I matrimoni di quest’anno prevedono un tuffo nel passato e un occhio di riguardo per l’ambiente: ecco le Tendenze Wedding 2020, che vanno già forte oltreoceano e che prenderanno piede anche in Italia.

Il 2020 è cominciato da un pezzo, molte coppie convoleranno a nozze quest’anno. È il momento giusto per parlare delle nuove tendenze nel settore wedding, che spopoleranno nei prossimi 12 mesi. Intanto, facciamo subito una precisazione (e una provocazione) è d’obbligo: le tendenze non contano poi molto; è divertente conoscerle lasciarsi ispirare, ma ricordate che il vostro matrimonio dovrebbe essere incentrato completamente su voi e il partner, sulla vostra coppia. Abbiamo rintracciato oltreoceano – là dove nascono tutte le mode – le Tendenze Wedding 2020: se alcune di queste vi piacciono, perchè non usarle per il vostro matrimonio?!

Come noterete, sono tendenze meno specifiche e più aperte all’interpretazione degli sposi, per consentirvi di personalizzare al massimo la cerimonia e rendere il tutto indimenticabile. Recuperate carta e penna: pronte a prendere appunti?

Le Tendenze Wedding 2020

Back to the 90’s: i matrimoni del 2020 saranno sparkling!

L’età media di una persona che si sposa nel 2020 è di 33 anni, il che significa che molti futuri sposi hanno raggiunto la maggiore età negli anni Novanta. Quindi, non sorprende che le coppie stiano cercando di infondere al loro lieto evento, la giusta dose di nostalgia. Qualche esempio? Partecipazioni e stationery olografiche e iridescenti, nonché dettagli di ispirazione celeste (vi ricordate le stelle fluorescenti, che si attaccavano al soffitto, o agli armadi per illuminare il buio?).

Dal punto di vista della moda, tornano alla ribalta gli abiti minimalisti (vi ricordate l’abito scivolato e senza fronzoli di Carolyn Bessette, moglie di John John Kennedy?). Le Tendenze Wedding 2020 prevedono una predilezione per modelli d’abito più sobri, così come per gli accessori candy per i capelli. Per il ricevimento e l’intrattenimento, un grande sì per i tappeti elastici e i gonfiabili a forma di nuvola o unicorno, per salirci tutti insieme e divertirsi, come quando si era bambini.

Viva il look “grandmillennial”

Oggi, le coppie amano guardare con nostalgia al passato. No, non stiamo parlando dell’atmosfera Art Deco, degli anni Venti, o dello stile Downton Abbey, dei primi del 20° secolo, che ha guadagnato popolarità negli ultimi anni. Stiamo parlando di una versione moderna dello stile dei nostri nonni: dare un tocco eclettico ai modelli, da completare con dettagli super femminili.

Per esempio, tonalità pastello come verde pistacchio, lavanda e giallo tenue stanno tornando in auge più che mai, così come gli elementi decorativi ispirati alle nonne, come fiori secchi, carta da parati e nastri. Tra le Tendenze Wedding 2020, aspettatevi di vedere anche trame più ricche, come il velluto, in tendenza sia per l’arredamento che per l’abbigliamento.

Il Classic Blue è il colore dell’anno, secondo Pantone

Messo da parte il Coral Living dello scorso anno, la nuance che inaugura la nuova decade, rivelata dal Pantone Color Institute, è il 19-4052 Classic Blue. Quest’ intramontabile tonalità di blu profondo e sofisticato, si annuncia come un colore basico, che dona a tutte e si adatta a tutto. In definitiva, PANTONE 19-4052 Classic Blue, nella sua semplicità, è il colore “elegante” per eccellenza dell’anno.

Il Classic Blue, che da sempre ben si adatta ad essere protagonista delle nozze, si accosta facilmente ad ogni colore, dalle tinte neutre, tra cui bianco e nero, alle sfumature metalliche, come oro, rame e argento.
Pantone, nel 2020, ci ha regalato un blu davvero trasversale: il classico blu non è il solito colore, ma è il Classic Blue.

Matrimoni sempre più insta

Ecco l’ultima sfida, per i futuri sposi: creare un evento che sia personale, ma anche bello e buono. Uno dei modi migliori per farlo, è attraverso il cibo. Dagli antipasti, serviti sul nastro trasportatore, ai distributori automatici di champagne, dai centrotavola a base di salumi, alle torte scultura, le coppie (e i ristoratori) danno sempre più sfoggio di creatività, a tavola.

L’effetto Instagram non si ferma al menù: ora, anche la toilette vuole i suoi 15 minuti di celebrità. C’è, infatti, chi vicino ai bagni fa installare tavolini, con lettura di tarocchi o distributori di champagne. Anche l’album di nozze è sempre più originale: invece di scattare foto romantiche in pittoreschi giardini o parchi, vanno sempre più forte i servizi fotografici in fast food o caffetterie, all’insegna della real life.

Decorazioni: audacia è la parola d’ordine

“Go big or go home”, direbbero oltreoceano. Le coppie non sono più preoccupate, che i dettagli del matrimonio siano “troppo”, ma secondo le Tendenze Wedding 2020, la parola d’ordine è: strabiliare, con effetti speciali.
La nuova tendenza, nel mondo delle decorazioni di nozze, è lo stile New Barocco, che unisce ricchezza e naturalità, vintage e moderno. Le linee semplici e moderne degli allestimenti, sono accompagnate da dettagli sfarzosi che saltano agli occhi. Sì ad imponenti lampadari, grandi candelabri decorati e decorazioni floreali ricche e “disordinate”.

Altra forte tendenza, per i matrimoni del 2020, è lo stile Elegante chic, che vede il ritorno del total white.
Inoltre, continua a far tendenza lo stile Vintage, all’insegna del pizzo e dei fiori di campo per le decorazioni.
Non possono proprio mancare, poi, i giochi di luci. Un esempio? Le catenarie di lampadine led, da avvolgere intorno ai tronchi o sui rami degli alberi, ideali per decorare un matrimonio all’aperto. Semplici, chic e d’effetto, le catene luminose sono un vero e proprio trend dell’anno.

Matrimoni solidali

La sostenibilità non è solo una delle principali Tendenze Wedding 2020, ma è, soprattutto, un modo di vivere, che si estende anche alla pianificazione del matrimonio. Per esempio, la tendenza del mini-matrimonio, ovvero di un matrimonio in piccolo con pochi invitati, di modo da creare un impatto ambientale minore, sta guadagnando sempre più credito. Gli elementi decorativi vengono riutilizzati e reinventati dalle strutture, come i bouquet, che diventano centrotavola.

Sul piano culinario, i menù escludono sempre di più la carne, prevedendo pietanze ad hoc, per chi ha esigenze e restrizioni dietetiche diverse (celiaci, vegani…). Anche i menù vegetariani/vegani vanno forte. I fiori commestibili sono un modo per adornare cubetti di ghiaccio, dessert, insalate e altro ancora, senza sprechi. E le bomboniere? Quelle solidali non passano mai di moda.

Foto copertina di cottonbro