“Dormi sepolto in un campo di grano, non è la rosa non è il tulipano”Cantava il mitico Fabrizio De André.  Che ve ne pare di un matrimonio a tema tulipani? Eleganti e raffinati, allegri e variopinti: i tulipani sono tra i fiori più amati al mondo, grazie alla semplicità della loro forma e alle innumerevoli, coloratissime fioriture. Se siete anche voi amanti di questi bellissimi fiori delicati, ma anche super briosi, perchè non sceglierli come tema, per il vostro matrimonio?

Poichè non sono troppo eleganti, né troppo romantici, non sono nè grandi, nè piccoli, i tulipani si addicono a qualsiasi stile. Inoltre, grazie alla varietà delle loro colorazioni, dalle più delicate alle più decise, questi fiori si riescono facilmente ad abbinare a tutte palette di colori. Ad esempio, nelle nuances pastello, dal rosa pallido, al giallo tenue, i tulipani sono perfetti per un matrimonio in primavera, mentre nelle loro tonalità più accese, sono ideali per un matrimonio anticonvenzionale, super colorato. Anche i tulipani bianchi, sempre molto chic, si addicono perfettamente ad allestimenti floreali, per matrimoni all-white, eleganti e raffinati.

I tulipani, tra storia e leggenda

Il nome deriva dal turco ‘tullband’, ovvero turbante, per via della sua caratteristica forma.
E’ un fiore molto presente nella cultura turca e anche in tante fiabe, come le celebri ‘Le mille e una notte’.
Fu durante il regno del sultano Solimano il Magnifico, che il tulipano raggiunse la sua massima popolarità ed iniziò a venire esportato in Europa, per diventare oggi il simbolo dell’Olanda.
La leggenda dei tulipani ha orgini persiane e parla del triste amore tra Shirin e la bella Ferhad.
Secondo la leggenda, Shirin partì in cerca di fortuna, lasciando la sua amata. La donna lo attese per molto tempo, ma i giorni passavano e lui non tornava. Giunta alla consapevolezza che sarebbe morta senza rivedere più Shirin, Ferhad lo andò a cercare sul deserto, ma si ferì si ferì su delle rocce. Dalla disperazione pianse lacrime amare, che si mescolarono al sangue e bagnarono il terreno, da cui nacquero bellissimi fiori rossi: i tulipani.

I tulipani nel matrimonio, oggi

Il tulipano, come dicevamo, è associato all’amore vero ed eterno: regalare un tulipano, specialmente di colore rosso, è come dire “ti amo e ti amerò per sempre”. I tulipani sono anche di buon auspicio per le coppie che vanno all’altare, in quanto simbolo di fertilità e prosperità. Poichè da aprile a metà maggio i bulbi fioriscono copiosi, questi fiori sono perfetti nella loro varietà colorata, per matrimoni primaverili o estivi. In ogni caso, il tulipano è un fiore presente anche d’inverno, bellissimo in bianco, nei matrimoni invernali.

Ecco tantissime ispirazioni, per un matrimonio a tema tulipani

Abito da sposa “a tulipano”

Per un matrimonio a tema tulipano, l’abito nuziale non può non essaere, appunto, “a tulipano”. La gonna a tulipano si chiama così, proprio perché richiama la forma di un tulipano capovolto. Dal momento che è fatta di un tessuto rigido e presenta una classica forma semiarrotondata è ideale per “creare curve, nel caso in cui non siate dotate di fianchi prosperosi.

Il bouquet da sposa? Ovviamente ricco di tulipani!

Come abbiamo già detto, il significato più comune di questo fiore è quello di “amore perfetto”, perciò sono i fiori ideali da utilizzare in un matrimonio e, ovviamente, nel bouquet-sposa. Se in bianco leghiamo iconograficamente i tulipani all’invero, nei loro infiniti e bellissimi colori ci danno sensazioni di rinascita e calore, tipicamente primaverili. Quando vediamo apparire i tulipani, sappiamo che l’estate non è più così lontana. Ecco che i tulipani si rendono perfetti a bouquet in ogni stagione dell’anno.

Partecipazioni

Come dicevamo, questi fiori si adattano bene a qualsiasi tipo di tema o colore, basta declinarli nel giusto modo. Per un matrimonio vintage, prediligete delle partecipazioni in style bobo, con scritte semplici e lineari, cosi come questi fiori, nelle loro vivaci colorazioni. Per matrimoni più eleganti, optate invece per partecipazioni più delicate, come quelle che vi proponiamo qui sotto, in colori pastello.

Decorazioni floreali 

Partiamo col dire che la bellezza di questo fiore, è data dallo sviluppo in altezza dello stelo e dalle foglie lineari, largamente lanceolate. Il tulipano solitamente va usato in mazzi, senza abbinamenti di altri fiori, che potrebbero offuscarne la bellezza, eccezion fatta per fiori di pari eleganza, come ad esempio le calle o l’iris.

Allestimento

I tulipani ben si adattano a situazioni moderne, eleganti e lineari, grazie alla loro semplicità e linearità. Possiamo ammirare i tulipani, in tutta la loro bellezza, in composizioni vegetative che si sviluppano verticalmente.

Torta nuziale

Dulcis in fundo: la wedding cake! Tanti, tantissimi tulipani sparsi ovunque, su una coloratissima torta, oppure pochi, ma ben posizionati, per una wedding cake minimal-chic: il risultato sarà in ogni caso spettacolare. Anche sulla torta nuziale, questi fiori rimangono protagonisti. Date un occhio a pinterest, troverete tante dolcissime idee per il vostro matrimonio a tema tulipani.

Bomboniere

Diciamo “addio” alla classica bomboniera. Vogliamo presentarvi due idee interessanti ed ecologiche.

1 – La prima idea è di EcoFattoArt, ovvero un barattolo di vetro, contenente un bulbo di tulipano, avvolto da carta riciclata. Le istruzioni per l’uso sono su un elegante tag, applicato sul barattolo, personalizzabile e riutilizzabile. Utile, green e perfetta per un matrimonio a tema tulipani.

2 – La seconda idea ce la propone Verde Vivendo. Si tratta della Matita Sprout personalizzabile ed ecologica al 100%. Alla sua estremità c’è una capsula biodegradabile, contenete semi di diverse varietà. Quando sarà troppo corta per venire usata, basterà piantarla per dare vita ad un prezioso germoglio.

Che ve na pare di questo tema? Se avete utilizzato questo tema per le vostre nozze o pensate di farlo, fateci sapere!

Foto copertina di Ylanite Koppens