Oggi vi parliamo di uno dei wedding-trend più in voga negli ultimi anni: il Matrimonio Boho Chic.
Iniziamo con l’etimologia del termine “Boho” che, ovviamente, viene da bohémien. E’ proprio dallo stile bohémien, libero ed anticonformista, che il matrimonio boho chic prende spunto.

Cosa significa organizzare un Matrimonio a tema boho chic? Non tanto lontano dallo stile di un matrimonio hippie, l’ideologia bohemienne è vicina alla terra ed ispirata alla natura e alla vita all’aria aperta. Niente cerimonia in pompa magna, solo semplicità e integrità, tutto in versione un pò vintage. Il matrimonio Boho Chic è una fiaba romantica, che si svolge in un bosco incantato.

La sposa di un Matrimonio Boho Chic

L’abito nuziale in particolare dovrà essere assolutamente in linea, con uno stile classico e romantico. Regola d’oro: semplice, ma non troppo! L’abito da sposa boho è lungo, morbido, ornato di pizzo e dal colore candido.

Attualmente l’abito bianco è inteso semplicemente come la scelta più tradizionale per il matrimonio e non necessariamente come simbolo di purezza. Al matrimonio boho si addice, in ogni caso, un colore “leggero”: bianco, avorio, beige o dolci tonalità pastello.

Le scarpe saranno basse, comode e leggere, come sandali legati alla caviglia, da poter togliere, per foto a piedi scalzi sull’erba. Per un tocco vintage, si potrà riadattare un abito da sposa già utilizzato in famiglia. A tal proposito, perchè non scegliere di indossare proprio l’abito da sposa della mamma? Rimodernato, aggiustato e “svecchiato”, darebbe sicuramente un ricco valore aggiunto al vostro giorno speciale.

acconciatura-sposa
Foto di Rene Asmussen

Anche il trucco e l’acconciatura saranno votati alla semplicità, con quella spensieratezza tipica della cultura dei figli dei fiori. Pettinatevi giocando con le trecce, arricchite da fiori e nastri, dal mood hippie. Se invece vi piacciono i capelli sciolti, sono di grande tendenza i cosidetti “capelli californiani”, con onde e ciocche al naturale. Sempre belle sono anche le onde più costruite, in stile anni ’60 e ’70.

Abbinate l’acconciatura ad un trucco naturale, che punti su un solo dettaglio, come ad esempio le labbra rosse. Con le sue tonalità naturali e i dettagli in evidenza, lo stile boho chic è sempre raffinato e risulta adatto a tutte le stagioni.

Il bouquet. A completare il look della sposa, ci sarà un bouquet ricco e disordinato, composto da fiori di campo, legati da romantici nastri in pizzo. Per le spose, che non vogliono rinunciare ad un mazzo di fiori più “importante”, consigliamo un bouquet a cascata, composto da fiori bianchi come calle e, proprio per la loro natura cadente, orchidee.

Lo sposo Boho Chic

Anche lo sposo dovrà tener conto del tema del matrimonio nella scelta del proprio abito di nozze. Cari sposi, optate per un classico tre pezzi! Scegliete colori scuri ed eleganti, come il testa di moro, il caffé ed in genere tutte le tonalità più eleganti del marrone, e giocate sull’abbinamento di camicia e gilet o bretelle in cuoio.

Matrimonio-a-Ottobre
Foto di Jonathan Borba

Un look hipster, con barba lunga e curata, capelli lunghi, un po’ ribelli, potrebbe calzare a pennello per lo Sposo Boho Chic. Saranno gli accessori a fare la differenza: gilet, papillon, bretelle in stile boho, un’elegante pipa, un orologio dei primi del ‘900 e occhiali da sole vintage.

Location e allestimento di un Matrimonio Boho Chic: l’eleganza del Vintage

Un matrimonio boho chic richiede una location che richiami la natura e che sia in grado di creare un’atmosfera romantica e rilassata. Ecco alcune caratteristiche della location perfetta, per un Matrimonio boho chic:

  • La location dovrebbe essere all’aperto, preferibilmente in una rigogliosa cornice verde come una cascina, un giardino o una campagna. La presenza di alberi, fiori e piante è fondamentale.
  • Gli arredi dovrebbero essere semplici, ma eleganti, dal fascino vintage o rustico. Ad esempio, si possono utilizzare tavoli di legno grezzo, sedie in vimini o ferro battuto, candele e lanterne.
  • La presenza di luci soffuse, come le candele o lanterne, è fondamentale per creare un’atmosfera intima.
  • Non possono mancare elementi decorativi tipici di questo stile, come i tessuti morbidi e impalpabili, i pizzi e i merletti.
  • La presenza di un’area per il relax, come un’area lounge con cuscini e tappeti, può essere un’ottima idea per far rilassare gli invitati e creare un’atmosfera informale e accogliente.
Angoli a tema per il tuo matrimonio
Foto di wirestock – it.freepik.com

In sintesi, la location perfetta per un matrimonio boho chic dovrebbe essere all’aperto, con una forte presenza di elementi naturali e arredi semplici ma eleganti, con un tocco vintage o rustico. La presenza di luci soffuse, elementi decorativi e un’area per il relax possono contribuire a creare un’atmosfera romantica e rilassata.

La torta nuziale 

Perfetta per concludere il ricevimento sarà la scelta di una torta nuziale “nuda”, ovvero la Naked Wedding Cake, una delle ultime tendenze in fatto di Cake Design. Sono torte a due o più strati, dove i singoli strati di torta ed il ripieno restano ben visibili.

Questa torta non presenta glassature esterne, ma lascia intravedere i vari strati, creando un meraviglioso effetto “vedo non vedo”, come a voler testimoniare una voglia di mostrarsi per ciò che si è, non per come si vuole apparire. Altissima, farcita e decorata con tanti fiori: davvero boho chic

Scegliere di organizzare un Matrimonio Boho Chic, equivale a voler elogiare il concetto di libertà e anticonformismo. 

Libertà e anticonformismo sono gli ideali di un vero e proprio mood, che riunisce idealmente il meglio dello stile shabby, lo stile country e lo stile hippie. Nel Matrimonio Boho Chic sarà quindi fondamentale l’armonia con gli altri e con la natura, una joie de vivre che dovremmo riscoprire tutti, specie in momenti così speciali!

Foto copertina di Monica Turlui