Il periodo delle festività natalizie è il vostro preferito e, per questo motivo, siete spinti all’idea di organizzare il vostro Matrimonio a Dicembre, proprio sotto le feste natalizie. La neve, i colori e i profumi invernali, insieme alla tipica aria gioiosa delle feste, faranno così da cornice al vostro giorno speciale.

Insieme a tutti questi aspetti positivi, però, è innegabile che ci siano anche dei contro, legati al clima, ma, soprattutto, al lato logistico dell’organizzazione dell’evento.
Vediamo insieme quali sono i Pro ed i Contro di un Matrimonio a Dicembre.

Significato simbolico di un Matrimonio a Dicembre

Dicembre è simbolo di neve e amore eterno; tra la neve e le luci del Natale l’augurio per le coppie, che convolano a nozze in questo mese, è quello di un amore eterno e puro.

Bouquet-Sposa-Invernale
Foto by freepic.diller

7 Pro per un Matrimonio a Dicembre

  1. Atmosfera magica: Il periodo natalizio è considerato da molti il più bello dell’anno, e sposarsi in questo contesto può creare un’atmosfera unica e suggestiva. Il Natale, infatti, è un momento dell’anno in cui tutto sembra possibile, dove i sogni possono diventare realtà, almeno per un giorno. Quest’atmosfera incantata e festosa renderà il giorno del matrimonio davvero memorabile.
  2. La neve! Non si può dominare il meteo, ma sperare non costa nulla: quanto sarebbe bello se ci fosse la neve?! Sarebbe certamente la ciliegina sulla torta di un perfetto Matrimonio a Dicembre. Immaginate di festeggiare in un cottage di montagna, col paesaggio tutto bianco fuori… super chic!
  3. Menù più attraenti e inusuali: I menù dei matrimoni invernali si arricchiscono di pietanze più attraenti e inusuali, che possono rendere il vostro banchetto nuziale ancora più speciale.
  4. Tema natalizio: il periodo è ideale per allestire il tutto seguendo il mood natalizio, con partecipazioni, allestimenti, menù e torta ispirati ai colori, ai simboli e alle atmosfere di questo periodo dell’anno. Il tema del Natale non fa per voi? Puntate tutto sui tipici colori invernali, ovvero il bianco della neve, l’argento e il blu delle notti stellate.
  5. Idee originali a non finire: Durante un Matrimonio a Dicembre, è possibile sperimentare idee originali legate al tema delle festività, come l’utilizzo dell’albero di Natale come tableau de mariage, set e travestimenti per il photo-booth ispirati al villaggio di Babbo Natale e angoli d’intrattenimento per i più piccoli con cavalli a dondolo e giostre.
  6. Colori più vivaci per look invitati e allestimenti: Durante il periodo natalizio, i colori sono più vivaci e accesi, il che può rendere i look degli invitati e gli allestimenti del matrimonio ancora più spettacolari.
  7. Non è necessario il piano B, riguardo la location e la possibilità di meteo incerto: il matrimonio si svolgerà al chiuso, a dispetto di qualunque evento atmosferico possa esserci all’esterno. 
matrimonio-natale
Foto di Yulia Polyakova

7 Contro da considerare per un Matrimonio a Dicembre

Ecco 7 svantaggi che vogliamo evidenziare, che potrebbero riguardare i Matrimoni invernali.

  1. Disponibilità limitata delle location: Durante le festività natalizie, molte location potrebbero essere già prenotate per eventi aziendali, ad esempio, o chiusi per le vacanze.
  2. Costi più elevati: Il riscaldamento potrebbe essere una spesa in più da aggiungere al budget, soprattutto se la location scelta non ha già il riscaldamento, ma avrà la necessita di un sistema ad hoc, a noleggio. 
  3. Difficoltà nel trovare fornitori disponibili: fotografi, musicisti e altri fornitori potrebbero essere impegnati durante le festività, rendendo più difficile trovare quelli disponibili per il vostro matrimonio.
  4. Freddo e impossibilità di sfruttare gli spazi all’aperto: Si sa, il periodo è freddo, pertanto la location scelta dovrà essere rigorosamente al chiuso e riscaldata.
  5. Difficoltà per gli invitati a organizzarsi: la data scelta per le nozze potrebbe andare in conflitto con i piani di viaggio dei partecipanti. Infatti, le persone potrebbero avere già programmi e impegni familiari per le festività natalizie, il che potrebbe rendere difficile per loro partecipare al vostro matrimonio.
  6. Organizzazione anticipata: Per assicurarsi la partecipazione delle persone a voi care, è necessario iniziare a preparare le nozze con discreto anticipo, almeno 12 mesi prima della data scelta.
  7. Stress aggiuntivo: l’organizzazione di un matrimonio durante le festività natalizie potrebbe aggiungere ulteriore stress, a causa delle molte cose da fare contemporaneamente, come gli acquisti di Natale e la preparazione alle feste.

Se vi piace il tema natalizio, ecco altri articoli che potrebbero interessarvi:
Matrimonio a Dicembre: 10 Bomboniere Natalizie

Sposarsi a Natale: 6 ispirazioni a tema natalizio

Le più romantiche tradizioni natalizie