La Giordania è da sempre considerata la perla del Medio Oriente. Questa terra potrà farvi vivere un viaggio di nozze all’insegna del romanticismo più autentico, abbracciati da un dolce mantello fatto di storia, leggende e panorami unici. Oggi, insieme a Francesca Brusori, Personal Travel Agent di Musement, vi raccontiamo perché sceglierla, per la vostra luna di miele.

Nel cuore del Medio Oriente e a nord della penisola arabica, scolpita in un paesaggio desertico e roccioso, giace la Giordania.
Grazie alla sua modesta grandezza, in una settimana potrete immergervi in un viaggio esperienziale e mozzafiato in questa terra, tanto affascinante da detenere uno dei primati, per quanto riguarda la bellezza paesaggistica. La Giordania è ricca di tesori: le sue città sono culla della storia e i suoi vasti deserti nascondono ricche riserve naturali e gioielli architettonici, tanto belli da aggiudicarsi il titolo di meraviglia del mondo.

Quando andare in Giordania

Il clima della Giordania è prevalentemente arido e secco, con piogge scarse e temperature alte, che durante l’estate sfiorano spesso i 40°C.
Le escursioni termiche sono molto importanti durante tutto l’anno. Solamente nella zona settentrionale ed occidentale del paese, si può godere di un clima più temperato. Il periodo migliore per un viaggio in Giordania è in primavera, tra aprile-maggio, oppure in autunno, tra ottobre-novembre, evitando così le roventi temperature dell’estate.

Amman, la capitale: l’inizio del viaggio in Giordania

Amman, la capitale, è il luogo d’atterraggio e prima tappa del nostro viaggio. Questa è una città cosmopolita che, come Roma, inizialmente sorgeva su sette colli, tra il deserto e la fertile valle del Giordano. Il suo brulicante cuore è dominato dall’antica Cittadella, sito archeologico che ci riporta all’età romana. Il panorama incantato che sa regalare questa città, soprattutto all’ora del tramonto, è incorniciato dai caratteristici canti dei muazin della preghiera serale, in uno scenario unico che unisce armoniosamente antico e moderno. Nel frattempo, le vie del centro inizieranno ad animarsi: girate le caffetterie tradizionali, i ristoranti storici, le botteghe artigianali e i souk, fra musiche e profumi di spezie e caffè.

Amman è anche la base perfetta, per esplorare l’aerea circostante. Una tappa d’obbligo è certamente Jerash, conosciuta da molti come la Pompei del medio Oriente. Gerasia (Jerash) ospita uno dei siti archeologici meglio conservati. Quando si attraversano i suoi alti archi d’ingresso, entrando nella grande Piazza Ovale con le sue 56 colonne, si ha la sensazione di immergersi nel passato e le rovine donano all’immaginazione tutto lo splendore che un tempo poteva avere la città; con i suoi templi, i 2 teatri romani, il foro e le terme.
Brevi ma certamente interessanti anche le soste sul Monte Nebo, luogo biblico e la piccola città di Madaba, famosa per i suoi antichissimi mosaici, come quello che rappresenta la prima mappa della terra santa, e il suo accogliente popolo variegato fra musulmani, cristiani e ortodossi.

Spostiamoci verso sud

Mentre nel nostro viaggio ci spostiamo verso sud, una tappa immancabile non può che essere il Mar Morto, lago ospitato nella più grande depressione della terra, prezioso e famoso in tutto il mondo per la sua ricchezza di minerali. Cospargersi il corpo con i suoi fanghi è uno dei trattamenti naturali tipici della zona, che regala grandi benefici sulla pelle. Galleggiare sulle acque salatissime del Mar Morto è un’esperienza unica al mondo, da provare almeno una volta nella vita! Se siete amanti dell’avventura poi, qui potrete avere l’opportunità di tuffarvi e risalire le acque del Wadi Mujib, all’interno della riserva naturale che ne prende il nome, attraverso cascate e dolci rapide, protetti dalle altissime pareti del canyon, dai mille colori, modellate nei secoli dagli agenti atmosferici.

Petra, una delle 7 meraviglie del mondo

Attraversando la Via dei Re, proseguiamo il nostro viaggio verso l’ineguagliabile antica città di Petra, meraviglia del mondo.
Patrimonio dell’Umanità dal 1985, Petra era l’antica capitale del regno dei Nabadei, parte fondamentale della via commerciale che collegava la Mesopotamia con l’Egitto. Resa famosa soprattutto per la facciata del suo magnifico tesoro, questa straordinaria città racchiude un intero sito archeologico, in cui le rocce sono state scolpite per la realizzazione di templi e tombe.

Dopo Petra, non pertetevi anche la sua sorella minore, detta “Little Petra”. Questa tappa è senza dubbio il must have, per chi sceglie di visitare la Giordania e una delle due più romantiche in questo ricco itinerario. Se siete amanti dei trekking, con la mia esperienza sulla destinazione, potrò regalarvi una chicca in più, per aggirare i soliti percorsi turistici e godere della scoperta di questo sito, in modo autentico e originale.

La tappa più romantica

Siete curiosi di sapere qual è la tappa più romantica di questo paese? Immaginate un fuoco scoppiettante; il vostro abbraccio e la pelle accarezzata da una tiepida brezza, sotto un cielo ricco di stelle e un’inebriante dolce odore di te’ alla menta. Avete indovinato, ci troviamo nella riserva naturale del Wadi Rum, detto anche Valle della Luna, dove i resti dell’epoca preistorica sono ancora presenti nel deserto. Diverse tribù beduine vivono ancora nell’area desertica protetta, mantenendo ben vive le loro tradizioni.
Qui, lo sguardo si perde nei magici colori della sua sabbia e le sue antiche rocce; nei tramonti infiammati e i panorami infiniti.
Godetevi l’esperienza di una notte sotto le stelle, nelle tende di un campo beduino. Esplorate le dune e i segreti del deserto in 4×4 o andate ad ammirare l’alba in un’escursione in dromedario, con una caratteristica e romantica cena beduina ad attendervi.

Chiudiamo in bellezza sul Mar Rosso

Ogni luna di miele, come di consueto, termina con qualche giorno di rilassante vita di mare e la Giordania ha senza dubbio una posizione strategica, poiché si affaccia nelle limpide acque del Golfo di Aqaba, sul Mar Rosso, uno dei siti più importanti al mondo per le immersioni e le osservazioni marine. Chiudete in bellezza la vostra luna di miele, esplorando la barriera corallina e i pesci multicolore. La Giordania vi permetterà di vivere un viaggio ineguagliabile e resterà nei vostri ricordi come il viaggio più romantico del vostro cammino insieme… Tanto vicina, anche per riviverla in futuro con la vostra famiglia, per festeggiare l’anniversario di un lungo e felice amore!

Foto e articolo di Francesca Brusori PTA @Musement