Tantissime coppie di neo sposi giungono in Italia, per trascorrere la loro Luna di Miele. Il nostro territorio offre infinite località, ricche di arte, cultura, paesaggi mozzafiato ed ottima cucina: cosa volere di più? Se state pensando di organizzare il vostro Viaggio di Nozze in Italia, ecco 8 fantastiche località, dove trascorrere una meravigliosa fuga romantica.

Passeggiare mano nella mano, tra storiche viuzze di borghi antichi, visitare città artistiche e musei storici, assaggiare ottimi piatti della tradizione culinaria locale, ammirare tramonti mozzafiato e paesaggi fiabeschi… Questa è la ricetta giusta, per una Luna di Miele perfetta. Questo e molto altro è possibile nel nostro Bel Paese. Dopo aver scritto dei castelli italiani più belli e romantici, ecco 8 località da non perdere assolutamente, per un Viaggio di Nozze in Italia o per una fuga romantica, con la vostra dolce metà.

Viaggio di Nozze in Italia: 8 mete imperdibili

1. Viaggio di Nozze in Italia a Venezia, Veneto

Sul podio, in prima posizione, troviamo lei: Venezia. Venezia, adagiata su più di 100 piccole isole, all’interno di una laguna nel mare Adriatico. Meta di milioni di visitatori per il loro Viaggio di Nozze in Italia, Venezia vanta il titolo di città italiana più bella ed è ammirata in tutto il mondo. Sarà il surreale paesaggio urbano con i suoi canali, la particolarità dei gondolieri, le rinomate accademie, la famosa piazza San Marco, ma al fascino di Venezia non si può proprio resistere. Ecco perchè, se non l’avete mai vista, l’occasione giusta è proprio il Viaggio di Nozze.

2. La Toscana: da Firenze alla Val D’Orcia

Famosa in tutto il mondo, per i monumenti e i capolavori del Rinascimento che arricchiscono il suo capoluogo, questa regione offre innumerevoli attrazioni, per gli amanti dell’arte, della natura e del buon vino. Partendo da Firenze, culla del Rinascimento italiano, non perdetevi le Terme di Montecatini e Saturnia, l’isola d’Elba e le spiagge di Viareggio. Mozzafiato anche l’area del Chianti, con i suoi borghi che si affacciano sui vitigni,  e la suggestiva Val D’Orcia, immersa nelle dolci colline toscane, che vanta la città di Pienza (prov. di Siena), dichiarata patrimonio dell’Umanità Unesco, e altri innumerevoli scorci stupendi.

firenze
Foto di Maegan White

3. Viaggio di Nozze in Italia, nel Lazio: da Roma a Viterbo

Come non partire proprio da Roma, città tra le più storiche e romantiche d’Italia? La capitale vanta un immenso patrimonio storico, artistico e culturale, dal Colosseo, alla Cappella Sistina, ammirato in tutto il mondo. Tra i luoghi più romantici della città, troviamo la terrazza del Pincio, l’Aventino, il Giardino degli Aranci, il Gianicolo e castel Sant’Angelo. Già che siete da queste parti, allungatevi fino a Viterbo, per ammirare il Lago di Bolsena, vero e proprio gioiello, in cui si specchiano i meravigliosi paesaggi del Lazio.

4. Isole Eolie, Sicilia

La Sicilia e le sue bellezze storico paesaggistiche, sono l’ideale, se desiderate trascorrere il vostro Viaggio di Nozze in Italia. Per un viaggio ancor più unico, spingetevi fino a Salina, isola delle Eolie famosa per gli straordinari paesaggi e le coltivazioni di uve, da cui si ricava la famosa Malvasia.
Dichiarate Patrimonio dell’Unesco, le Eolie offrono scenari da sogno, tra scogliere maestose, che si ergono dal mare, alle acque turchesi e cristalline. Approfittate di una minicrociera, per esplorare tutte le isole, fino a Pollara, conosciuta per essere stata il set de“Il Postino”, l’ultimo film di Troisi.

5. La Costiera Amalfitana e Capri, Campania

La Costiera Amalfitana, Patrimonio UNESCO da più di 20 anni, è una meta unica al mondo, con le sue Amalfi e Positano, Ravello e… Capri, isola romantica, dal mare cristallino, situata di fronte al Golfo di Napoli. Dai caratteristici Faraglioni, alla celebre Grotta Azzurra, descritta da molti poeti, Capri è ricca di numerosi luoghi suggestivi imperdibili. E ancora, le baie isolate, i Giardini di Augusto e la passeggiata panormica fino alla Marina Piccola, il paesino di Anacapri, con i suoi scorci unici. Infine, non perdetevi una bella cena, vista mare, a base di pesce appena pescato: difficilmente ve la dimenticherete!

costiera-amalfitana
Foto di Michael Giugliano da Pexels

6. Viaggio di Nozze in Italia nelle Cinque terre, Liguria

Con il nome Cinque Terre si fa riferimento ad una zona costiera ligure di Levante, che da vita ad una delle più belle aree mediterranee naturali della Liguria. Dichiarate Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco, nel 1997, le Cinque Terre prendono il nome dai cinque antichi borghi marinari locali: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Questi paesi, affacciati a picco sul mare, divenuti famosi nel mondo, per la loro rara bellezza. Percorrete il Sentiero Azzurro, un percorso escursionistico costiero detto anche “la via dell’amore”, che collega tra loro le Cinque Terre, tutte raggiungibili in treno, offrendo splendidi panorami sul mare.

7. Viaggio di Nozze in Italia a Porto Recanati, Marche

Nella meravigliosa cornice del Monte Conero, troviamo Porto Recanati, una graziosa cittadina in provincia di Macerata, ricca di storia e meravigliosi paesaggi circostanti. Grazie alle politiche di sostenibilità ambientale attuate negli anni, Porto Recanati ha ottenuto più volte la bandiera blu e altri svariati riconoscimenti. Non mancate una visita a Casa Leopardi, dimora natale del grande poeta Giacomo Leopardi, che qui nacque nel 1798, e antica residenza della sua famiglia. Da vedere, anche la Biblioteca-museo e la casa dove visse Teresa Fattorini, la “Silvia” del celebre canto.”

8. Viaggio di Nozze in Italia a Ostuni, Puglia

In provincia di Brindisi, Puglia, si trova Ostuni, detta anche “Città Bianca” per via del caratteristico centro storico, che un tempo era dipinto interamente con calce bianca (oggi lo è solo in parte). Il suo territorio è parte integrante della Murgia meridionale, al confine con il Salento. All’interno delle mura difensive dell’antico centro storico, tra piccole corti, piazzette e viuzze, potrete riscoprire le vecchie tradizioni e gli antichi sapori locali, per un Viaggio di Nozze in Italia davvero autentico. Il panorama, infine, con i colori del mare all’orizzonte, che si fondono con il verde delle rigogliose distese di alberi di olivo, saprà lasciarvi senza fiato.

Foto copertina di Adam Kontor