrebbe richiamare i colori e l’atmosfera della stagione autunnale, come ad esempio:

  • Matrimonio a tema autunnale, per richiamare i colori caldi e l’atmosfera di questa stagione, con decorazioni di zucche ornamentali, castagne e melograni
  • Matrimonio a tema agrumi: se al contrario, si tratta di inizio settembre, ovvero della fine dell’estate e non ci si è ancora addentrati nella stagione autunnale, questo è un altro tema che va per la maggiore
  • Matrimonio a tema vino, elegante e sofisticato, adatto in particolare nel periodo di vendemmia
  • Matrimonio celtico, molto utilizzato dalle coppie che desiderano una cerimonia non canonica, si tratta di un rito pagano molto antico, dove la coppia convola a nozze davanti agli dei e agli spiriti della natura.
  • Matrimonio a tema ulivo, tutto italiano, in pieno stile mediterraneo.

I colori

In base al tema scelto, abbandonate i toni accesi dell’estate e lasciatevi quindi ispirare da quelli più delicati della nuova stagione in arrivo: spazio all’arancione caldo, all’ocra, al verde bosco, al bordeaux e, perché no, persino a beige, nocciola, terracotta e grigio.

Come vestirsi per un Matrimonio a Settembre

La buona notizia è che settembre è uno dei mesi migliori dell’anno, in generale, per vestirsi per un evento come, appunto, un matrimonio. Questo, perchè le temperatura sono ancora miti e gli abiti estivi possono ancora essere sfoggiati.

Bouquet sposa 2023
Foto di lucas mendes su Unsplash

Proprio perchè Settembre è un mese ancora caldo, meglio non appesantire la mise con tessuti troppo importanti ed elaborati. Scegliete tessuti leggeri e impalpabili, come chiffon, seta, georgette, organze, magari evitando le maniche lunghe, che potrebbero essere troppo pesanti (dipende sempre dalla zona in cui si svolgerà l’evento).
Premunitevi scialle, stola, giacchina o bolerino, per coprirvi dai primi freschi autunnali.
Sì anche ai completi blusa – pantalone anche pre le donne, vero trend degli ultimi anni.

La sposa – Non di solo bianco; il periodo si presta benissimo ai toni opachi e tenui, come l’avorio, il beige, il rosa antico e qualsiasi altra tonalità che rimandi a uno stile minimale, ma mai banale.

Fiori e bouquet

Si possono scegliere fiori come l’Orchidea Cymbidium, classico senza tempo; la Tuberosa, enigmatica e intrigante; il Garofano, unico e speciale; la Zinnia, rustica e stravagante; Iris, simbolo di fede e speranza; Ortensia, delicata e bellissima; Dalia, intenso profumo e colori sgargianti; Lavanda e Erica, per nuances lilla; Rose e tulipani, classici sempre attuali; e così via.
Qui potete trovare 9 ispirazioni per un Bouquet Sposa Autunnale.