Il bouquet da sposa per molti è considerato semplicemente un accessorio ma in realtà è molto di più.
Tradizione, valore simbolico, buon auspicio per l’invitata single, questo e molto altro è il bouquet da sposa.
Se volete rimanere fedeli alla tradizione e scegliere il classico bouquet di fiori, ricordatevi che ognuno ha un significato diverso, ad esempio l’edera significa fedeltà, il mirto è il simbolo per eccellenza dell’amore e del matrimonio, le orchidee denotano femminilità, l’azalea sincerità, la calla raffinatezza.

La scelta del bouquet da sposa dipenderà molto anche dal tipo di matrimonio che farete, per un matrimonio romantico sono molto adatte le rose mentre per un matrimonio rustico potete scegliere i girasoli.
Per la scelta dei fiori ricordatevi di prediligere fiori di stagione, perché purtroppo la ricerca di fiori particolari comporta una spesa maggiore visto che molti provengono dall’estero.
Per chi invece vuole osare senza però dimenticarsi dello stile ricordiamo che non è obbligatorio che il bouquet da sposa sia di fiori.
Ci sono molte idee carine e originali per il vostro bouquet da sposa.
Qui ne trovate 10 che abbiamo raccolto per voi.

BOUQUET DI VERDURA

Visto il trend degli ultimi tempi sono sempre più le spose che scelgono i matrimoni green ed eco-sostenibili e questo bouquet fa proprio al caso vostro.
Lo so che per molte di voi non sarà il massimo sposarsi con due zucchine e una cipolla, ma il mondo della verdura vi offre numerosi spunti, a cui basterà aggiungere un po di creatività ed ecco che il gioco è fatto.

BOUQUET DI FRUTTA

Stesso caso del bouquet di verdura, qui potrete sbizzarrirvi ancora di più, grazie ai numerosi colori della frutta, senza contare che poi potete mangiare l’intero bouquet senza nemmeno passare dalla cucina.

BOUQUET DI LATTINE

Avete tante lattine a casa tra Coca Cola e birra e non sapete che farne? Semplice, un bouquet da sposa. Un’idea carina e un modo diverso per riciclare l’alluminio.

BOUQUET DI BOTTONI

Quante di voi hanno in casa bottoni persi da giacche? Se non ce li avete potete sempre andare in merceria, vi assicuriamo che il risultato sarà incredibile. Potete inoltre scegliere se usare un unico tono di colore o fare un bouquet pieno di mille colori.

BOUQUET DI CARAMELLE

Questo bouquet è adatto alle più golose, a patto che non mangino il bouquet prima ancora di arrivare in Chiesa.

BOUQUET DI CONCHIGLIE

Avete organizzato un matrimonio estivo e i fiori con il caldo si potrebbero appassire?
Non c’è problema! Scegliete questo bouquet e avrete risolto ogni problema. Adatto soprattutto per un matrimonio in spiaggia.

BOUQUET UNCINETTO

Se siete brave nell’uncinetto o avete mamme, nonne o zie brave in quest’arte questo è il bouquet fatto apposta per voi. Senza contare che avere qualcosa in stile handmade ha sempre un certo fascino, sia che siano state le vostre manine a realizzarlo o quelle di una persona che vi vuole bene.

BOUQUET ORIGAMI

Se volete un bouquet di fiori ma vorreste che fosse per sempre questo bouquet è il giusto compromesso. Potrete realizzare dei bellissimi fiori fatti di carta origami che non appassiranno.

BOUQUET DI COTONE

Pensavate servisse solo per struccarsi? E invece oltre che essere economico è di grande effetto, ideale per i matrimoni invernali perché ricorda la neve soffice. Provare per credere.

BOUQUET DI SPIGHE

Se il vostro matrimonio è in un agriturismo o in stile rustico o country non potete farvi sfuggire questo bouquet.
Semplice ma con il giusto abbinamento farete la vostra figura.

E voi quale scegliereste? Avete altre idee? Lasciateci un commento!

Foto copertina di Leah Kelley