Il Matrimonio Celtico è un rito pagano molto antico, caratterizzato da elementi simbolici e rituali della tradizione celtica, dove la coppia convola a nozze, davanti agli dei e agli spiriti della natura. Ad oggi, è molto utilizzato dalle coppie che desiderano celebrare una cerimonia nuziale non canonica.

Le origini del Matrimonio Celtico

L’antica tradizione del Matrimonio Celtico risale all’epoca dei Druidi e dei popoli Celti.
I Celti erano un insieme di popoli indoeuropei che, nel IV secolo a. C., erano stanziati in un’ampia area dell’Europa, dalle Isole britanniche fino al bacino del Danubio.
I Druidi erano i sacerdoti dei Celti, depositari di sapienza, conoscenza e saggezza.

I simboli e i rituali del Matrimonio Celtico

La cerimonia celtica è caratterizzata da elementi simbolici e rituali di derivazione neo pagana, che sono stati conservati fino ai nostri giorni. Uno dei più importanti simboli celtici è l’anello, che rappresenta l’unione eterna della coppia.

Inoltre, durante la cerimonia, viene spesso utilizzato il fuoco, simbolo di purificazione e di nuova vita, e l’acqua, simbolo di purificazione e di rinascita.

Matrimonio Celtico: il periodo

Secondo le credenze celtiche, ogni stagione ha il suo significato simbolico; ad esempio, la primavera rappresenta la nascita, mentre l’autunno simboleggia la fine dell’anno e la morte. Quindi, i giorni migliori per unirsi in un matrimonio celtico, sono quelli che vanno 21 marzo al 20 settembre.

L’importante ruolo della natura

Una delle caratteristiche più interessanti del matrimonio celtico è il suo carattere interconnesso con la natura e la una forte componente spirituale. Gli sposi scelgono di celebrare il loro matrimonio davanti agli dei e agli spiriti della natura, ringraziandoli per il dono dell’amore e della vita.
Per questo motivo, la cerimonia si svolge all’aperto, in un ambiente naturale, dove gli elementi della terra, dell’aria, del fuoco e dell’acqua sono presenti e integrati nella cerimonia stessa: l’importante è scegliere un luogo che sia in linea con la propria spiritualità.

Inoltre, durante la cerimonia, spesso viene effettuata una preghiera di benedizione, dove gli sposi chiedono agli dei di proteggere e benedire la loro unione.

I riti e le danze antiche della cerimonia

Oltre agli elementi simbolici, i matrimoni celtici prevedono anche la celebrazione di riti e danze antiche, che hanno il compito di celebrare l’unione della coppia e di ringraziare gli dei e gli spiriti della natura, per la loro presenza.

La cerimonia celtica può includere elementi come il fuoco, l’acqua, la terra e l’aria, e può essere celebrata da un druido o da un sacerdote celtico. Scegliere i rituali e le tradizioni, che si desiderano includere nella cerimonia, è dunque fondamentale. Tra le danze più famose, ci sono il “Carolan’s welcome“, che accoglie gli ospiti, e il “Ceili dance“, una danza tradizionale irlandese, che viene eseguita durante la cerimonia.

L’abbigliamento

Ideale per il matrimonio celtico è, certamente, l’abbigliamento tradizionale come kilt, gonne lunghe e camicie di lino. In generale, l’importante è che voi e il vostro partner scegliate le tradizioni e gli elementi che meglio rappresentano voi e la vostra relazione, in modo che la vostra cerimonia di nozze sia veramente unica e significativa.

Inoltre, durante la cerimonia, la coppia può scegliere di indossare abiti ispirati alla natura, come ad esempio un abito verde o rosso, che rappresentano rispettivamente la terra e il fuoco.

matrimonio-celtico-sposa
Foto di CHUTTERSNAP su Unsplash

Il Menù e i giochi tipici del Matrimonio Celtico

Cibo e divertimento, come in tutte le feste e le celebrazioni, hanno anche qui la loro importanza. Un menù per un matrimonio celtico può includere:

  • Antipasti: si possono servire delle tartine con burro alle erbe, salmone affumicato con crema di formaggio e erbe, o zuppa di piselli e menta.
  • Piatto principale: si possono servire piatti tradizionali celtici come il roast beef con verdure, il fish and chips, o il stufato di agnello.
  • Contorno: si possono servire contorni come patate al forno, insalata verde con erbe fresche e frutta, o cavoli e carote stufati.
  • Dolci: si possono servire dolci tradizionali celtici come il shortbread, il pudding di mele e cannella, o la torta di frumento nero.
  • Bevande: si possono servire bevande tradizionali celtiche come la birra di frumento, il sidro di mele, o il whisky.

Ecco alcune idee di giochi tradizionali celtici:

  • Gara di tiro con l’arco: si può allestire una zona con un bersaglio e invitare gli ospiti a partecipare a una gara di tiro con l’arco.
  • Gara di corsa con i sacchi: si può organizzare una gara di corsa con i sacchi in cui gli ospiti devono correre lungo un percorso con un sacco in spalla.
  • Gara di tiro alla fune: si può organizzare una gara di tiro alla fune in cui due squadre competono per tirare la fune dalla propria parte alla parte opposta.
  • Gara di danze tradizionali: si può organizzare una gara di danze tradizionali celtiche in cui gli ospiti possono competere in coppie o in gruppi per vedere chi sa ballare meglio.
  • Gara di scoperta delle rune celtiche: si può organizzare una gara di scoperta delle rune celtiche, in cui gli ospiti devono trovare un insieme di rune celtiche nascoste in una zona specifica.
  • Gara di braccio di ferro: si può organizzare una gara di braccio di ferro in cui gli ospiti competono contro di loro in una lotta di forza

Questi sono solo alcuni esempi di giochi tradizionali celtici, che si possono organizzare durante un matrimonio. L’importante è scegliere giochi che si adattino all’ambiente.