Sognate un viaggio di nozze indimenticabile, ma senza utilizzare il passaporto? Eccovi 6 mete non scontate, per un viaggio di nozze senza passaporto, che accontenti tutti i gusti e coroni il vostro sogno.

Vi sposate tra qualche mese, l’organizzazione del matrimonio è a buon punto: avete già fissato chiesa e location per il ricevimento, l’abito è già stato scelto, le bomboniere anche. Vi mancherebbe il viaggio di nozze, un punto sul quale però non riuscite a mettervi d’accordo. Voi vorreste fare un viaggio lontano, dall’altra parte del mondo, mentre a lui non va di fare viaggi troppo impegnativi e, soprattutto, non ha il passaporto.

Lo sapete che esistono mete, anche esotiche, che non richiedono questo documento ufficiale? Non credete a chi vi racconta che senza passaporto potete, al massimo, spingervi entro i confini europei: non è vero.

Se queste erano le mete del viaggio di nozze più gettonate nel 2018, qui vi suggeriamo alcune mete, raggiungibili e visitabili con la sola carta d’identità, per il vostro viaggio di nozze senza passaporto, senza rinunciare a quel tocco di avventura, che molti ricercano nella luna di miele. Altre, invece, prevedono solo lo stare sdraiati in spiaggia sotto al sole. Pronti a fare le valigie e partire, per il meritato riposo post matrimonio?

Viaggio di nozze senza passaporto: 6 mete consigliate

1. Viaggio di nozze on the road, nella verde Irlanda

Desiderate, da sempre, una luna di miele immersa nella natura, da visitare on the road? L’Irlanda è la meta giusta per voi, con i suoi prati verdissimi, a perdita d’occhio, i cieli che virano dall’azzurro al grigio in un baleno, i manieri abbandonati e le cittadine graziose e colorate. Noleggiate una macchina e seguite questo semplice itinerario a seguire.

Partendo dalla capitale Dublino, una delle soste obbligate è al Guinness Storehouse, in cui sorseggiare una pinta della celebre e tipica birra nera. Proseguite verso nord, direzione Belfast, dove fu costruito l’inaffondabile Titanic. Da lì, proseguite per la Giants Causeway, i “gradini dei giganti”, patrimonio UNESCO. Tappa obbligata a Galway, incantevole cittadina ricca di storia e di scorci panoramici.
Da qui, dirigetevi verso Dingle: lungo la strada, non potrete non sostare alle Cliffs of Moher, scogliere alte 200 metri da cui fare fotografie mozzafiato. Qualche castello da visitare? Quello di Blarney, poco distante da Cork, cittadina universitaria, sempre ricca di movida.

destination-wedding
Foto di Dmitry Zvolskiy

2. Lungo la Romantische Strasse, in Germania

Siete sempre per un viaggio di nozze in movimento, ma più ispirato al romanticismo? Allora dirigetevi in Germania, più precisamente in Baviera, dove si snoda la Romantische Strasse, quasi 400 km da sud a nord, alla scoperta di alcuni dei paesaggi e dei luoghi più incantevoli della Germania meridionale. Un itinerario davvero suggestivo, che parte dalle montagne dell’Algovia a sud, alle colline della Franconia a nord, da percorrere con calma, all’insegna dello stupore.

Qualche tappa da non perdere? Innanzitutto, il famosissimo Castello di Neuschwanstein, edificato da Ludwig II, detto “il re delle favole”, nel 1869, come inno al romanticismo e alle leggende germaniche. Il castello fu preso a modello da Walt Disney, per il maniero del lungometraggio animato de “La Bella Addormentata Nel bosco”.
Altra tappa imperdibilre poi, è la cittadina di Augsburg, fondata nel 15 a.C. dall’imperatore Augusto. Ubicata lungo la Via Claudia, Augusta (nome in italiano) divenne il centro della riforma protestante e conobbe un notevole sviluppo economico e sociale, grazie alla dinastia dei Fugger. Non fatevi sfuggire anche la città di Rothenburg. Dalla Marktplatz alla Herrngasse, dal Museo criminale, al negozio di articoli natalizi Wohlfahrt, questa città è un gioiello dell’arte medievale. Infine, vi segnaliamo la bella città di Würzburg, famosa per la monumentale Residenz, riconosciuta dall’Unesco patrimonio universale dell’arte, per l’Università e per la produzione del vino.

