Siete pronti per un Viaggio di Nozze negli USA Ovest originale, all’insegna dello sport e della natura? Oggi andiamo negli alla scoperta dei parchi nazionali dell’Ovest e delle terre degli Indiani d’America… in Mountain bike! Ce ne parla Roberto Canfora, esperto Personal Travel Agent in Musement.

Qualche post fa, abbiamo già parlato della mitica west coast degli Stati Uniti e del perfetto itinerario, per una Luna di Miele American-Style. La proposta di oggi è quella di un viaggio di nozze un po’ diverso, che unisce la libertà di un viaggio on the road negli USA Ovest, alla possibilità di percorrere in MTB, alcuni dei dei più belli single track del mondo.

Il nostro viaggio negli Usa Ovest, inizia da Phoenix, in Arizona. Percorrendo caratteristiche strade panoramiche in MTB, attraversiamo i maggiori Parchi Americani dell’ovest, fino al Grand Canyon national Park, partendo dalla città di Sedona. In questa zona, nel giro di pochi Kilometri, si trovano tanti parchi nazionali: Zion, Bryce, Antelope Canyon, Capitol Reeef, Escalante, Arches, Canyonlands, Monument Valley.

Ognuno di questi luoghi ha un fascino unico e offre la possibilità di passeggiate e trekking, immersi in una natura spettacolare. Per gli appassionati di MTB poi, giungiamo alla cittadina di Moab, con i suoi splendidi itinerari.

Sedona, tra Flagstaff e Phoenix

Circa a metà strada tra Flagstaff e Phoenix, nascosta tra vertiginosi canyon di roccia rossa e lussuosi boschi verdeggianti, si nasconde una delle cittadine più affascinanti di tutta l’Arizona: Sedona. Il fascino irresistibile di questo luogo, fortemente legato alla natura circostante, ha, per molte persone, una caratura addirittura spirituale. Si dice, che in questo angolo d’Arizona, la terra sprigioni vortici di energia di grande potenza. Ne è la prova, il fatto che Sedona sia diventata, nel tempo, una delle capitali della cultura new-age, attirando artisti (Max Ernst, tra gli altri), “santoni” e anime sensibili allo “Spirito della Natura”.

Grand Canyon, Arizona settentrionale

Situata nell’Arizona settentrionale, ecco l’immensa gola del Grand Canyon. Essendo uno dei parchi più conosciuti, il Grand Canyon viene considerato come una delle sette meraviglie del mondo. I magnifici paesaggi della zona, sono stati le scenografie ideali, di numerosi film e documentari. Eppure, ancora oggi, quando ci si trova di fronte all’immensità del Grand Canyon, non si può far altro che rimanere completamente attoniti e senza parole.

Guardando qualche scatto dei panorami e degli scorci mozzafiato, offerti da tale bellezza della natura, non è difficile capire come mai questo luogo sia tanto amato dai turisti: albe e tramonti senza paragoni, distese rocciose ed un’alternanza di altezze e dirupi a perdifiato, disegnano uno skyline difficile da dimenticare.
Ricco anche di fauna selvatica, il Grand Canyon è perfetto, per chi vuole staccare la spina e dimenticarsi il caos cittadino, regalandosi momenti di silenzio e intensa riflessione.

Zion National Park, Utah

Lo Zion National Park si trova nello Utah, a meno di un’ora di auto dall’Arizona. Questa zona è baciata dalla fortuna, viste le incalcolabili meraviglie naturali, che sorgono in un’area tutto sommato ristretta e piuttosto impervia. A fare da sfondo, al bellissimo e unico scenario dello Zion National Park, ci sono scogliere di arenaria di color cremisi, che vedrete colorarsi al tramonto di un rosso fuoco, un immenso cielo di un blu limpido e profonde gole, attraversate dal Virgin River, un fiume ora limpido e cristallino, ora tinteggiato dal verde degli alberi, riflessi nell’acqua.

Bryce Canyon, Utah sud-ovest

A 2500 mt sul livello del mare, nel sud-ovest dello Utah, sorge uno dei National Park più spettacolari, che possiate trovare negli Usa Ovest. Il Bryce Canyon è un anfiteatro enorme, composto da centinaia di particolari formazioni geologiche, chiamate Hoodoos. Queste formazioni furono generate da madre natura, dalla combinazione di freddo ed erosione. La roccia rossa, arancione e bianca rende tutto spettacolare, sia in estate che in inverno, quando le nevicate rendono il parco ancora più affascinante.

Presso il Bryce Canyon, potrete ammirare il paesaggio da diversi punti di osservazione, posti sul contorno dell’anfiteatro naturale, e potrete avventurarvi tra gli Hoodoos a piedi, cogliendo scatti incredibili, con la vostra macchina fotografica.

Antelope Canyon, ArizonaUno dei canyon più interessanti di tutti gli Stati Uniti d’America è sicuramente l’Antelope Canyon, uno slot canyon, che sorge vicino alla cittadina di Page in Arizona. Alla visita di questo sito, viene normalmente abbinata anche quella all’Horseshoe Bend e al Glen Canyon National Recreation Area.

Formatosi migliaia di anni fa, grazie all’erosione della pietra arenaria, ad opera di vento ed acqua (avendo subito innumerevoli inondazioni), oggi, l’Antelope Canyon regala un’incredibile spettacolo, assolutamente da non perdere, se ci si trova negli Usa Ovest. A volte, questo Canyon viene (inspiegabilmente) eliminato dagli itinerari di viaggio, ma andare nei pressi di Page e non visitare l’Antelope Canyon è davvero un errore imperdonabile.

Moab: la città della Mountain bike

Benvenuti nella città di Moab, casa della più grande mountain bike del pianeta. Questa città offre una grande varietà di percorsi, per ciclisti di mountain bike di qualsiasi livello di esperienza, dai principianti, alla ricerca di un giro panoramico, ai ciclisti esperti, che cercano una sfida.
Moab è nota per il famoso Slickrock Bike Trail: scoprite la sensazione di libertà, su una lunghezza di 15 km. Questo percorso è altamente tecnico ed è considerato, da molti, come “l’ultima esperienza in mountain bike”; il trail è comunque usufruibile, in tutta sicurezza, sia da principianti, che da esperti. Inoltre, lungo la strada sono situti vari punti di ristoro e relax, per fare brevi soste.

A Moad, esiste anche un assortimento di piste ciclabili facili ed estremamente panoramiche. Il Bar-M Loop Trail, ad esempio, offre una grande introduzione al terreno vario e agli splendidi scenari adiacenti al Parco Nazionale degli Arches. Guardatevi intorno e create la vostra avventura, in mountain bike, negli Usa Ovest!

Arches National Park, a nord di Moab

Situato a soli 8 km a nord di Moab, c’è Arches National Park, dove si trova la più grande concentrazione al mondo di archi naturali di arenaria. Nei 76,518 acri del parco, oltre a 2000 archi e diversi sentieri escursionistici, si trovano anche un’incredibile varietà di altre formazioni geologiche, tra cui pinne colossali arenaria, rocce massicce equilibrati, svettanti pinnacoli e guglie.

Una strada panoramica asfaltata, conduce i visitatori a molti dei più importanti punti d’interesse del parco: formazioni rocciose del parco, gioia di grandi e piccini, con molti sentieri facili e con l’opportunità, per i bambini, di uscire dalla macchina ed esplorare gli archi da vicino. Gli escursionisti possono scegliere tra una vasta gamma di percorsi di diversa durata, da 20 minuti a brevi passeggiate.

Foto e articolo di Roberto Canfora PTA @Musement