Dei tanti costi sostenuti dai futuri sposi per il matrimonio, una vasta fetta di budget è dedicata al viaggio di nozze: l’85% delle coppie italiane dichiara di non volerne assolutamente fare a meno, con un budget di investimento che varia dai 3mila ai 7mila euro, per coppia. Siamo però fuori media rispetto agli altri paesi, infatti, il budget mondiale di spesa per il viaggio di nozze, per persona, in media è di 2.874 euro (analisi dati Codacons matrimoni 2015).

Capiamo quindi se oggi è possibile risparmiare sul viaggio di nozze e come…

Le domande iniziali sono uguali per tutte: adesso da dove comincio? Come trovo il viaggio giusto e su misura per noi? A quale agenzia affidarmi? …

Le più fortunate, spesso grazie ad un’amica o ad un contatto fidato, riescono a trovare un’agenzia viaggio affine e competente, realizzando così il tanto desiderato viaggio di nozze su misura, senza scendere a troppi compromessi. Le meno fortunate invece, si destreggiano tra montagne di preventivi di agenzie viaggio, senza poi riuscire a trovare il loro “viaggio di nozze perfetto”, ma accontentandosi con qualche rinuncia.

Se siete tra quelle coppie, che prediligono viaggi low cost, on the road, economici e all’avventura, allora forse potete tenere in considerazione l’idea di di organizzare il vostro viaggio da soli. Certo, se non avete tempo, ne voglia, allora optate per la classica agenzia viaggio, che vi supporterà in ogni vostra scelta, con consulenti esperti.

Quindi perchè non prendere in considerazione anche il viaggio di nozze fai da te?

Sempre più sposi oggi organizzano da soli il proprio viaggio di nozze, per viaggiare in economia. Gli sposi oculati iniziano dal web, cercando informazioni e soluzioni che più si adattano al proprio modo di vivere il viaggio. Dal resort extra lusso al B&B, dal trasporto aereo al bus, oggi tutti i principali operatori turistici hanno siti internet, con molte informazioni ed anche la possibilità di effettuare direttamente la prenotazione online. Inoltre, prendendo contatto diretto e dichiarando apertamente che siete in viaggio di nozze, saranno loro stessi a proporvi offerte dedicate agli sposi.

Ci vuole impegno, tempo e fatica nell’organizzare da soli il viaggio di nozze, ma oggi più di ieri ci sono a disposizione molti strumenti utili. Unico suggerimento: iniziate il prima possibile, più tempo avete a disposizione meglio è!

Cosa fare quindi per organizzare il proprio viaggio di nozze fai da te:

  1. Navigate, leggete, informatevi! Leggete soprattutto commenti, opinioni e recensioni di altri sposi e viaggiatori. Vi suggeriamo ovviamente Tripadvisor un grandissimo forum di viaggiatori!
  2. Usate tanti post-it 🙂 annotate ogni “idea buona” su un post-it da attaccare su un tabellone più grande. Questo vi servirà poi per poter modificare e spostare durante l’organizzazione le varie tappe e attività. Meglio ancora, se avete dimestichezza con il pc, utilizzate EverNote, OneNote, o Sticky Notes, programmi perfetti per prendere note in modo facile e veloce.
  3. Contattate ora via mail i vari player che vi interessano per pernottamenti e spostamenti. Non dovete assolutamente avere paura di scrivere una mail, meglio un contatto in più che uno in meno.
  4. Iniziate poi a progettare il viaggio, mettendo su un bellissimo file xls ogni giorno, tappa, spostamento e attività con il relativo budget. Non dimenticatevi di cibi e bevande,
    mezzi pubblici, trasferimenti, noleggio auto, benzina, pedaggi, parcheggio ingressi a mostre, musei, parchi, attrazioni, spettacoli regali per amici e parenti extra per uscite serali o acquisti personali, acquisto o noleggio di abbigliamento particolare, spese per attrezzature particolari
    assicurazione di viaggio se consigliata, spese correlate a visto e passaporto per destinazioni internazionali, extra da pagare in hotel/nave, spese di pulizia o utenze nel caso di soggiorno in appartamento, extra per imprevisti.
  5. Prenotate senza paura e a cuor leggero, ormai avete tutto sotto controllo. Prendetevi un intera giornata per procedere alle conferme più importanti: voli e pernottamenti più importanti. Poi a seguire, piano piano, confermate le attività minori.

Sicuramente il viaggio di nozze fai da te è molto più impegnativo, dal punto di vista organizzativo, di un viaggio di nozze in agenzia viaggio, ma la soddisfazione che proverete alla fine dell’organizzazione del viaggio è unica! Il vantaggio di organizzare tutto da soli sta nello scegliere personalmente, in funzione delle proprie esigenze, ogni singolo particolare della vostra perfetta luna di miele.

E se volete farvi regalare parte del viaggio dai vostri invitati, ricordatevi che potete aprire una lista nozze viaggio, con il sito listanozzeonline.com, anche molti mesi prima del matrimonio, in modo da avere con largo anticipo il denaro per effettuare le vostre prenotazioni. 🙂

Foto di Md Iftekhar Uddin Emon