Avete mai pensato a Malta, come destinazione per il vostro Viaggio di Nozze? Bellissima e spesso sottovalutata, dai panorami mozzafiato ed intriganti scorci, quest’isola saprà regalarvi meravigliosi ricordi, insieme alle sue sorella Gozo e Comino. Ce ne parla Angelo Tarallo, Personal Travel Agent di Musement.

L’arcipelago delle Isole di Malta, Gozo e Comino è una festa per i sensi. Un eccezionale contrasto di colori: l’azzurro del Mediterraneo, il calcare color miele che caratterizza l’architettura e un cielo terso. Con un clima piacevole, spiagge e calette incantevoli, una vita notturna frizzante e 7.000 anni di storia affascinante, ci sono davvero molte cose da vedere e da fare! Grazie alle molteplici attività quotidiane e sport di qualsiasi genere praticabili, a Malta e a Gozo è davvero impossibile annoiarsi. Ovviamente, non mancano anche le occasioni di relax e svago. Scoprite questi luoghi: al di fuori degli itinerari più conosciuti, si possono ammirare scorci romantici e paesaggi inaspettati, che sanno restare nel cuore.

Malta e Gozo: il Viaggio di Nozze che non ti aspetti

Clima e Geografia

Le isole di Malta e Gozo sono mete ideali tutto l’anno, con il vantaggio di offrire tante vacanze in una. Malta è l’isola più grande e il centro culturale, commerciale e amministrativo. Gozo è la seconda isola per dimensioni ed è più rurale, caratterizzata dalla pesca, dal turismo, dall’artigianato e dall’agricoltura, mentre Comino è quasi disabitata, ma é una vera perla, per il mare e il panorama, che offre.
Qui, il mare è limpido e sicuro, l’estate è calda, spesso mitigata dalla piacevole brezza maria; la bella stagione può durare fino ad ottobre.

Malta: ricco patrimonio multiculturale e gastronomico

La cultura eclettica ed affascinante di Malta è tangibile ovunque. Il connubio di stili e di tradizioni, tra le varie nazionalità dell’occupazione maltese attraverso i secoli, ha portato ad una molteplicità di testimonianze storico-artistiche. Qui, sono presenti differenti siti annoverati nel Patrimonio UNESCO. Templi, palazzi, cattedrali e fortini: luoghi antichi e misteriosi, che, ancora oggi, ci sanno stupire, ad iniziare dall’eco dei Cavalieri di Malta. Degna di nota è anche la splendida Valletta, capitale di malta, con il porto antico Grand Harbour.

Un assaggio del patrimonio multiculturale dell’isola è tangibile anche nella gastronomia. I ristoranti locali offrono una selezione creativa di pietanze di terra e mare, tripudio di gusto, colori e sapori. Dopo cena, invitanti pub, wine bar e casinò vi attendono, per regalarvi nuove emozioni. Vivaci tradizioni fanno da colonna sonora, partendo dai suoni gioiosi della vita locale, i cui ritmi vengono scanditi dai fuochi d’artificio (qui si tiene anche un festival internazionale dedicato). Dalle marce delle bande alle feste di villaggio, alle processioni folkloristiche-religiose, dai concerti, alle famose manifestazioni, come l’Isle of MTV festival o il Malta jazz festival, non perdetevi gli eventi dell’isola. Queste notti d’estate si tramuteranno presto in un ricordo speciale!

Immancabili: le spiagge di sabbia a nord di Malta, tra tutte la lunga ed attrezzata Mellieha, la baia di S. Pietro, dove arrivare magari con una gita in barca al tramonto, le tante calette e insenature, le grotte… immaginatevi abbracciati, mentre insieme ammirate questi paesaggi stupendi.

Gozo: bellezze e leggende

A Gozo, la Grotta di Calipso domina dall’alto, la nota sabbia rossa della più bella spiaggia dell’isola: Ramla. Da qui, si hanno meravigliose vedute panoramiche sulla baia. Più che altro, questo luogo è famoso grazie al suo legame con la leggenda. Si ritiene, infatti, che la Grotta di Calipso sia quella in cui narrata da Omero, nell’ Odissea. La storia narra che Gozo fosse l’isola di Ogigia e la grotta fosse quella dove la bellissima ninfa Calipso tenne Ulisse “prigioniero d’amore”, per sette anni.
Il paesaggio rurale, che parla di uno scorrere del tempo più lento che da dimenticare per un po’ la frenesia quotidiana, ancora legato alle tradizioni locali e alle relazioni, è davvero una cornice molto suggestiva.

L’isola di Comino, tra Malta e Gozo

Al centro del canale tra Malta e Gozo, sorge la piccola, incontaminata isola di Comino. Comino, in passato, era nota per essere il covo di pirati e contrabbandieri. Quest’isola è celebre per la sua incredibile Laguna Blu, uno dei luoghi più spettacolari dell’Arcipelago Maltese ed raggiungibile via barca o tramite un caratteristico caicco. Il suo mare cristallino, circondato da grotte imponenti, da vita ad un vero e proprio paradiso, per tutti gli amanti di nuoto, snorkeling, windsurf e degli altri sport acquatici. Ci si può arrivare in barca o in un caratteristico caicco.

Malta e Gozo: dove soggiornare?

Natura, paesaggi, clima: questi luoghi danno vita ad un mix perfetto, anche per una piacevole pausa di remise en forme. Rilassatevi dopo le tante visite e attività, scaricate le tensioni accumulate, a causa dei frenetici preparativi delle nozze, e godetevi al meglio il vostro viaggio di nozze. Un punto a favore, nella scelta di queste mete, è sicuramente la possibilità di organizzare il vostro viaggio di nozze, anche senza passaporto.

Diversi hotel sono dotati di centri salute e benessere, dove poter usufruire di piscine e palestre attrezzate, con personale specializzato che vi potrà proporre trattamenti personalizzati, in aggiunta all’utilizzo delle strutture sportive.
Se volete sentirvi protagonisti, potete anche ripercorrere i luoghi e i set di molti film famosi, che sono stati girati a Malta, solo per citarne alcuni Game of Thrones, Troy, Alexander, Conte di Montecristo, Popeye e molti altri.

Dove soggiornare? La scelta è davvero ampia, oltre ai più classici hotel di ogni categoria, Malta e Gozo offrono romantici boutique hotels, tradizionali case rurali, ville con piscina, aparthotel oppure B&B easy. Diversi hotel sono dotati di centri salute e benessere, dove poter usufruire di piscine e palestre attrezzate, con personale specializzato che vi potrà proporre trattamenti personalizzati, in aggiunta all’utilizzo delle strutture sportive.

Matrimonio in spiaggia

Malta e Gozo permettono, infine, un ampio ventaglio di soluzioni, adatte a tutte le preferenze, per celebrare il vostro matrimonio in loco. Che abbiate scelto di celebrare un matrimonio religioso o civile, semplice o sfarzoso, intimo o con partecipazione numerosa, lasciatevi supportare da professionisti in loco, specializzati anche nel veloce disbrigo delle incombenze burocratiche.
Che dite, fate la valigia?

Foto copertina di Dziana Hasanbekava

Angelo Tarallo PTA @Musement