islanda-viaggio-nozze

Un viaggio di nozze tra Islanda e Norvegia è tanto inconsueto, quanto affascinante. L’arcipelago delle isole Lofoten nel nord della Norvegia, il mitico Postale dei Fiordi, nave che percorre tutta la frastagliata Norvegia, e l’Islanda, che non ha bisogno di presentazioni, sono le 3 mete inusuali, ma decisamente attraenti, che vi illustrerà Alessandra Fedel, Personal Travel Agent in Musement.

Il filo conduttore: il Sole di Mezzanotte e l’Aurora Boreale. Questi, due fenomeni naturali unici, faranno da corolla alla vostra Luna di Miele, rendendola davvero unica, magica e indimenticabile.

SOLE DI MEZZANOTTE

Quando andare per poterlo vivere ed ammirare: da maggio a luglio. È un fenomeno naturale che si verifica durante l’estate a sud del Circolo polare antartico e a nord del Circolo polare artico, incluse quindi la Norvegia del Nord e l’Islanda. Il sole, al di sopra del Circolo polare, non tramonta mai: è uno spettacolo. È curioso chiedersi quante cose siano state fatte e viste, sotto la luce del sole di mezzanotte, nell’arco dei secoli, dagli abitanti delle Lofoten o dai Sami, pastori di renne. Un viaggio nelle regioni a nord del Circolo polare artico, in Norvegia, ti farà provare queste emozioni e sensazioni.

SOLE DI MEZZANOTTE 1024x682 - Viaggio di Nozze: Islanda, Isole Lofoten, Hurtigruten

Di “notte”, la notte di luce, potrai partecipare alle escursioni, per l’avvistamento delle balene e tante altre esperienze all’aria aperta, come kajak, bicicletta, nordic walking (inventato ovviamente qui!) con una magia, che c’è solo nelle notti del Nord. E cosa c’è di più incredibile di un bagno fresco, a mezzanotte? O salire sulle cime delle Isole Lofoten, piantare la tenda ed attendere la mezzanotte sorseggiando il caffè? Ricorda che i nordici camminano e fanno tutto con un bicchiere di caffè in mano! (non il nostro espresso ma molto buono, direi che qui l’espresso è davvero da evitare, non perchè non sia buono, ma perchè qui si deve bere il loro caffè).

AURORA BOREALE

Quando andare per poterla ammirare: da fine settembre a fine marzo, quando fa buio dal primo pomeriggio e fino a metà mattina. La Norvegia del Nord è tra i luoghi più interessanti (e comodi da raggiungere), per avere l’opportunità di ammirare tale fenomeno, presente nella lista dei desideri di moltissimi viaggiatori. Nei prossimi dieci anni l’intensità e la frequenza delle aurore boreali andranno
diminuendo; per questo motivo, è sicuramente meglio approfittarne.
Cos’è l’Aurora Boreale? In parole semplici, l’aurora boreale si crea dalla collisione tra particelle cariche di elettricità, provenienti dal sole, che penetrano nell’atmosfera terrestre. Quando il cielo è buio e terso appaiono le luci, che danzano nel cielo, con colori che vanno dal verde, al rosa, al viola, regalando uno spettacolo unico per gli occhi.

aurora boreale islanda - Viaggio di Nozze: Islanda, Isole Lofoten, Hurtigruten

Vi consiglio di scaricare le apposite App, che vi allertino di quando sarà l’ora di partire “alla caccia” di questo fenomeno spettacolare.
Curiosità: i lapponi chiamano l’aurora boreale “fuochi della volpe”, poichè, secondo un’antica leggenda, gli effetti di luce colorata sono creati dal movimento della coda di una grande volpe.

Le mete che presento sono:

  1. Isole Lofoten: Magico arcipelago che vi incanterà;
  2. Hurtigruten: Il Viaggio sul Postale, considerato il Viaggio in nave più bello del mondo;
  3. Islanda: vi lascerà senza parole!

1. ISOLE LOFOTEN: viaggio itinerante a nord della Norvegia

Per il vostro Viaggio di Nozze, dovete solo prepararvi uno zaino, documenti e carta di credito. Il volo parte dalle principali città d’Italia, farà scalo a Oslo, per poi procedere (diretto o con un ulteriore scalo a Tromsø) verso Svolvær, la principale città dell’arcipelago (con poco più di 4700 abitanti). Lo scalo a Oslo vi permetterà di visitare una delle mete più apprezzate degli ultimi anni. Questa città, moderna ed estremamente facile da vivere, vi stupirà per i bellissimi scorci, per la sua Opera sul mare, simile ad un iceberg, di marmo bianco, per il Parco Vigeland, la collina di Holmenkollen, Il Fiordo… Un primo tuffo nella vita norvegese.

casette tipiche isole lofoten e1569406048564 1024x712 - Viaggio di Nozze: Islanda, Isole Lofoten, Hurtigruten

Il vostro viaggio, di tipo escursionistico, toccherà i paesi e le località più belle, raggiungendo le varie vette, dove poter godere dei panorami mozzafiato. Potrete anche scegliere di girare in auto, ammirando le splendide spiagge bianche caraibiche, che incontrerete sulla via. In inverno potrete scalare le vette innevate, con gli sci di alpinismo o a piedi, per poi scendere a godervi di una meravigliosa vista mare, magari con l’Aurora Boreale brillare, davanti ai vostri occhi. In estate potrete uscire tutta la notte, come se fosse giorno, poichè c’è luce.
Come sistemazioni, vi consiglio assolutamente le Rorbuer, casette rosse dei pescatori, ce ne sono di tutte le tipologie.

