L’Italia vanta tantissime incantevoli località. Tra queste vi è, senza dubbio, la Costiera Amalfitana: i suoi panorami mozzafiato, le meravigliose spiagge, le chiese e cattedrali a picco sul mare, insieme all’eccellente tradizione culinaria, ne rivelano tutta la bellezza.
Tra itinerari e scorci da non perdere, ecco come rendere il vostro Viaggio di Nozze in Costiera speciale e indimenticabile.

La Costiera Amalfitana è il tratto di costa a sud della penisola sorrentina, ad ovest di Salerno, che si estende per circa 55 km, da Vietri sul Mare a Positano. Certamente, questa è una delle mete italiane imperdibili, da vedere almeno una volta nella vita.

Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, la costiera è divenuta celebre in tutto il mondo ed è meta prediletta di moltissime coppie innamorate, per le sue molteplici bellezze culturali e naturali.
(Per approfondimenti, visitate il sito ufficiale del Centro del Patrimonio Mondiale UNESCO.)
Dulcis in fundo immancabile: la tipica cucina tradizionale, gustosa, unica e… low cost!

Come organizzare al meglio un Viaggio di Nozze in Costiera? Da dove partire e cosa non bisogna assolutamente perdere? Vediamolo insieme.

1 – NAPOLI

Partiamo da lei: Napoli, considerata capitale del Mediterraneo, è il capoluogo della regione Campania.
Per scoprire la città e i suoi luoghi più emblematici, che attraversano venti secoli di storia, vi consigliamo di prendervi almeno 2 giorni interi e di affidarvi all’esperienza di una guida turistica.

galleria-umberto-i-napoli
Galleria Umberto I, Napoli @wirestock – www.freepik.com

Come diceva il grande Pino Daniele, “Napoli è mille culure”, quindi, non perdetevi:

  • I Quartieri Spagnoli e il mercato della Pignasecca, il più antico di Napoli;
  • Via Toledo, una delle principali vie di Napoli, che collega Piazza Dante a Piazza Trieste e Trento e la Galleria Umberto I;
  • Castel Sant’Elmo, dal punto più alto della collina del Vomero;
  • Via San Gregorio Armeno, la via dei presepi;
  • Castel Nuovo, un castello medievale ben conservato, che fu dimora di personaggi illustri come Giotto;
  • Castel dell’Ovo, da ammirare rigorosamente al tramonto;
  • Piazza del Plebiscito, uno dei principali simboli di Napoli;
  • La città sotterranea e la metropolitana, soprattutto la fermata “Toledo”, definita la più bella d’Europa.

Infine, premiatevi con il gustoso cibo locale: crocchè, zeppole, pizza fritta e pizza portafoglio, sfogliatelle e così via… il tutto, sullo sfondo del Vesuvio, uno dei Vulcani attivi più vecchi al mondo.

2 – POSITANO

Positano è una vera e propria perla della Costiera Amalfitana: in ogni scatto appare come una cartolina, per quanto è caratteristica e unica.

positano-costiera-amalfitana
Positano @Ana Eva da Pexels

Un’ottima idea, per ammirare Positano in tutta la sua ricchezza, è quella di organizzare un’escursione marittima alla Grotta dello Smeraldo e alla Conca dei Marini.
A Praiano, ridente borgo di pescatori, potete visitare la Chiesa Parrocchiale di San Luca e l’arcipelago delle Sineruse, da cui scorgere l’isola di Capri.

Oltre all’aspetto suggestivo, unico nel suo genere, Positano offre spiagge incantevoli, delizioso cibo locale e meravigliosi percorsi di trekking, primo tra tutti, il Sentiero degli Dei, il più amato dai turisti: lungo 8 km, da Positano ad Agerola è il più amato dai turisti.

3 – AMALFI

Di notevole spicco, c’è Amalfi, la città “regina”, che dà il nome alla costiera e che fu sede di una delle 4 principali repubbliche marinare, tra il IX e l’XI secolo.

Amalfi è un centro turistico molto rinomato per le sue bellezze, che si affaccia sul mare, con il caratteristico insieme di case aggrappate alla roccia, stradine anguste, archi e torri antiche. La città si trova al centro della costiera ed è ben collegata con tutti i luoghi da visitare. Infine, la sua posizione strategica, fra mare e montagna, assicura un effetto visivo misterioso e fiabesco, che la rende una delle località più romantiche d’Italia.

amalfi
@Michael Giugliano da Pexels

Se non ci siete riusciti quando eravate a Positano, fate tappa a Praiano, pittoresca cittadina tra Amalfi e Positano, visitabile in poche ore.

  • il Duomo di Amalfi
  • il Chiostro del Paradiso
  • la fontana di Sant’Andrea
  • la fontana “Cap’ e ciuccio”
  • il museo della carta
  • la Valle dei mulini

Tra Amalfi e Agerola, non mancate di far tappa a Furore, un piccolo borgo di pescatori, dichiarato Patrimonio dell’UNESCO, per merito del suo bellissimo piccolo fiordo e del pittoresco centro storico, con le case che emergono dalla roccia che circonda la spiaggia.

4 – RAVELLO 

Non lontana da Amalfi, troviamo Ravello. Rinominato la Cittá della Musica, questo affascinante paesino offre un’impareggiabile veduta di tutta la costiera. Situata su una collina a più di 365 metri sopra il Mar Mediterraneo, Ravello è il tesoro nascosto della Costiera Amalfitana, lontano dalla tipica folla di Amalfi e Positano. Muoversi a piedi in città è semplice, poichè è quasi tutta pedonale.

Luna di Miele a Tenerife
Foto di Valentin Antonucci

Le sue ville e le sue vedute hanno incantato, offerto rifugio e ispirazione ad artisti, attori famosi e compositori, per secoli. Dedicate una giornata alla visita di queste ville, all’insegna della dolce vita.

  • Villa Rufolo, in stile moresco e risalente al XIII secolo, offre una magnifica vista dai giardini terrazzati. La Villa è famosa per ospitare il Festival della Musica di Ravello, che, ogni anno, vede arrivare in Costiera Amalfitana artisti di calibro mondiale.
  • Villa Cimbrone è una tenuta in stile medievale, arroccata su un promontorio roccioso, a picco sulla Costiera Amalfitana ed è molto popolare per matrimoni e lune di miele. I suoi famosi e immensi giardini e terrazze, una su tutte la Terrazza dell’Infinito, sono tra le cose più belle da vedere in Costiera.

5 – MAIORI e VIETRI SUL MARE

Nota per le bellissime spiagge, Maiori è una località balneare molto famosa, dove potersi concedere un po’ di relax. Considerata Patrimonio dell’Umanità, la località vanta una la bellissima leggenda, legata ad una coppia di innamorati, le cui lacrime d’amore vennero trasformate in stelle, da una fata.

Vietri sul Mare è proprio l’ultimo paese della costiera, rinomata per la cucina, ricca di sapori rustici e veraci. Non perdetevi una visita al Museo Provinciale della Ceramica e al suo piccolo borgo antico.

Abbiamo cercato di stringere e riassumere i punti più belli da non perdere, quando si visita quest’angolo di paradiso tutto italiano, ma le cose da vedere, dire, provare e gustare sarebbero molto, molte di più… Le lasciamo scoprire a voi! Buon viaggio!

Foto copertina di Michael Giugliano da Pexels