Il vostro Matrimonio sarà in autunno, ma non avete ancora pensato alla wedding cake? Ecco 9 gustose torte di matrimonio autunnali, da cui lasciarvi ispirare!

L’Autunno è un momento dell’anno magico ed affascinante, a tratti un pò nostalgico. Le foglie si rivestono di mille sfumature, la natura si trasforma e i colori si accendono di sfumature vibranti… I matrimoni autunnali sono sempre super affascinanti.
In qualche articolo precedente, vi abbiamo parlato dei fiori d’autunno ideali e del perfetto Bouquet Sposa Autunnale.
Oggi invece, focalizziamo l’attenzione sulla Regina del banchetto: la wedding cake.
Le torte di matrimonio di una volta, generalmente monumentali e scenografiche, erano una sfida all’estro creativo e alla maestria tecnica dei pasticcieri. Negli ultimi anni invece, la moda è tornata a volgere lo sguardo alla semplicità e al vero gusto genuino, degli ingredienti.
Mandarini, melograni, uva, castagne, cioccolato, frutta secca… Gli ingredienti, per perfette torte di matrimonio autunnali, sono tantissimi! Quale Wedding Cake, curiosa e inusuale, scegliere, per il proprio matrimonio autunnale?

Ecco 9 gustose torte di matrimonio autunnali, da cui lasciarvi ispirare

1) Frutti di bosco

Bacche, more e mirtilli sono frutti tipici della stagione autunnale. Se siete dell’idea di utilizzare questi frutti, orientatevi su una torta speziata, con un ripieno di more e mirtilli e cioccolato. Come ornamento, una pioggia di scaglie di cioccolato e frutti di bosco: i loro colori intensi conferiranno al dessert un carattere super chic!

2) Melograno: il must have di stagione

Molto di moda è la Drip cake, ovvero una torta semplice con sopra una colatura di glassa. L’aspetto un po’ decadente, di questo tipo di torta, si abbina benissimo alla stagione autunnale. Adornatela con fiori di stagione, uva fichi e melograni, primizie tutte autunnali, per dare un tocco di originalità al vostro dolce nuziale.

3) Rustica

L’idea è semplice: una naked cake, stilosa, ma senza strafare, magari alla zucca, con crema di ricotta gelata. Ispiratevi alla stagione e decorate il vostro dolce nuziale con foliage, pigne, rametti di rosmarino e lavanda: Questa torta sarà l’ideale, per un matrimonio country chic.

torta-nuziale
Foto di Brent Keane

4) Sentori d’autunno

Se si desidera trovare il giusto compromesso tra freschezza e corposità, sarà perfetta una torta alle mandorle, con crema di limone gelata, o una torta di mandarini e arance. Per questo dolce semplice e leggero, ma allo stesso tempo raffinato, utilizzate decorazioni floreali, nelle nuance del rosa e dell’arancione, che rimandano ai sentori dell’autunno.

5) Marron glacès e castagne

Nella stagione autunnale, le castagne sono una vera e propria primizia. Le castegne, e i più famosi marron glacès, sono molto utilizzate dai pasticcieri, per un’infinità di creazioni dolciarie. Insieme al cioccolato, questi frutti possono dare vita a torte di matrimonio autunnali memorabili, dal profumo inebriante.

6) Torta al cioccolato, pralinata alle nocciole

Il classico e intramontabile cioccolato è una tentazione per il palato, a cui nessuno può resistere. Una torta al cioccolato, pralinata alle nocciole, non potrà che far felici tutti gli ospiti: il suo sapore intenso sarà perfetto, per concludere un matrimonio a ridosso dell’inverno. Fiori e piccoli frutti di stagione saranno la decorazione perfetta.

7) Cioccolato fondente e pere

Il cioccolato è perfetto insieme a altro frutto, tipicamente autunnale: le pere! Le pere si sposano bene sia con i sapori delicati, come quello della ricotta, sia con quelli più decisi, come il cioccolato fondente. Che ne dite di una rivisitazione più raffinata, della celebre torta “cioccolato e pere”? I vostri ospiti la ameranno di certo!

8) Fichi e uva

Desiderate una torta con i fichi, originale e pazzesca? Optate per una torta di fichi, con farcitura alle mandorle, che farà innamorare tutti, per la sua bellezza, ma soprattutto per la sua bontà. Adornatela a tema, sovrapponendo l’uva e i fichi ben distribuiti e spolverate con le mandorle in scaglie.

9) Caramello e macarons

Che ne dite di una golosa creazione con base e topping al caramello, adornata da macarons, i famosi dolcetti, della pasticceria parigina? Colorati e buoni, i prestigiosi biscottini francesi, possono dare vita a delle vere e proprie opere scenografiche. Questo nuovo dolce lascerà il segno, nel cuore dei vostri ospiti!

Foto copertina di Cleyder Duque