Il matrimonio è un evento speciale e lo è ancor di più, se ci si sposa in dolce attesa, poichè si uniscono due momenti significativi nella vita di una coppia, celebrando così non solo l’amore, ma anche l’arrivo di una nuova vita, anch’essa partecipe di questo giorno speciale (a modo suo).

Convolare a nozze in questo periodo e condividere con amici e parenti la gioia del momento, vi permetterà di creare nuovi ricordi preziosi, che diventeranno parte integrante della vostra storia familiare.

Pianificazione del Matrimonio

La pianificazione di un matrimonio durante la gravidanza, richiede grande flessibilità e particolare attenzione ai dettagli. Oltre a considerare il fatto che potrebbero sopraggiungere delle sfide aggiuntive, come la necessità di adattare i piani per accogliere la gravidanza, è importante mettere in primo piano le esigenze della futura mamma, assicurandosi che sia comoda e supportata, durante tutto l’evento.

Tra celebrazione e festeggiamenti, quella delle nozze è una giornata sempre faticosa, in particolar modo per una Sposa in Dolce attesa. Per questo motivo, ecco come vivere al meglio questo magico momento.

5 Consigli per la Sposa in Dolce attesa

1. Il periodo migliore

Sia che scegliate una cerimonia civile o religiosa, semplice e o sfarzosa, l’evento sarà impegnativo e voi dovrete essere nel pieno delle forze.

Il primo consiglio è quello di evitare di sposarvi nei primi e negli ultimi mesi della gravidanza. Il periodo migliore è il secondo trimestre, in cui sarete nel pieno delle energie, radiose e in salute, pronte per affrontare col sorriso questo giorno, senza particolari rischi o ansie.

Per quanto riguarda la location, scegliete un luogo tranquillo e con poche scale, possibilmente con un’unica grande sala e uno spazio all’aperto. Infine, evitate i giorni e gli orari più caldi.

2. Il Bridal look della Sposa in Dolce attesa

  • L’Abito nuziale – Rendete protagonista il pancione. Non deve essere necessariamente un abito premaman: scegliete abiti dalle linee essenziali e scivolate, morbidi drappeggi per creare movimento, con tessuti sottili e non strutturati, che offrano comfort durante l’intera giornata.
  • Le scarpe – Comode e stabili, senza tacchi vertiginosi, per garantire ai vostri piedi e caviglie il massimo comfort. È consigliabile indossare le calzature scelte qualche volta, prima del matrimonio, per adattarle ai piedi.
  • Make up – leggero e non metallico, per non rischiare di irritare o appesantire la pelle, già sensibile. Le nuances naturali sono da prediligere, mentre i colori troppo scuri potrebbero andare in contrasto con l’immagine dolce, data dalla gravidanza.

In ogni caso, queste sono linee generali e sarà il vostro stile a decidere: con o senza pancione, voi siete sempre voi e il vostro bridal look dovrà rispecchiarvi e piacervi. Fate delle prove.

3. Gestire lo stress

Per mantenere la calma e gestire lo stress del matrimonio, se siete una sposa in dolce attesa, è consigliabile essere il più organizzate possibile. Delegate l’organizzazione del matrimonio ai professionisti del settore e chiedete supporto al vostro futuro marito e ai vostri cari, sia durante i preparativi, che nel giorno delle nozze.

Definite bene quali saranno le figure chiave per voi, a cui fare affidamento durante i preparativi.

Imparate poi a ritagliarvi dei momenti tutti vostri per rilassarvi, magari partecipando a classi di meditazione, yoga o pilates specificamente pensate per le donne incinte: questo vi aiuterà a ridurre la tensione e ad affrontare positivamente questo periodo caotico.

4. Come evitare di stancarvi eccessivamente

  • Evitate l’auto d’epoca. Che sia breve o meno il tragitto da percorrere, le auto d’epoca, oltre ad avere spazi ristretti, sono spesso prive di aria condizionata/riscaldamento.
  • Pianificate delle Pause. Assicuratevi di pianificare delle pause regolari durante il giorno del matrimonio per riposare, considerando le esigenze della gravidanza.
  • Alimentazione e Idratazione. Tenete uno spuntino leggero a portata di mano, per evitare sbalzi di zuccheri e fame improvvisa, e cercate di rimanere sempre ben idratate.

5. Assistenza Medica

Consultate il vostro medico/ginecologo prima del matrimonio, per assicurarvi che tutto sia sotto controllo e per ricevere eventuali raccomandazioni specifiche.
Preparate, inoltre, un piccolo kit di soccorso (acqua, zucchero, fazzoletti) da affidare alla mamma o a un’amica cara.

Seguendo questi consigli, anche voi potrete godervi pienamente il vostro matrimonio, sentendovi sicure e splendenti col vostro pancione, in questo momento così speciale della vostra vita.