Nei vostri sogni c’è un Viaggio di Nozze in Costa Rica? Mai come negli ultimi tempi, il tema della sostenibilità risuona nelle scelte quotidiane di ognuno di noi. Quindi, perché non scegliere anche una Luna di Miele a impatto eco-sostenibile? Ecco cosa ci racconta Mariangela Biondani, Personal Travel Agent in Musement.

Una delle destinazioni più “verdi” in assoluto è, sicuramente, la Costa Rica. Questo piccolo stato dell’America Centrale, confina a nord con il Nicaragua e a sud con Panama. Ricco di paesaggi meravigliosi, foreste, vulcani, e con una delle maggiori biodiversità del mondo, questo luogo è, a detta di molti, un Eden in terra. Per questo motivo, la Costa Rica è perfetta per una Luna di Miele all’insegna dell’ecosostenibilità. Inoltre, e non come ultima nota, si dice che la popolazione costaricana sia una delle più felici del mondo, proprio per via della sua filosofia di vita, racchiusa in due parole: PURA VIDA!

Un viaggio di nozze in Costa Rica è sicuramente pensato per chi ama la natura, gli animali, il trekking, le spiagge infinite e i tramonti emozionanti. Insomma, per staccarsi dalla frenesia della vita cittadina di tutti i giorni, cosa c’è di meglio di immergersi in un vero e proprio paradiso terrestre? Scopriamo qualche cosa in più, su questa bellissima destinazione!

waterfall 237912 1920 e1575541213642

QUANDO ANDARE?

La Costa Rica è una ideale, per chi decide di sposarsi nei nostri mesi più freddi. La stagione migliore, per andare in questo paese, è quella tra dicembre e aprile, per la bassissima probabilità di piogge e per il tasso di umidità contenuto. Da maggio a novembre, le piogge si intensificano, diventando più abbondanti. Nelle zone pianeggianti, si gode di una temperatura, in linea di massima, sempre costante.

COME ARRIVARE E COME MUOVERSI

Dall’Italia, non esistono collegamenti diretti per la Costa Rica. Il paese resta, comunque, facilmente raggiungibile, facendo scalo in una delle principali città europee (Parigi, Madrid…) o via Stati Uniti, con scalo a Miami. Per vivere il vostro viaggio a pieno, le soluzioni sono molteplici; potrete visitare il paese sia con un tour guidato, che in totale autonomia. NB: il bus rimane il mezzo più facile da utilizzare, nei vari spostamenti, ed è sicuramente meno oneroso.

sea 679922 1920 e1575541307656

COSA VISITARE

Arrivando a San José, la capitale, potrete fermarvi un paio di notti, per cominciare ad immergervi nella vita dei costaricani e respirare la loro cultura. Degno di visita il MUSEO DE ORO PRECOLOMBINO, che raccoglie numerosi manufatti, dell’era pre-colombiana, e il MUSEO NACIONAL, per scoprire la storia di questo paese. Un altro punto di interesse della città è, sicuramente, la piazza del MERCADO CENTRAL. Questa piazza, in puro stile coloniale, è un vero e proprio tripudio di colori, in cui trovare tutti i prodotti tipici, assolutamente da assaggiare.

Dopo una breve visita della città, il mio suggerimento è di partire alla scoperta dei numerosi parchi nazionali, che la Costa Rica offre. Eccone di seguito alcuni, tra quelli più importanti.

Costa-Rica-vulcano

1. PARCO NAZIONALE ARENAL 

Situato in prossimità della cittadina LA FORTUNA, Il parco si estende ai piedi del famoso vulcano Arenal, uno dei più attivi del paese, anche se dormiente, da circa una decina di anni. Proprio per questo motivo, non è possibile visitare la zona più prossima al cratere, ma ci si può addentrare lungo percorsi molto ben battuti, dai quali potrete ammirare cascate, sorgenti di acqua termale e attraversare ponti sospesi che vi faranno togliere il fiato. 

2. PARCO NAZIONALE CAHUITA

Questo parco si trova nella zona sud-est, sulla costa atlantica del paese, e comprende, oltre ad una fitta foresta, anche tutta una zona che si affaccia sul mare. Non a caso è molto conosciuto, per via della bellissima barriera corallina, meta molto ambita per chi pratica sub o ama la fauna marina. Non molto distante dalla cittadina di PONTE VIEJO, potrete fermarvi a godere delle spiagge caraibiche, durante il giorno, e della vita notturna, caratterizzata da bar e ristoranti.

suspension bridge 959853 1920

3. PARCO NAZIONALE CORCOVADO

Situato nella piccola penisola de l’Osa, a sud del paese, il Parco Corcovado è considerato uno dei luoghi più ricchi del pianeta, dal punto di vista biologico. Questo, proprio per via della sua biodiversità; basti pensare che è caratterizzato da un totale di 8 habitat differenti. Al suo interno, si possono ammirare piu di 400 specie ornitologiche e 140 specie mammifere, tra le quali pappagalli, gufi con gli occhiali e, addirittura, giaguari.

SPIAGGE e RELAX

Se scegliete di dedicare qualche giorno o più ad un po’ di meritato riposo, su qualche spiaggia, dovrete decidere cosa fa al caso vostro. La Costa Rica è bagnata sia dall’Oceano Atlantico che dal Pacifico, e la tipologia di spiagge è totalmente diversa. Ad est, sull’Atlantico, troverete più che altro spiagge caraibiche. Tra le tante Playa Chiquita, molto vicina al paese di PUERTO VIEJO, caratterizzata da una lingua di sabbia che divide la foresta dal mare, e spesso incredibilmente poco turistica. Oppure Playa Punta Uva, dove poter fare dell’ottimo snorkeling.

sunset 379109 1920

Tutt’altra storia, per quanto riguarda le spiagge che si affacciano sulla costa del Pacifico. Caratterizzate da un mare generalmente mosso, queste spiagge sono una meta ambita da che desidera dedicarsi anche ad attività come il surf o altri sport acquatici.
Potrete quindi decidere di soggiornare a Santa Teresa, piccolo paesino sulla punta più a sud della Penisola di Nicoya, dove la spiaggia si estende per qualche chilometro e dove molti turisti e persone del posto si ritrovano, per surfare e godere dei bellissimi tramonti. Oppure Playa del Carmen, conosciuta per i numerosi bar e locali, che si affacciano sull’oceano, dove potrete gustare una birra o un cocktail, in tutto relax.

Mariangela Biondani PTA @Musement