2. HURTIGRUTEN: il Viaggio in nave più bello del mondo

Non è una semplice una crociera, ma la più autentica esperienza norvegese! Scoprite la Norvegia da Sud a Nord, partendo da Bergen, città soprannominata “la Porta dei Fiordi”. Le navi (12 in totale) percorrono la Norvegia e tutti i suoi 32 porti, entrando nei fiordi principali e passando dalle Isole Lofoten, attraversando isolotti, arcipelaghi e luoghi altrimenti irraggiungibili. Dopo 8 giorni  si arriva a CAPO NORD ed, infine, al capolinea Kirkenes, al confine con la Russia.

Hurtigruten e1569405762109 1024x655 - Viaggio di Nozze: Islanda, Isole Lofoten, Hurtigruten

Via via, giorno per giorno avrete la possibilità di scendere e visitare ghiacciai, partecipare ad escursioni naturalistiche e culturali ed esplorerare tutto ciò che la costa norvegese ha da offrire, dai fiordi e le città più rappresentative, al sole di mezzanotte e l’aurora boreale.
Nessuno conosce la costa norvegese, come Hurtigruten. Dal 1893, le navi Hurtigruten sono parte integrante della vita costiera norvegese, trasportando passeggeri e merci, tra città e isole.
Curiosità: “hurtigruten”, in norvegese, significa “rotta veloce”.

3. ISLANDA: l’isola che tutti sognano

La Repubblica d’Islanda è un’isola vulcanica di circa 300 mila abitanti, quasi a ridosso del Circolo Polare Artico, coperta per il 10% da ghiacciai. Famosa per i suoi geyser e per gli immensi ghiacciai, “la terra del ghiaccio e del fuoco” è la meta ideale per una luna di miele avventurosa.

La stagione in cui andarci è… sempre. Ogni stagione mostra la propria faccia, diversa e imperdibile.
La primavera, con la neve che si scioglie e tutto il verde che ricopre l’isola, i fiumi in piena, l’acqua dominante. L’estate è la stagione del turismo, certamente bellissima, ma anche affollata; soprattutto, è difficile trovare sistemazioni incantevoli, che sono prenotate di anno in anno. Se vi interessa andare in Islanda in estate, leggete anche: 10 mete per un Viaggio di Nozze in Estate
L’autunno, dove, anche se le giornate si accorciano, si fa strada più velocemente e si fa meno coda per visitare le varie attrazioni, dato il meno afflusso turistico. L’inverno è la mia stagione: le cascate ghiacciate sono troppo belle! La neve sopra il muschio e sopra i sassi neri vulcanici è un’immagine che rimane, per sempre, davanti agli occhi.

laguna blu islanda 1024x683 - Viaggio di Nozze: Islanda, Isole Lofoten, Hurtigruten

Immaginate di arrivare a Reykjavik, la Capitale, noleggiare un’auto e via: paesaggi infiniti, bagni rilassanti nei centri termali naturali, sulla Ring Road 1, e cottage sul mare, che vi faranno impazzire di felicità! E ancora, vulcani, ghiacciai, lagune lagune blu, geyser.
In Islanda dovete portare il costume da bagno, che userete tutti i giorni (sembra strano ma è così) e dovrete portarvi le scarpe da ginnastica, perché spesso avrete voglia di raggiungere una cascata, una spiaggia nera, un promontorio… o i resti di un aereo sulla spiaggia,
lontana 4 km dalla strada! All’andata, sognerete di arrivare al mare, al ritorno avrete davanti a voi la visone dei ghiacciai più vasti d’Europa, un paesaggio infinito, estremamente infinito.

Portare le coppie di sposini al Nord è IL MIO SOGNO PIÙ GRANDE!

L’Islanda, come del resto le Isole Lofoten, è molto facile da girare. Il noleggio auto con le sistemazioni prenotate tutte le sere è il modo più bello per visitarla. Le sorgenti geotermali fanno dell’Islanda una terra calda, dove si incontrano lagune naturali, laghetti, sorgenti, lagune artificiali in cui l’acqua calda è piena di minerali preziosi per la salute, in cui immergervi e da cui farete fatica ad uscire. Gli islandesi fanno il bagno tutti i giorni! Che dire poi delle innumerevoli cascate, meravigliose in estate e ghiacciate ed ancora più affascinanti in inverno. Con l’arcobaleno diventano surreali e si rimane lì con gli occhi spalancati e sognanti.

Alessandra Fedel PTA @Musement

Ti piace? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *