Avete già stilato la lista dei Buoni Propositi 2020 di coppia? Sì, perché è fondamentale non perdere mai di vista, che un buon matrimonio è composto da due persone che si amano e collaborano, per migliorare la vita insieme. Ecco come.

Potreste aver già sentito dire da qualcuno che ci è già passato che il matrimonio, inteso come convivenza quotidiana, non è affatto una passeggiata. La verità è che, le relazioni, di qualsiasi tipo, non sono facili e il matrimonio è ben lontano dall’eccezione. Come vi dirà chiunque sia stato sposato anche solo per pochi mesi, figuriamoci per diversi decenni, ci vuole molto impegno e determinazione da entrambe le parti, per raccogliere i frutti di un matrimonio felice. 

Ecco perché non c’è davvero tempo migliore di questo, mentre siete nel bel mezzo del fissare i buoni propositi per il nuovo anno, per concentrarvi sui piccoli e grandi gesti, come delle piccole abitudini mattutine, per rafforzare la coppia. Eccone alcuni: potranno suonarvi banali, ma vi assicuriamo che, nel lungo termine, porteranno molti buoni frutti!
PS. Non perdetevi l’Oroscopo 2020 dell’Amore!

10 Buoni Propositi 2020 di coppia

1. Fatevi un apprezzamento reciproco ogni giorno

Potrebbe sembrare piuttosto ovvia l’importanza di dirvi quanto vi apprezziate a vicenda, ma gli esperti dicono, che questa è una delle prime azioni che viene a mancare e che trascina la coppia in un matrimonio infelice. L’apprezzamento può essere specifico o generale (per esempio, “Amo la tua onestà” oppure “La tua carbonara è imbattibile!”), ma dire al partner cosa apprezzate di lui ogni giorno, può portare a provare sentimenti positivi e favorire la connessione.

2. Comunicate e parlate apertamente

Trascurare di dire al partner come vi sentite davvero, anche di tanto in tanto, può portare a una repressione della frustrazione e una generale mancanza di comprensione (che può poi essere difficile da affrontare). Gli esperti concordano, sul fatto che la comunicazione sia la chiave giusta. Cercare di comunicare in modo più efficace, con il proprio partner, è uno dei migliori Buoni Propositi 2020 da intraprendere. Assicuratevi di comunicare in modo sano, anche per quanto riguarda le questioni pratiche, su cui non andate d’accordo: ascoltate il partner e fate del vostro meglio, per capire i suoi sentimenti e punti di vista.

Staycation
Foto di Pavel Danilyuk

3. Pianificate il tempo insieme

La connessione non è qualcosa che persiste a prescindere dal lavoro che vi si dedica: richiede tempo e dedizione. Quindi, mettete da parte 10 minuti ogni giorno, per parlare e trascorrere insieme del tempo, senza distrazioni, da impiegare anche solo per guardarsi negli occhi, in silenzio, o per discutere di cose più profonde. Ciò consente a voi e al partner di riconnettervi, divertirvi a stare insieme e focalizzare la vostra attenzione l’uno sull’altro.

4. Mostratevi affetto fisico ogni giorno

Baciarvi o tenervi la mano potrebbe non essere la prima cosa che vi viene in mente, quando rincasate la sera, dopo una lunga e impegnativa giornata di lavoro, ma gli esperti sostengono, che l’affetto fisico è la colla che tiene insieme un matrimonio – ed è uno dei più facili buoni propositi che potete cercare di realizzare. All’inizio di ogni relazione, è tutto un baci e coccole e sesso, ma ciò spesso diminuisce con il proseguo. Però, continuare ad abbracciarsi, baciarsi e farsi le coccole è una componente importante di una relazione sana e aumenterà la probabilità di rimanere sessualmente attivi, con il partner.

5. Riportate il sesso regolare nella coppia

È normale che la vita sessuale di una coppia scemi nel corso degli anni, ma non dovreste lasciar passare settimane senza sesso. Una vita sessuale sana determina la felicità del matrimonio, senza esagerazioni. Esistono infiniti modi per mantenere bollente l’atmosfera, ma tutti richiedono una comunicazione aperta e un serio impegno a coltivarla. Potete sfruttare l’intimità invernale, condividere una nuova fantasia, consultare una sensual trainer, acquistare sex toys o sorprendervi a vicenda con della biancheria intima sexy…

6. Divertitevi insieme

All’inizio del corteggiamento, probabilmente avrete vissuto gli anni più belli della vostra vita di coppia, quelli che vi hanno permesso di innamorarvi. Ma, nel corso degli anni, le responsabilità legate al mantenimento di una relazione a lungo termine e al matrimonio, prendono il sopravvento e può essere facile dimenticare le cose, per cui vi siete innamorati. Ecco perché è fondamentale non perdere mai la voglia di divertirsi insieme, di tornare bambini: un giro al luna park, una serata al cinema, una merenda nel parco… Momenti di leggerezza, che rendono più profondo il legame.

sensorial-wedding
Foto di Wesner Rodrigues

7. Fate delle pause tecnologiche

Se la maggior parte dei momenti insieme consistono in voi due seduti fianco a fianco sul divano con gli smartphone o i tablet in mano o nelle vicinanze e Netflix acceso, è tempo di staccare la spina, uno dei buoni propositi più difficili del nuovo anno per molti, ma comunque importante. Dedicatevi del tempo libero dalla tecnologia, almeno alcune volte alla settimana. Silenziate tutti i device e prestate attenzione alla connessione con il partner. E fatelo soprattutto nel weekend, quando avete più tempo da dedicarvi insieme. 

8. Comandate di meno

Per quanto frustrante possa essere il partner a volte, ordinare, comandare e controllare non fanno parte di un matrimonio sano. Non importa quanto vi faccia arrabbiare, non avete il diritto di dire al partner cosa fare. Cercate di tenere sotto controllo i vostri impulsi di controllo e prendete precauzioni, se avete avuto una giornata lunga o stressante. Piuttosto discutete insieme su come portare avanti la relazione, in modo collaborativo e fruttuoso per entrambi.

9. Rivedete le vostre capacità di gestione dei conflitti e della rabbia

È perfettamente normale che voi e il partner litighiate, fa parte del pacchetto relazioni. Ma litigare in modo sano è la chiave, della longevità del matrimonio. Ogni volta che scatenate la rabbia o vi rifiutate di ascoltare, state uccidendo l’amore e creando un terreno fertile, per una relazione fallimentare. Uno dei Buoni Propositi 2020 è questo: apritevi all’opinione dell’altro, siate accoglienti nel conflitto. Fate del vostro meglio, per praticare l’ascolto attivo e scusatevi quando vi sbagliate.

10. Abbiate un appuntamento settimanale

Sia che siate sposati da poco o stiate per celebrare il quinto anniversario di matrimonio, è importante non smettere mai di uscire insieme. La ricerca mostra che un appuntamento settimanale migliora, notevolmente, la soddisfazione sessuale e riduce le possibilità di divorzio. Tra i Buoni Propositi 2020 c’è, quindi, un appuntamento insieme, anche serale: un momento per divertirsi, allontanarsi da tutte le responsabilità e concentrarsi l’uno sull’altro. Ciò può riportare romanticismo nella coppia ed è un momento per essere presenti, senza dare priorità a tutte le altre cose o persone.

Foto copertina di Sandro Crepulja