fiori-autunnali

E’ arrivato l’autunno, la stagione più nostalgica dell’anno, in grado di evocare vitalità e passionele sue tonalità legate ai colori della terra. Quali sono i fiori autunnali ideali, da scegliere per l’allestimento del tuo matrimonio in autunno? Andiamo a vedere!

L’autunno è una stagione nostalgica e romantica, al tempo stesso. Sarà che l’autunno lega la stagione estiva, con i suoi colori allegri, il sole e le vacanze appena finite, all’arrivo delle temperature rigide invernali. Vediamo la natura che pian piano si accinge ad addormentarsi e gli alberi e i prati verdeggianti, lasciano posto ad un’esplosione di colori vibranti e colmi di fascino.
Vi abbiamo già parlato, in precedenza, di quante ispirazioni ci siano sul web, in tema di bouquet sposa autunnale.
La domanda di oggi invece è più specifica: quali sono i fiori autunnali ideali, da utilizzare per il tuo matrimonio in autunno?

ECCO I 15 FIORI AUTUNNALI IDEALI

1. Orchidea Cymbidium

L’orchidea, estremamente raffinata, è molto amata da chi predilige lo stile classico. Questa pianta è presente in diverse varietà e la sua innata eleganza la rende ambitissima. L’orchidea Cymbidium è un ibrido di colore giallo, bianco, rosa o screziato, un classico senza tempo, super elegante, adatto in tutte le stagioni e a tutte le occasioni.

fiori-autunnali-cymbidium

2. Tuberosa

Conturbante, enigmatica, notturna, intensa: la tuberosa è un fiore intrigante, che sboccia al tramonto e che ha dietro di sé molti miti e leggende, legati proprio a questa sua particolarità. Durante il Rinascimento, per esempio alle fanciulle era proibito annusare la tuberosa, per “non cadere in tentazione”. Considerata ancora oggi un fiore molto sensuale, la pianta generalmente non produce più di tre o quattro fiori per spiga.

fiori-autunnali-Tuberosa

3. Garofano

Questo bellissimo fiore, che viene troppo spesso sottovalutato, è in realtà capace di lasciare tutti a bocca aperta, per la sua unicità. Soffice al tatto e dal profumo tenue, questo fiore non ha bisogna di molta acqua, si abbina bene a qualsiasi altro fiore ed esiste in svariate tonalità. Infine, vi ricordiamo che, nel linguaggio dei fiori, i garofani significano amore puro, nelle loro varietà tenui, e amore passionale, nei colori più intensi.

fiori-autunnali-Garofano

4. Amaryllis

I fiori dell’Amaryllis sono grandi e maestosi: possono raggiungere un diametro di circa 20 cm e possono essere semplici o doppi; essi sbocciano sul lungo stelo carnoso e sono accompagnati da un delicato profumo. Ogni stelo floreale produce da 4 a 6 corolle, con diversi toni di bianco, rosa, rosso, arancione e salmone, con delle striature bianche. Il fogliame si sviluppa verticalmente, somigliando a lunghi nastri verde scuro lucidi.

Bouquet-Autunnale-Amaryllis

5. Zinnia

Sono dei fiori autunnali decisamente particolari, apprezzati soprattutto per l’abbondanza di fiori in colori vivaci e forme stravaganti. Di questo fiore esistono varietà nane e alte, a fiore piccolo o gigante, semplice oppure doppio, in tinte vivaci o bicolori.  Rustica e poco esigente, la zinnia è perfetta per l’autunno, nelle sue tonalità calde, tra cui il rosso, il rosa e l’arancione.

fiori-autunnali-Zinnia

6. Amaranthus e Celosia

L’Amaranto è un particolarissimo fiore a cascata, che si può trovare in diversi colori, dal verde al rosso. Esso è molto resistente e ha la peculiarità di durare per molto tempo. Nella cultura occidentale, l’Amaranto è, infatti, simbolo d’immortalità, poichè è ‘l’unico che non appassisce’.
La Celosia invece, è un piccolo genere di piante ornamentali e commestibili, in apparenza simile alle Amaranthus, con infiorescenze a forma di spiga, anch’essa ideale, per arricchire composizioni di fiori autunnali.

fiori-autunnali-Amaranthus

7. Calendula

I fiori della Calendula sono molto simili alle margherite, ma di dimensioni maggiori, con petali di colore giallo-arancio acceso. Grazie ai suoi fiori voluminosi, la Calendula ha un’ottima resa decorativa. La fioritura avviene in estate e si prolunga fino ai primi freddi autunnali. Famosa per il suo forte profumo, è sempre bene non esagerare ed usarla in quantità contenute, affinchè non diventi nauseante.

