Quando si organizza un evento importante, è fondamentale definire quali saranno i colori che faranno da sfondo al vostro giorno speciale. A tal fine, creare la propria Color Palette Matrimonio diventa molto utile. Ma come fare? Eccovelo spiegato in 5 step.

La Color Palette Matrimonio è uno strumento indispensabile, per la pianificazione visiva generale dell’evento, poichè renderà più semplici le scelte cromatiche che dovrete fare nel corso dell’organizzazione. Tuttavia, creare una color palette armoniosa e ben equilibrata può essere complicato e rischia di portar via parecchio tempo, se non si sa neanche da dove cominciare.

Abbiamo già parlato qui dell’importanza dei colori e di alcune combinazioni a cui ispirarsi, che funzionano sempre in fatto di Matrimoni. Oggi, invece, ci piacerebbe darvi qualche consiglio sulla creazione della vostra Color Palette Matrimonio.

Come pianificare la Color Palette Matrimonio

1. Scegliete lo stile, il mood e il tema dell’evento

Prima di iniziare a pensare alla Color Palette Matrimonio, è necessario capire e delineare come desiderate che sia il vostro evento, scegliendo lo stile, il mood e, eventualmente, il tema del matrimonio.
Per chiarezza, vediamo qual è la differenza tra questi termini:

  1. Lo stile è il fil rouge dell’evento, necessario affinché tutto sia armonico e uniforme;
  2. Il mood riguarda il clima sentimentale che volete comunicare;
  3. Il tema nasce da gusti e passioni condivise e diventa l’argomento protagonista, il cui fine è personalizzare il giorno delle vostre nozze.
matrimonio-celtico
Immagine di v.ivash

Definire prima di tutto questi tre concetti, vi permetterà di avere la vostra base di partenza, che vi aiuterà a tracciare una linea coerente ed armonica da seguire. Va bene anche il mix and match, purché sia ben studiato, altrimenti rischiate solo di confondere i vostri ospiti, vanificando gli sforzi organizzativi.

2. Ispiratevi alla stagione e all’orario

La scelta dei colori è orientata anche dal periodo dell’anno, in cui si svolge il lieto evento. Infatti, ogni stagione ha i suoi tipici e caratteristici colori, che potrebbero esservi d’ispirazione, per mettere le basi della vostra Color Palette Matrimonio.

Ad esempio, in un matrimonio primaverile, i colori più indicati sono quelli pastello che richiamano la natura, come tutte le varietà del rosa, il verde eucalipto, il lavanda, il pesca, il lilla, il ceruleo… In un matrimonio estivo, invece, i colori sono vivaci ed esplodono di allegria e spensieratezza. Lasciatevi ispirare dalla natura e dai suoi colori di stagione.

Infine, la scelta dei colori dovrebbe tenere conto anche dell’orario del matrimonio. Ad esempio, per un matrimonio di mattina, sono più indicati i colori chiari e luminosi, mentre per un matrimonio di sera, via libera a tonalità scure e dettagli scintillanti.

Matrimonio-a-novembre
Foto di Studio Negarin

3. Considerate la location

La scelta della location è importantissima per scegliere tutti i dettagli di un evento e per creare la vostra Color Palette Matrimonio. Sapete già come vorreste il vostro matrimonio? Allora scegliete una location in linea con le vostre idee e progetti. La location può, infatti, influenzare lo stile e il tono generale del matrimonio, nonchè la sua palette colori.

Ad esempio, un matrimonio in una villa storica immersa nel verde ha certamente uno stile diverso, rispetto a un matrimonio in riva al mare. Nella prima opzione, la Palette Colori Matrimonio ideale coinvolgerà sicuramente verde, simbolo della natura, arricchito da colori chiari e freschi il bianco, creando un effetto raffinato e senza tempo; nella seconda opzione invece, la base sarà certamente l’azzurro in tutte le sue sfumature, insieme al blu, per aggiungere profondità all’insieme.

4. La regola dei 3 colori 60-30-10

Una Color Palette Matrimonio funziona meglio quando non ci sono troppi colori; la regola dei 3 colori, in questo caso, torna a vostro favore. Ma cos’è e come si applica?

Si tratta di un principio di progettazione grafica, che afferma che non dovrebbero essere utilizzati più di 3 colori principali in un design. Questa regola è stata sviluppata, per aiutare a creare una gerarchia visiva, rendendo l’insieme cromatico finale più attraente e allineato.

colori matrimonio
Foto di Peter Olexa

Secondo questa regola, i colori scelti sono divisi nelle proporzioni 60-30-10.
Il primo (60) è il colore principale, la tonalità dominante che farà da protagonista nei contenuti principali; il secondo (30) è di supporto e serve a sostenere il primo; il terzo (10) è il colore di accento, utilizzato per attirare l’attenzione su particolari elementi e per creare contrasto.
Infine, sarebbe consigliabile unire due colori neutri di complemento, utili per tenere insieme le altre tre tinte.

5. Moodboard Matrimonio

Ora che avete ben chiaro l’insieme generale, passate all’azione: raccogliete immagini d’ispirazione e create la vostra Moodboard Matrimonio.
Questo strumento, che traduce in forme e colori ciò che desiderate, è molto utile per mettere giù una rappresentazione visiva tangibile delle vostre idee.

Nella vostra Moodboard Matrimonio potete raccogliere immagini da riviste, libri e cataloghi, social, inserire pezzi di tessuti vari, foto di abiti e gioielli e qualsiasi elemento che contribuisca a definire l’aspetto desiderato, tutto in linea con la Palette Colori Matrimonio, che avete definito in precedenza.