Avete scelto questa stagione come cornice del vostro matrimonio e la domanda ora è: come scegliere il perfetto Bouquet Sposa Autunnale? Lasciatevi affascinare dai meravigliosi colori caldi e dorati, peculiari di questo periodo dell’anno, e scoprite quali sono le nostre 9 ispirazioni per un perfetto Bouquet Sposa Autunnale.

L’Autunno è un momento dell’anno magico ed affascinante, a tratti un pò nostalgico. Le foglie si rivestono di mille sfumature e la natura si trasforma, grazie ai colori cangianti dei toni della terra e del verde. Anche il bouquet, oltre ad essere in linea con il vostro stile, deve essere perfettamente abbinato all’atmosfera e alla stagione in cui si celebrano le nozze. Di idee ce ne sono davvero tantissime.
Andiamo a vedere come scegliere il giusto Bouquet Sposa Autunnale.

Quali sono i colori da utilizzare, per un Bouquet Sposa Autunnale?

L’ispirazione, per un perfetto Bouquet Sposa Autunnale, arriva proprio dalle sfumature eleganti e sensuali, dei colori della stagione più colorata dell’anno, all’insegna delle sfumature della natura.

Fra giallo e rosso, verde e rame, troviamo tonalità in grado di evocare vitalità e passione. Sì, dunque, al giallo scuro e a quello dorato, all’arancione, al rosso intenso, al viola, al bordeaux, al cioccolato; e ancora, sì ai toni del ruggine e del rame.

fiori-autunnali
Foto di Josefina Miranda

Quali sono i tipici fiori autunnali?

Tra i fiori dell’autunno ideali troviamo il girasole, che continua a portare allegria, anche all’avvicinarsi della stagione fredda. Le rose sono sempre presenti e, nelle loro varie tonalità giallo-arancione, sono un classico per questa stagione, insieme a calendule, gerbere e amaryllis. Anche la dalia, con la sua semplice eleganza, di grande impatto visivo, è adattissima ad un matrimonio in autunno.

Insieme alla dalia, tra le piante simbolo di questo periodo, si fanno notare le zinnie, resistenti e vivaci. Un altro fiore da non trascurare è il ranuncolo, molto utilizzato per la sua vasta gamma di colori.
Come cornice, optate per l’uso di foglie gialle, rosse e arancioni, ramoscelli di legno, piccoli frutti di stagione, bacche di hypericum ed edera.

9 ispirazioni per un Bouquet Sposa Autunnale

1. Dalie, per un Bouquet Sposa Autunnale versatile

Le dalie sono fiori molto apprezzati per la loro varietà di colori e forme, che vanno dal rosa, al rosso, dal giallo, al viola. Questa varietà rende le dalie una scelta versatile per i bouquet da sposa, adatti a diversi stili e temi di matrimonio. Il Bouquet Sposa Autunnale che ha le dalie come protagoniste, può essere arricchito con altri fiori e foglie per creare un effetto più completo e armonioso, come le ortensie, che aggiungono un aspetto morbido e nuvoloso all’insieme.

2. Girasoli, per un Bouquet Sposa Autunnale rustico

Questo bouquet è pensato per matrimoni dallo stile Country o anche Shabby Chic, ideale più per le celebrazioni che si svolgono nella prima metà della stagione, quando ancora il clima è mite. Il burgundy e il rosa antico insieme al giallo acceso e vivo di questo fiore, creano una palette di colori variegata e molto interessante.

matrimonio-tema-girasoli
Foto di Maksim Goncharenok

3. Amaryllis, per un Bouquet Sposa Autunnale incantevole

Bellissimo anche un Bouquet autunnale arricchito con incantevoli Amaryllis. Si tratta di splendidi fiori, dall’effetto scenografico, dai colori sgargianti, che spesso si utilizzano per dare pienezza al bouquet. È possibile trovarlo nelle tonalità del bianco, del rosso e del rosa chiaro e ben si addice ad un matrimonio sofisticato ed elegante.

4. Calle: seducenti e glamour

Per la sposa che vuole osare e vuole dare un tocco fashion al proprio giorno, un’ottima idea sono le calle, nelle loro tonalità viola-rosso scuro. La loro figura, unica in natura, si addice a bouquet scenografici e sempre raffinati, soprattutto quelli a cascata: una scelta floreale seducente e glamour.

5. Anemoni: delicati

Gli anemoni, grazie alla varietà delle loro colorazioni, che va dai toni caldi fino ai delicati colori pastello, sono perfetti in qualsiasi stagione. Essi, infatti, si adattano alla primavera, in abbinamento a ranuncoli e tulipani profumati, così come all’autunno, nelle loro più intense colorazioni dal rosso, al viola-blu.

6. Calendule, per un Bouquet Sposa Autunnale luminoso e deciso

La Calendula è uno dei fiori autunnali più comuni e viene spesso utilizzata nei matrimoni autunnali. La pianta presenta foglie oblunghe, di un verde lucente e margine irregolari, mentre i suoi fiori sono grandi e di colore arancione o giallo, luminoso e deciso. In Italia è chiamata Fiorrancio, Calta, Garofano di Spagna ed è una delizia per la vista.

bouquet-sposa-autunnale-calendula
Foto di GM Rajib

7. Gerbere e rose: sempre attuali

I fiori più gettonati, per un bouquet autunnale, sono le gerbere e le rose. Le gerbere, con le loro nuances calde ed intense, non passano mai di moda, mentre le rose, anch’esse sempre attuali, sono eleganti e romantiche. Le maxi composizioni di questi due fiori, con rami e piante di stagione, daranno vita a un bouquet super!

8. Bouquet Sposa Autunnale dal mix romantico

Ecco tutte le nuances del viola, per questo bellissimo bouquet autunnale misto. Un insieme di romantici fiori e colori, dalla lavanda, alle rose, dal viola al rosa antico. Per quelle spose che non amano i colori caldi e aranciati o i toni del rosso e del borgogna, perchè non puntare su questo irresistibile mix?

9. Frutta e piante, per un Bouquet originale

Se non siete amanti dei fiori e desiderate qualcosa di più originale, ma sempre glamour, perchè non rendere protagonisti del vostro bouquet autunnale, piante e frutti di stagione? Bacche, spighe, pigne, lagni, mele, uva… saranno splendidi! Per un tocco inconfondibile, puntate sul melograno, augurio di fertilità fin dall’antichità.