La Staycation è la nuova tendenza, per una luna di miele alternativa: stare a casa invece di partire. Vi sembra un’idea stramba? E invece no, leggete qua!

La chiamano Staycation; è l’unione delle due parole inglesi stay e vacation e significa “passare le vacanze a casa”. Sempre più coppie oltreoceano e oltremanica stanno adottando questa tendenza, per la loro luna di miele. Le ragioni sono presto spiegate.
Oggigiorno, che non si aspetta più il matrimonio per fare il viaggio della vita, perchè le coppie se lo concedono anche prima, acquista un senso anche il semplice stare a casa. Godersi il meritato riposo post preparativi, impostare i ritmi della vita a due in un contesto reale e non ideale, come quello del viaggio di nozze… molte sono le cose da fare dopo le nozze.

Poi, se si aggiunge il fatto che molte coppie non hanno budget, da dedicare alla luna di miele, o non hanno tempo per organizzare anche quest’aspetto, si capisce all’istante che la staycation è una valida alternativa, da prendere in considerazione, insieme al viaggio di nozze senza passaporto, per evadere anche solo un finesettimana.

Certo, vediamo già qualcuno alzare la mano per obiettare: “Ma che viaggio di nozze è se non si va lontano da casa?”. Il viaggio di nozze è una vacanza, sostanzialmente, e vacanza significa staccare dalla routine e dal solito tran tran quotidiano. Per fare ciò, non occorre andare a 1000 km di distanza, ma lo si può fare anche in casa, dedicandosi a tutte quelle cose che non si hanno mai tempo di fare. “Ma se rimango a casa, mia madre, gli amici, il mio capo mi cercheranno comunque!”: staccate tutto, bloccate tutti, non rispondete a nessuno.
Mentre qui vi diciamo quali solo le 10 cose da NON fare durante la Luna di Miele, e
cco qualche consiglio pratico, su cosa fare durante la Staycation, affinché sia memorabile.

Come organizzare la vostra Staycation

1. Pianificate le attività della vostra Staycation

Se rimanete a casa per la luna di miele, probabilmente significa che non avete possibilità di organizzare escursioni al mare o gite fuori porta, a degustare vini. Tuttavia, questo non significa che non potete comunque svolgere delle nuove attività, che non fate mai, ma che ora è il momento giusto di pianificare. Per esempio, provare quel nuovo ristorante raffinato, che hanno aperto vicino a casa, testare la nuova spa oppure andare a fare quell’ambita escursione in montagna.
Insomma, di cose da fare, per portare un po’ di novità nella coppia, ce ne sono: fate una lista delle cose che volete fare da una vita, ma che non riuscite mai, e fatele ora! 

2. Scaricate una food delivery app

In luna di miele, di solito non si fa la spesa, né si cucina? Lo stesso è durante la staycation. A meno che non amiate davvero cucinare, quindi per voi è un piacere, scaricate delle app di food delivery. Rifornite il frigo o la dispensa solo di snack, in modo da non dover correre al supermercato in emergenza. Ma per il resto ordinate il takeaway: il pasto già pronto è un must in vacanza!

3. Godetevi le nuove lenzuola

In luna di miele che si fa? Si passa tanto tanto tempo… a letto! Quindi, concedetevi un talamo che sappia di nuovo, di pulito: mettete quel corredo di lino o di seta davvero raffinato. Le lenzuola sono un investimento (o un regalo, se le avete inserite in lista nozze) a lungo termine: potrete riutilizzarle più e più volte, durante la vostra vita matrimoniale. Includetele nella lista nozze! ; )

4. Indossate biancheria intima… sexy

Bandito il classico completo d’ordinanza. Come in una vera luna di miele, si raccomanda un look più attraente, soprattutto in camera da letto. No a mutande in microfibra, reggiseni conformati e pigiami con gli orsetti: avrà tutta la vita per vedervi così.
Ora è il momento di esagerare, di osare: via di pizzo, seta e balconcini. Siete in luna di miele, non dimenticatelo mai! 

5. Regola d’oro della Staycation: divertirsi!

Rinnovate l’abbonamento a Netflix e guardatevi un’infinità di film romantici insieme, create playlist su Spotify, per ballare come dei pazzi, in casa. Ricordate, che il vostro tempo libero non dovrebbe essere utilizzato per recuperare il lavoro arretrato, angosciarvi con le tasse da pagare o controllare a che punto siete in classifica, con il fantacalcio. Avete del tempo da passare insieme, sfruttatelo per consolidare il rapporto.

6. Create un ambiente romantico 

Fate scorta di candele, diffusori di profumo, incensi, oli profumati e molto altro, per poter creare l’atmosfera giusta, in casa. Sì anche a fiori e centrotavola carini. Dovete cercare di rendere il vostro nido d’amore il più zen possibile, quindi non abbiate paura di osare… proprio come quando preparaste casa vostra, per la vostra prima cena insieme. 

7. Stabilite delle regole per la vostra Staycation

Forse, le regole non sembrano divertenti o necessarie per una luna di miele, ma i limiti sono importanti, specialmente se rimanete a casa. Pensate a fare una disintossicazione digitale e a limitare il tempo passato al cellulare. Proprio come se foste in viaggio per la luna di miele, staccate la spina dal mondo esterno e sfruttate il tempo insieme, per parlare, ridere, scherzare… Prendetevi qualche ora per coccolarvi in una spa, nel benessere e nel relax, ad esempio. Di tempo per tornare connessi, ne avrete in abbondanza… dopo!

Foto copertina di Pavel Danilyuk