Matrimonio a settembre? Pare che, secondo un famoso detto popolare, sposarsi a settembre porti alla coppia tanta ricchezza e allegria. Sarà forse questo il motivo per cui settembre è uno dei mesi più scelti per il grande evento?

Anche, ma Settembre offre tante possibilità. Per prima cosa le temperature: anche se il rischio di piogge è leggermente più alto che in estate, il clima è caldo e piacevole e  la fastidiosa afa estiva lascia il posto ai profumi del bosco e della natura; gli alberi iniziano a cambiare colore preparandosi alle note calde dell’autunno. Un consiglio? Sfruttate questo spettacolo della natura per la vostra festa lungo tutta la giornata celebrando le vostre nozze al mattino o al massimo il primo pomeriggio! Le giornate sono ancora lunghe e luminose e, per tale motivo, organizzare il pranzo è un’ottima idea per trascorrere il ricevimento alla luce naturale.

Per quanto riguarda il vestito, potete quindi sfoggiare ancora abiti estivi, ma ricordatevi una stola per coprire le spalle.

Abbandonate i toni accesi dell’estate e lasciatevi quindi ispirare da quelli più delicati della nuova stagione in arrivo: spazio all’arancione caldo, all’ocra, al cioccolato, al verde bosco e a tutto ciò che vi ricorda la natura.

Il matrimonio a settembre dà il meglio di sé se ogni dettaglio richiama i bei colori della natura settembrina. Il richiamo del bouquet a questi colori non è d’obbligo, ma certamente costituisce una scelta di stile elevata. Rispettare la stagionalità dei fiori è sempre la miglior cosa e vi permetterà inoltre a risparmiare anche sul budget previsto per le decorazioni. Potete usare le gerbere e le achillee, gli splendidi astri settembrini, gli anemoni, i gigli, iris e i gladioli: i fiori più belli del mese.

Altro consiglio: sfruttate la cornice naturale che l’ambiente vi offre con tutte le sue sfumature settembrine  programmando un servizio fotografico ad hoc!

Un ultimo suggerimento per il ricevimento: è importante non sottovalutare i repentini cambiamenti climatici. È vero, sposa bagnata, sposa fortunata, ma avere una doppia scelta, tra ricevimento esterno ed interno, preserva il giorno più felice per la coppia dal diventare un “disastro annacquato”.  

Foto copertina di Duané Viljoen