Matrimonio a Maggio: è una buona idea o porta sfortuna? Perchè scegliere questo mese? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi? Le domande sono sempre tantissime, ma niente paura, ci siamo noi in vostro aiuto!

La scelta del mese in cui convolare a nozze è legata a diversi fattori, da quelli sentimentali a quelli pratici, fino alle superstizioni e credenze popolari. Partiamo proprio da queste ultime.

Matrimonio a Maggio: porta sfortuna?

Questo mese è, generalmente, molto ricercato dagli sposi, ma non dai più superstiziosi, a causa di alcune credenze popolari.
A Maggio, ritroviamo alcuni detti non beneauguranti riguardo le nozze, come “la Sposa maiulina nun si godi la curtina“, che significa che la sposa di maggio non si gode il matrimonio, oppure “Sposa maggiolina, presto vedovina“, dal significato già piuttosto chiaro.

Da dove arrivano queste credenze popolari? Le motivazioni sono varie.

Per gli antichi Romani, il mese di maggio era dedicato alla dea Maia, madre di Mercurio, che rappresentava il risveglio della natura. Durante questo periodo, era proibito sposarsi per rispetto dei defunti, e, se proprio non si potevano rinviare le nozze, si accendevano cinque torce di biancospino fiorito, chiedendo il perdono alla dea Maia.

Nella cultura cristiana, il mese di maggio è dedicato alla Madonna e alle celebrazioni in suo onore; pertanto, sposarsi in questo mese veniva ritenuto oltraggioso.

country-wedding
Foto di Sandro Crepulja

Anche nella cultura contadina era inopportuno sposarsi a maggio, fino a non molto tempo fa, sia per riflesso della tradizione romana, sia a causa delle tradizioni religiose.

In realtà, superstizioni a parte, sono molti i vantaggi di un Matrimonio a Maggio.

I vantaggi di un Matrimonio a Maggio

Secondo molte coppie, sposarsi a maggio ha diversi vantaggi. Maggio è un periodo caratterizzato da un clima mite e piacevole, che regala meravigliose giornate primaverili, dove il sole comincia a essere caldo, ma non troppo.
Inoltre, ci sono le giornate più lunghe dell’anno e ciò garantisce una luce naturale perfetta, per le foto di nozze.
A Maggio, infine, è già possibile organizzare matrimoni all’aperto, pur tenendo sempre in tasca un piano B in caso di mal tempo.

Location, tema e allestimento

In questo periodo, il meteo può essere piuttosto imprevedibile, pertanto è meglio scegliere una location che disponga anche di eleganti spazi interni, oltre a un bell’esterno, in modo che possiate adeguarvi al clima della giornata. La location ideale è un agriturismo o una bella villa con giardino, magari con vista sul mare o su meravigliosi giardini in fiore.

I Temi? Sicuramente sono super adatti al periodo il tema country, il cottagecore, lo stile bohémien e tutto ciò che esiste di romantico, in tema amore.

L’intero allestimento di un matrimonio a Maggio gira intorno ai fiori, ai loro colori e profumi: glicini, iris, anemoni, calle, ortensie e petunie… Un esplosione di romanticismo. I fiori tipici di maggio includono rose, viole del pensiero, margherite, peonie, gerbere, viburno e tulipani.

D’altronde, è Maggio quando tutto è in fiore, scriveva Giovanni Pascoli.

Gli outfit di un Matrimonio a Maggio

Cosa indossare a un Matrimonio a Maggio, quando il meteo è famoso per essere capriccioso? L’orario della cerimonia e la tipologia di location scelta, sono sempre i primi due fattori da ponderare. Oltre a ciò, ecco delle linee generali:

Per l’abito da sposa, oltre al tradizionale bianco, potete dire “sì” al colore, uscendo un po’ dagli schemi. Giocate con scollature sensuali e femminili, dettagli preziosi e maniche a 3 quarti.

Per lo sposo, consigliamo il tight, che si compone di una giacca a coda e gilet, o il mezzo tight, dove la giacca è senza coda. Valida alternativa viene data anche dall’abito tre pezzi, più amato dagli sposi, per via della sua versatilità.

Per invitate e invitati, un matrimonio a maggio è l’occasione giusta per sfoggiare i look floreale, in linea col periodo, sia in colori vivaci che in tonalità pastello, purchè che vantino dettagli romantici. Che sia un completo o un vestito, sì alle stampe colorate, se l’evento è di giorno; in caso contrario, sono adeguati anche abiti abbelliti da ricami e perline. Paillettes? Meglio di no.

Il viaggio di nozze a Maggio

L’estate è dietro l’angolo e in ogni zona d’Europa si godrà di un piacevole clima mite, ideale quando si viaggia. E’ l’occasione giusta per visitare l’Andalusia, ad esempio, o le capitali del Danubio, Islanda e Circolo d’Oro o i Fiordi norvegesi.

Alcune mete consigliate fuori Europa, invece, includono: Antille Olandesi, Florida, Egitto, Indonesia, Capo Verde, Madagascar

Dove non andare e perché
Vietnam: stagione delle piogge e caldo afoso;
Sud-Est Asiatico: alto rischio tifoni, nella seconda metà del mese;
Maldive: stagione delle piogge e possibilità di cicloni;
Kenya: stagione delle lunghe piogge

Come sempre, è importante considerare le preferenze personali e il budget disponibile, per scegliere la meta giusta.