fiori-autunnali-Calendula

8. Iris

Anche se le nuances calde sono forse più appropriate, per un matrimonio autunnale non sono da disdegnare i toni più freddi del viola e dell’azzurro. In questo caso, consigliamo gli, capaci di evocare sentimenti positivi e puri. Questi fiori, il cui nome rimanda all’arcobaleno, simboleggiano la fede e la speranza e sono di buon auspicio, per chi sta per intraprendere un percorso importante.

fiori-autunnali-iris

9. Ortensia

Grandi, delicate e bellissime, sono tra i fiori autunnali più amati dalle spose e dai wedding planner. Le Ortensie hanno tonalità vivaci, dall’azzurro al rosa, fioriscono in estate, ma si trovano fino ad ottobre. Nel linguaggio dei fiori, le Ortensie blu rappresentano l’amore ardente e profondo, mentre quelle sui toni del rosa simboleggiano esclusività e dedizione pura.

Bouquet-sposa-Ortensie

10. Lavanda e Erica

Anche le nuances lilla sono tipiche di questo periodo. Tra i fiori autunnali ideali in questa tonalità, troviamo la Lavanda, in grado di donare all’evento un timbro tipicamente provenzale.
Molto simile alla lavanda, abbiamo l’Erica, che, con una fioritura copiosa in autunno, è uno dei fiori autunnali ideali, per i matrimoni. Piccola curiosità: pare che tra i suoi piccoli fiorellini vivano le fate, capaci di tenere lontani gli spiriti malvagi.

fiori-autunnali-lavanda

11. Dalia

La Dalia, di grande impatto visivo, produce fiori intensamente profumati e dai colori sgargianti. Adattissima ad un matrimonio in autunno elegante e raffinato, essa è disponibile da luglio fino ad ottobre. Nel periodo autunnale, le più gettonate sono le Dalie arancioni o marsala, ma ne esistono anche varietà con corolla bianca, arancione, rosa, viola o screziata, con sfumature policrome. Nel linguaggio dei fiori la dalia rappresenta la riconoscenza e gli innamorati se la scambiano come dichiarazione d’amore. 

fiori-autunnali-dalie

12. Tulipano

Il Tulipano è il fiore perfetto, per una dichiarazione d’amore in piena regola. La leggenda popolare racconta, che il fiore sia nato dal sangue di un giovane suicidatosi per amore. Il Tulipano è disponibile in una vastissima varietà di colrazioni ed è uno dei fiori autunnali più versatili. Come per le rose, il significato di questo fiore varia a seconda del colore: il tulipano rosso rappresenta la dichiarazione d’amore. Leggi: Matrimonio a tema tulipani.

Bouquer-con-tulipani-e-muscari

13. Sterlizia

La sterlizia è una pianta a portamento cespuglioso, decisamente appariscente, con spettacolari infiorescenze simili ad uccelli, costituite da tre petali, di colore arancione carico, e uno centrale, di colore blu intenso. Per questa sua particolarità, viene anche chiamata uccello del paradiso ed è perfetta per le spose amanti del colore. La varietà più famosa e conosciuta di questo fiore è la Strelizia Regina, creata in onore della regina Carlotta Sofia Mecklemburgh – Strelitz, consorte di Re Giorgio III d’Inghilterra.

fiori-autunnali-tulipani

14. Calla

La figura della Calla, unica in natura, si addice perfettamente a bouquet scenografici, come quelli a cascata, seducenti e glamour. Il suo nome deriva dal greco “kalos” (bello), per la bellezza del fiore. Nel significato dei fiori la Calla è l’emblema della bellezza: regalare un bel mazzo di calle ad una donna significa esprimerle tutto l’apprezzamento per la sua bellezza. In questo periodo dell’anno, sono perfette nelle loro tonalità viola-rosso scuro.

Bouquet-Autunnale-calle

15. Rosa

Chiudiamo in bellezza, con la regina incontrastata dei fiori: la Rosa. Bellissima e disponibile tutto l’anno, la Rosa è un classico senza tempo, molto utilizzato nei matrimoni. In questa stagione, chi desidera osare può puntare sul rosso intenso, porpora o borgogna, oppure orientarsi sulle varietà aranciate, che trasmettono una calda allegria. Se predigete un’eleganza discreta, puntate sulle nuances più tenue del crema e del rosa antico: una scelta molto chic, che esprime dolcezza e serenità.

fiori-autunnali-rose

 

Ti piace? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *