Quante volte abbiamo sentito usare o usato la parola Matrimonio Glamour? Glam in slang anglosassone! Eppure, scommetto che solo poche di voi sappiano cosa significhi veramente questo termine così modaiolo. Vi darò un indizio… Cos’è che unisce il mondo delle favole e quello dei matrimoni? Chi ha detto “magia”?!? Brava! Perché Glamour significa magico incantesimo ed è proprio la magia più potente, quella dell’amore, ad unire il mondo delle favole a quello delle nozze, nel Matrimonio Glamour.

L’amore, quindi, come un vero e proprio incantesimo scende sugli sposi. In quel giorno l’amore si impadronisce di ogni singolo invitato alle vostre nozze, in un turbinio di stati d’animo, colori ed emozioni. Glamour: un termine che ormai ha acquisito una valenza completamente diversa, ma che, proprio nel matrimonio, può riappropriarsi di questo alone di magia.

Ecco perché organizzare un matrimonio glamour, o glam wedding, non significa creare un evento che sia solo alla moda e all’insegna del lusso, bensì vuol dire renderlo ancor più magico. Come? Attraverso scelte oculate e votate all’eleganza, il tutto reso magico ed incantevole da accorgimenti, che strizzino l’occhio alla moda, al glam e al lusso.

Il perfetto matrimonio glamour

Un matrimonio glamour non può esimersi dall’essere organizzato in una location speciale.
Ci sono due soluzioni riguardo la location ideale, per il matrimonio glam: dimore storiche, come ville o castelli, magari con grandi saloni barocchi e arredi d’epoca o strutture moderne, più contemporanee, dal carattere neutro e minimalista, che sarete voi a rendere glamour con i vostri allestimenti.

addio-nubilato
Foto di Melike Benli

Riviste di gossip e programmi tv, che mostrano i matrimoni del jetset, potrebbero aiutarvi a trovare spunti interessanti, magari facendo attenzione ad adattare ogni soluzione al vostro budget!

Lo stile

Le peculiarità di un matrimonio glamour sono eleganza, classe e un tocco di lussureggiante sfarzo (purché mai eccessivo e volgare), reso moderno e non anacronistico da un’attenzione impeccabile ai wedding trend del momento. Un matrimonio glamour, quindi, deve essere moderno e alla moda, indipendentemente dalla location prescelta.
Se la vostra scelta dovesse ricadere su una location storica o d’epoca, enfatizzerete la sua bellezza classica ed un po’ retrò contestualizzandola in modo contemporaneo e trendy.

Se doveste scegliere una location moderna, tutto sarà più minimal e lineare. In questo caso, potrete dare più importanza al planning vero e proprio, creando momenti e fasi diverse, come un cocktail di benvenuto a bordo piscina – cosa c’è di più glam? – o dando un dress code per l’evento.

La musica

All’evento dovrà esserci un’adeguata colonna sonora, dalla musica lounge, alle hit del momento pop e dance. Il matrimonio glamour punta a stupire gli invitati, ma dovrete stare molto attenti a non farli sentire fuori luogo: sarà quindi importante trovare un equilibrio fra moda e divertimento.

verde-rosa-oro-color-palette

Il ricevimento

Organizzate un Wedding Party a bordo piscina, con isole a buffet tematiche, magari provenienti da diverse parti del mondo. Date sempre e comunque centralità alla cucina italiana. Il vino, in particolare le bollicine, non potrà essere scelto a caso. Offrire un Metodo Classico (Franciacorta o Champagne) sarà sicuramente più glamour di un semplice Prosecco.

Per finire, un american bar, con abili barman e bartender, sarà molto apprezzato. Non c’è nulla di più glam di un martini cocktail o di un cosmopolitan ben fatti.
Ultimo ma non ultimo, non dimenticare il Candy bar, l’ultima tendenza del momento, pura gioia per gli occhi e per il palato!

Piccoli appunti

Le luci saranno fondamentali, per rendere ogni angolo della location ancor più cool! Immaginate l’effetto delle sfere galleggianti luminose in piscina… bello, no?

La musica ovviamente Jazz, Blues e Bossa Nova, ma anche lounge e chill out. L’importante è dare un tocco di raffinatezza anche alla colonna sonora dell’evento.

Gli abiti. Per quanto riguarda gli abiti, inutile dirvi che dovrete essere impeccabili! Perfettamente in linea con i trend dell’anno, sia per quanto concerne l’abito da sposa, che per quanto riguarda il vestito dello sposo.

Foto copertina di Nathan Cowley