3. Egitto, tra mare e Storia

Desiderate una meta al caldo? L’Egitto è perfetto, per il suo clima sempre mite, i prezzi mai esagerati e il suo affacciarsi sul Mar Mediterraneo o sul Mar Rosso.
Per motivi unicamente di turismo, questa meta accetta anche la semplice carta d’identità, purchè abbia una validità residua di 6 mesi, accompagnata da due foto formato tessera. Attenzione: in mancanza di queste due fototessere, può venirvi negato il visto d’ingresso, quindi non dimenticatele!

Cosa vedere in Egitto? A parte rilassarsi in spiaggia e visitare la capitale Il Cairo, da non perdere sono ovviamente i siti archeologici, culle della civiltà egizia: la Valle dei Re, dove sono sepolti gli antichi Faraoni egizi. Degna certamente di nota, è la necropoli di Giza, con le tre piramidi: di Cheope, di Chefren e di Micerino, con la vicina sfinge monolitica. Infine, Abu Simbel, composto da due enormi templi di roccia e voluto dal faraone Ramses II.

viaggio-di-nozze-passaporto
Foto di Spencer Davis

4. Costiera Amalfitana, per respirare il glamour di altri tempi

In Costiera Amalfitana è possibile davvero coniugare tutti i capi saldi del viaggio di nozze perfetto: buon cibo, paesaggi mozzafiato e glamour. Patrimonio UNESCO da più di 20 anni, meta unica al mondo, per la dose di romanticismo che emana, ecco cosa non dovete assolutamente perdervi.

Al primo posto, mettiamo Amalfi e Positano, due cittadine senza rivali, ricche di storia e di movida notturna. C’è poi la panoramica città di Ravello, famosa per i suoi giardini curati e per la vista mozzafiato sul Golfo di Salerno. Non dimenticate, infine, Furore e Capri: il primo luogo è famoso per il suo fiordo, mentre il secondo è divenuto celebre per i magnifici Faraglioni, visitabili prenotando una gita in aliscafo.

5. Caraibi, Guadalupa o Martinica, all’insegna del relax

Sapete che potete recarvi anche ai Caraibi, senza necessità di avere il passaporto? Se avete con voi solo la Carta d’Identità e non avete paura di prendere l’aereo per lunghe tratte, allora prenotate il viaggio di nozze per le Piccole Antille, più precisamente Guadalupa o Martinica. Essendo Dipartimenti d’Oltremare francese, sono a tutti gli effetti considerate territorio francese. La lingua nazionale del luogo è, appunto, il francese e la moneta corrente è l’euro.

Cosa vedere qui? Di sicuro, a farla da padrona è la natura selvaggia, con spiagge bianche e acqua cristallina. Da segnalare, in Guadalupa la località di Deshaies, un tempo piccolo paesino di pescatori, oggi luogo turistico, con molti ristorantini sul lungomare. In Martinica invece la Plage des Salines, spiaggia bellissima e rinomata, ma anche molto vasta, dove non si corre il rischio di sovraffollamento.

6. Al largo dell’Oceano Atlantico

Stesso discorso che abbiamo apena fatto per i caraibi, lo possiamo fare per le isole Canarie, le isole Azzorre e l’isola di Madeira, situate nell’Atlantico e appartenenti politicamente alla Spagna e al Portogallo, come dipendenze territoriali extraeuropee. Mentre le isole Canarie son ben più conosciute, se desiderate un viaggio di nozze più wild e lontano da itinerari già battuti, vi consigliamo le Azzorre.

Quest’arcipelago di isole, una più incantevole dell’altra, saprà regalarvi incredibili ricordi preziosi.
Vi segnaliamo l’isola di São Miguel, la più estesa e variegata, con diversi paesaggi, da visitare anche facendo trekking (non perdetevi quello alla Caldeira das Sete Cidades) e l’isola di Faial, il cui capoluogo Horta, in epoche passate fu il centro nevralgico delle telecomunicazioni, tra America del Nord ed Europa. Oggi, questo magico luogo è la giusta combinazione tra natura e mondanità.

Foto copertina di Jonathan Borba