La Primavera è una stagione meravigliosa per celebrare un Matrimonio, con la natura che si risveglia, tra un’infinità di profumi, fiori e colori. Perchè, quindi, non fare di questa stagione il fulcro centrale dell’evento, organizzando un colorato Matrimonio a tema Primavera? Vediamo insieme qualche spunto!

Scelta del Tema Primaverile

Per organizzare un Matrimonio a tema Primavera, è necessario creare un’atmosfera fresca e floreale, che celebri la stagione con stile e raffinatezza. Per rappresentare questo tema, bisogna puntare tutto sulla natura rigogliosa, dai fiori ai colori. Inoltre, le tendenze matrimonio 2024 ci dicono che i fiori saranno grandi protagonisti quest’anno: il tema primavera per le vostre nozze, quindi, è decisamente la scelta giusta!

Location per un Matrimonio a tema Primavera

In questa stagione, il clima, che diventa più mite e soleggiato, ci invoglia a stare all’aperto e godere dell’aria fresca e del primo sole sulla pelle. Optate, quindi, per una location all’aperto, che disponga di un bel giardino fiorito o di una serra, per creare l’atmosfera primaverile desiderata.
Non dimenticate di preparare anche un piano B, in caso di pioggia il giorno delle nozze, poichè si sa che il meteo primaverile è pazzerello!

glossario-matrimonio
Foto di Jeremy Wong Weddings

Fiori per allestimenti e bouquet

Utilizzate fiori freschi e colorati di stagione, per decorare gli spazi; aggiungete dettagli come ghirlande di fiori, lanterne luminose e tessuti leggeri, per un tocco primaverile.
Tulipani, rose, peonie, margherite… La flora primaverile offre una vasta gamma di colori, che si prestano perfettamente alla creazione di composizioni floreali fresche e vivaci.

I fiori più utilizzati sono:

  • Tulipani, fiori iconici della primavera, disponibili in una varietà di colori vivaci e perfetti per un Matrimonio a tema Primavera.
  • Margherite, più accessibili dal punto di vista economico, offrono un’opzione conveniente per creare atmosfere floreali incantevoli.
  • Peonie, fiori lussuosi ed eleganti, indicati per aggiungere un tocco sofisticato.
  • Iris, unici e distintivi, sono ideali per creare composizioni floreali accattivanti.
  • Gigli, classici e raffinati, aggiungono un tocco di grazia e bellezza all’insieme.
  • Fresie, profumate e delicate, ideali per creare un’atmosfera romantica e primaverile.

Matrimonio a tema Primavera: l’Abbigliamento

Per un matrimonio in primavera, sia la sposa che lo sposo possono optare per abiti che richiamino l’atmosfera fresca e floreale della stagione.

Tendenze matrimonio 2024
Foto di Luriko Yamaguchi

Sposa:

  • Tendenze Primaverili: I trend per gli abiti da sposa primaverili del 2024 presentano modelli scivolati e a sirena, con trasparenze sensuali su schiena e décolleté;
  • Bianco Caldo e Chiaro: L’avorio con una punta di giallo o lo champagne chiaro sono ideali per un abito da sposa primaverile, evitando il bianco freddo o ghiaccio;
  • Materiali e Applicazioni: I tessuti più adatti sono tulle, pizzo, seta e organza, con applicazioni 3D a tema floreale, per aggiungere un tocco fresco e romantico;
  • Colori e Stile: Il Peach Fuzz, colore Pantone 2024, è una tonalità delicata, tra il rosa e l’arancione, che ispira pace e tenerezza, perfetta da inserire in un bridal look incantevole e armonioso. Lo stile che meglio si addice alla stagione è il boho chic.

Sposo:

  • Stile Classico o Informale: Lo sposo può optare per un completo classico o uno più informale, a seconda dello stile del matrimonio.
  • Colori e Tessuti: Colori chiari come grigio chiaro, beige o blu marino sono i più adatti, così come i tessuti leggeri e freschi. Il lino è una fibra pregiata perfetta per look sofisticati, mentre il cotone misto lino crea un’atmosfera casual e rilassata.
  • Accessori Floreali: Aggiungere dettagli floreali al papillon, alla boutonnière o alla cravatta può essere un modo elegante per richiamare il tema primaverile.

Invitati:

  • Sì ad abiti primaverili leggeri e colorati, magari con dettagli floreali che richiamino la stagione.
  • Colori chiari: Gli abiti riflettono i colori primaverili dei prati verdi e fioriti. Sono consigliate le tonalità pastello dei colori della natura, ad es. verde menta, lavanda e rosa cipria.
  • Accessori Gold e Argento consigliati per fa brillare l’insieme.
matrimonio-figure-chiave
Foto di Hannah Stransky

Menù per un Matrimonio a tema Primavera

Il Menù di un Matrimonio a tema Primavera deve includere piatti leggeri e sfiziosi, con ingredienti stagionali. Ideate insieme al catering un menù a tema, ispirato alla Primavera. Ecco un esempio:

  1. Buffet di antipasti, accompagnati da bevande leggere a base di frutta fresca, succhi naturali e acqua aromatizzata con fette di agrumi o menta rinfrescante;
  2. Bis di primi leggero e gourmet, dai ravioli ripieni di gamberi e zucchine, alle lasagne “primavera”, morbide, cremose e saporite;
  3. Secondo piatto a base di pesce fresco alle erbe aromatiche, seguito da un sorbetto al limone e poi da un filetto di manzo al pepe verde.
  4. Vini bianchi o rosati, che lasciano il palato fresco, come il Müller Thurgau o lo Chardonnay.
  5. Buffet di dolci, frutta e torta nuziale in stile Naked cake, ricoperta di fiori

Seguendo queste linee guida e personalizzando i piatti, in base ai vostri gusti e alla disponibilità degli ingredienti di stagione, potrete creare un menù a tema, che sorprenderà gli ospiti, con sapori freschi e colorati.

Decorazioni in tavola

Il bello di una tavola primaverile è l’esplosione di colori della mise en place, di cui i protagonisti sono, chiaramente, i fiori. Rose, Calle, Camelie, Margherite e Tulipani ben si prestano alla realizzazione di centro tavola allegri ed eleganti: fatevi ispirare dalla vostra creatività o affidatevi a un bravo flower designer.

Seguendo questi suggerimenti, potrete creare un Matrimonio a tema Primavera indimenticabile e pieno di gioia e vitalità!