Tra destinazioni evergreen e nuove mete, tra l’attenzione alla sostenibilità e una voglia sempre maggiore, ecco i nostri consigli per un viaggio di nozze a maggio!

Viaggio di nozze a Maggio in Europa

L’estate è dietro l’angolo e in ogni zona d’Europa si godrà di un piacevole clima mite, ideale quando si viaggia. E’ l’occasione giusta per visitare l’Andalusia, Malta e Formentera se si desidera andare al caldo, viceversa, l’Islanda o i Fiordi norvegesi: noi vogliamo concentrarci su questi utlimi.

Crociera Fiordi norvegesi

I fiordi sono insenature strette e profonde, che penetrano per decine di chilometri nella costa, presentano acque molto profonde e pareti ripide. La parola “fiordo” deriva dal norvegese “fjord”, che significa “porto” o “approdo”. I fiordi si sono formati dopo che le antiche valli glaciali furono sommerse dal mare. I fiordi norvegesi sono la principale attrazione turistica del paese, poiché regalano panorami fiabeschi e diverse attrazioni naturali.

I fiordi norvegesi più famosi sono il Nærøyfjord, che fa parte del Sognefjord, ovvero il fiordo più lungo della Norvegia, e il Geirangerfjord, tra i più profondi. Questi due fiordi, per la loro eccezionale bellezza naturale, sono stati dichiarati Patrimonio Mondiale dall’Unesco.
È consigliata la visita via mare
, per godere al meglio dei paesaggi. Inoltre, ci sono diverse attrazioni naturali, come il ghiacciaio Jostedalsbreen e la Aurlandsdalen.

viaggio-nozze-inverno
Foto di Daniel Frank

Viaggio di nozze a Maggio fuori Europa

Antille Olandesi, Florida, Indonesia, Capo Verde, Madagascar, Egitto, Marocco… le soluzioni per un viaggio di nozze a maggio, fuori dall’Europa, sono diverse. Parliamo del Marocco.

Il Marocco e le città imperiali

Il Marocco offre molte il Marocco offre molte alternative per le vacanze, tra cui gite nel deserto, visite alle medine, relax in un riad o in riva al mare. Il periodo migliore per visitare il Marocco è la primavera o l’autunno, quando il clima è mite. Bellissime, sono le città imperiali, che offrono molte attrazioni turistiche, tra cui monumenti, musei, medine e souk.

Le città imperiali sono quattro:

  1. Rabat, con la sua medina, la Kasbah degli Oudaias e la Torre di Hassan Ait-Ben-Haddou, con la sua kasbah;
  2. Marrakech: la Piazza Jemaa el-Fnaa, la Medina, il Palazzo de la Bahia, il Palazzo El Badi;
  3. Fes: la Medina, le concerie di Chouara, le tombe dei Saaditi;
  4. Meknes: la Medina, la porta Bab Mansour, il Mausoleo di Moulay Ismail, il Palazzo Dar Jamai
viaggiare-senza-agenzia-viaggi
Foto di Andrea Piacquadio

Viaggio di nozze a Maggio in Italia

Ultima, ma non ultima: l’Italia. Il nostro Belpaese è una delle mete più richieste dagli sposi, non solo di tutto il mondo, anche italiani!

Sono 3 le zone, che vi consigliamo per il viaggio di nozze a Maggio, in Italia: la Costa ligure con le sue 5 Terre, la Sicilia e la Costiera Amalfitana. Qui, oggi, ci concentriamo su quest’ultima.

La Costiera Amalfitana

Viaggio di nozze a Maggio in Costiera è un bellissimo regalo da farsi. La Costiera Amalfitana è una zona costiera situata ad est della penisola sorrentina, che si affaccia sul golfo di Salerno e si estende da Positano, a Vietri sul Mare. Questo tratto di costa tirrenica dell’Italia meridionale è caratterizzato da terrazzamenti, per la coltivazione di vigneti e frutteti, e da cittadine di grande valore. La Costiera Amalfitana è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, per la sua grande bellezza naturale. Positano è una delle località più conosciute della Costiera Amalfitana, per le sue suggestive scalinatelle, le case intonacate e il suo fascino mondana e modaiola.

Amalfi è una città storica, con una cattedrale del IX secolo e un museo dedicato alla carta. Ravello è famosa per i suoi giardini e le sue ville, mentre Praiano è una cittadina tranquilla e meno turistica rispetto ad altre località della Costiera Amalfitana. Maiori e Minori sono due cittadine vicine tra loro, con spiagge ampie e lunghe. Vietri sul Mare è l’ultima cittadina della Costiera Amalfitana, famosa per la produzione di ceramica. Si consiglia di lasciare l’auto a casa e assaporare l’aria che sa di mare!

Dove non andare in Viaggio di nozze a Maggio

  • Vietnam: stagione delle piogge e caldo afoso;
  • Sud-Est Asiatico: alto rischio tifoni, nella seconda metà del mese;
  • Maldive: stagione delle piogge e possibilità di cicloni;
  • Kenya: stagione delle lunghe piogge

Come sempre, è importante considerare le preferenze personali e il budget disponibile, per scegliere la meta giusta.