Pioggia al matrimonio

Il giorno delle vostre nozze è previsto maltempo? Come preparsi al meglio, in caso di pioggia al matrimonio? Niente paura, i matrimoni sotto la pioggia possono essere fantastici, se ben preparati. Pioggia o no, sarà il vostro giorno speciale, prendetene il meglio! Ecco qualche idea, da cui prendere ispirazione.

La pioggia al matrimonio è letteralmente l’incubo maggiore di ogni sposa (degli sposi no, sono più rilassati e pragmatici!), tanto che, nelle settimane precedenti il matrimonio, tutte le spose consultano compulsivamente ogni sorta di app e sito meteo, per controllare che tempo ci sarà il giorno delle nozze.
Può succedere di tutto, ma non la pioggia al matrimonio: smonta la pettinatura, afflosciando i boccoli, sporca il vestito, inzuppa le scarpe, sabota l’aperitivo o il taglio della torta all’aperto. E non c’è proverbio che tenga: una sposa bagnata non si sente certo fortunata!
Proprio per evitare un possibile meteo nefasto, alcuni mesi sono più gettonati di altri: maggio e settembre soprattutto, per via delle temperature più miti. Ultimamente, anche sposarsi in piena estate va per la maggiore, nonstante il caldo torrido, soprattutto in certe zone… forse proprio per ridurre a zero le possibilità di un acquazzone?!

Pioggia al matrimonio-fotografie

Se avete optato per sposarvi in autunno o inverno, dovete mettere in conto l’aumentare delle probabilità di incappare in una leggera pioggerella ottobrina, ma niente paura! I matrimoni sotto la pioggia possono essere fantastici, se siete preparati. Pioggia o no, sarà il vostro giorno speciale e dovrrete godervelo e viverlo al meglio.

Ecco qualche idea, da cui prendere ispirazione

Ombrelli in tema

Una cosa molto importante è pensare a quei dettagli, che faciliteranno la vita a voi sposi ed ai vostri ospiti. Fornite ai vostri invitati ombrelli, magari scegliendoli dello stesso colore del tema del matrimonio: online potete trovarne tantissimi, di tutti i prezzi. Se non volete niente di colorato, scegliete ombrelli semplici e all white, en pendant con il vestito della sposa.
L’ombrello della sposa, invece, dovrà essere super chic. Anche di questi, ne potete trovare tantissimi online o nei negozi dedicati al mondo wedding. Trasparente, con disegni in piuzzo bianco, del vostro colore preferito, con strass e brillantini… Dovete trovare solo il vostro preferito ed immaginare come verrà nelle foto.

Pioggia al matrimonio: ombrelli

Pioggia al matrimonio: sì alle Mantelle!

Trovate che l”ombrello sia troppo ingombrante e poco coreografico? Allora optate per un poncho impermeabile, sempre in un colore a tema con il matrimonio, e metteteli a disposizione dei vostri invitati. Fate attenzione che arrivi fino ai piedi, così gli invitati potranno indossarlo sopra le loro mise, senza bagnarsi completamente. Anche per quanto riguarda mantelle e ponchi, ne potrete trovare tantissimi online, per tutti i gusti.

Pioggia al matrimonio: le scarpe della sposa

Il tacco è crocce e delizia di ogni donna, si sa. Soprattuto in caso di pioggia al matrimoniotacco diventa soprattutto una croce. Se non volete assolutamente rinunciarvi, fate attenzione a scegliere scarpe con suola e tacco in gomma antiscivolo, per evitare imbarazzanti capitomboli in mezzo al cortile. No alla suola in cuoio, molto scivolosa e pericolosa.
Consiglio: procuratevi un paio di wedding boots, ovvero stivali da pioggia in gomma, da indossare per i trasferimenti all’esterno; ne esistono tantissimi tipi, declinati nei toni delle nozze, tutti carinissimi!
Una chicca? Regalate stivali in gomma, coordinati ai vostri, anche alle vostre damigelle: sarà un pensiero gentile e sarà certamente super apprezzato in caso di pioggia!

Pioggia al matrimonio: le scarpe della sposa

Pioggia al matrimonio-stivali

Idee uniche, per le decorazioni

Vi avanzano degli stivali da pioggia? Se quel giorno siete già sicure che pioverà, utilizzateli come vasi portafiori, da spargere qua e là per la location: un’idea originale che sicuramente finirà in molte foto Instagram dei vostri invitati!

No al ricevimento in esterno

Come preparsi al meglio, in caso di pioggia al matrimonio? E’ chiaro che dovete sempre tenere nel taschino un piano B, per spostare la festa al coperto, nel caso in cui il meteo minacciasse maltempo. Prendete anche in considerazione l’idea di organizzare direttamente il ricevimento all’interno. In questo modo eviterete di restare con l’ansia, fino al minuto prima della cerimonia. Se organizzato per bene, il ricevimento sarà spettacolare anche se svolto all’interno della location scelta, anzi, risulterà ancora più intimo e raccolto.
Chissà se poi, una volta terminata la pioggia, non arrivi un bell’arcobaleno a colorare il cielo del vostro giorno speciale: decisamente un bel regalo da parte della natura, da immortalare in scatti romantici e suggestivi.

rainy-wedding-location2

Acconciatura e make up antipioggia

La vostra paura più grande è che l’acconciatura non regga nemmeno il tempo della cerimonia? Fate presente questa cosa alla vostra hair stylist: lei saprà certamente consigliarvi e studiare una pettinatura ad hoc, fissata con della lacca waterproof. Allo stesso modo, la make up artist sceglierà dei prodotti resistenti all’umidità e all’acqua, (anche se in questo caso, sono già attrezzate di trucchi waterprooof, per far fronte alle lacrime delle spose).

Pioggia al matrimonio: fotografie originali

Non c’è da preoccuparsi nemmeno per l’album di nozze. Esistono professionisti in grado di creare veri e propri capolavori, anche e soprattutto quando le condizioni metereologiche sembrano avverse. Se vi siete affidati a un professionista serio e preparato, saprà comesfruttare a vostro favore pioggia, tuoni e lampi, creando scatti d’atmosfera, unici e romantici. Alla fine, vedrete, sarà anche più divertente camminare nel parco, mano nella mano, sotto la pioggia! Come dicevamo qualche riga più su, se siete fortunati, riuscirete a immortalare anche un meraviglioso arcobaleno, come simbolico arco sotto cui baciarvi appassionatamente.

rainy-wedding-photo

Immagini: credits Pinterest

 

Ti piace? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *