State pensando di organizzare la vostra Luna di Miele in Sardegna? Un vero e proprio angolo di paradiso, che tutto il mondo ci invidia, è proprio qui, in Italia. Veronica Stanzini, Personal travel Expert di The Travel Expert, ci parla di questa meravigliosa terra baciata dal sole, tra mare color smeraldo e tramonti rosso fuoco.

E il naufragar m’è dolce in questo mare

Ho girato mezzo mondo, ma alla fine torno sempre qui, in Sardegna, che è un po’ la mia seconda casa, terra di contrasti naturali, con il mare color smeraldo e i tramonti rosso fuoco. La cucina è genuina, fatta di prodotti di una terra baciata dal sole, che hanno il sapore autentico delle vecchie tradizioni.
L’isola è Ricca di testimonianze storiche e siti archeologici, per chi desidera una Luna di Miele in Sardegna all’insegna della cultura e non solo della vita di mare. Un esempio sono i famosi nuraghi, misteriose rovine in pietra dell’Età del Bronzo, o le Domus de Janas, le case delle fate narrate in una leggenda, che racconta di fate, che abitano in case intagliate nella roccia. La Sardegna offre scenari mistici e un mix di tradizioni popolari dal fascino arcaico.

Tra le mete imperdibili per un viaggio di nozze in Italia, non potevamo non nominare anche la Sardegna; da nord a Sud, da Est a Ovest, si possono scoprire dei tesori tra terra, cielo e mare: se sei in viaggio con la tua dolce metà, allora tutto diventa ancora più magico!

Le più belle location naturali, in barca a vela

Paradiso amato da tutti, la Sardegna vanta alcune tra le più belle location naturali, conosciute e apprezzate in tutto il mondo. Basti pensare al Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena, che comprende oltre 60 isole con le sue coste levigate dal mare. Questi veri e propri capolavori, plasmati dal vento, regalano paesaggi mozzafiato.
Un consiglio personale è quello di affittare una barca a vela e affidarsi alle competenze di uno skipper, che saprà guidarvi tra le acque cristalline di Caprera, Spargi, Porto Palma, Lavezzi e isola Piana e l’isola di Budelli, famosa per la spiaggia rosa, passando per Cala Corsara e Cala Granara. Un giro alle famose Bocche di Bonifacio è d’obbligo, tra immensi faraglioni, grotte e insenature nascoste, scogliere a picco sul mare e tramonti mozzafiato, visibili in tutta la loro bellezza, dal faro di Razzoli, sull’Isola Piana.

Stintino e la spiaggia La Pelosa

Spostandosi verso il Parco Naturale dell’isola di Asinara si raggiunge Stintino, un piccolo borgo di pescatori con le case bianche in contrasto tra il mare turchese e l’azzurro del cielo. Qui si possono praticare immersioni, passeggiate in bici o a cavallo ed escursioni, fino a raggiungere la spiaggia La Pelosa. Qui sorge la torre aragonese del ‘500, una delle tante e antichissime torri di avvistamento, sparse sull’isola.

La Costa Smeralda e Porto Cervo

Le località più famose della Sardegna le troviamo in Costa Smeralda e nella celebre Porto Cervo. Con la rinomata Piazzetta, le ville faraoniche, i lussuosi alberghi e gli yacht milionari, queste zone sono meta del jet set internazionale già dagli anni ’50, grazie anche alle spiagge bellissime, fiancheggiate da rocce granitiche, modellate dal tempo.

L’Ogliastra, sulla costa centro orientale dell’Isola

Voglio farvi scoprire una Sardegna insolita e meno conosciuta, sulla costa centro orientale dell’Isola: l’Ogliastra, l’anfiteatro sul mare. Questa terra, di incantevole bellezza, è racchiusa fra il mare e i monti del Gennargentu ed è caratterizzata da paesaggi ancora incontaminati e selvaggi, considerati tra i più suggestivi dell’isola.

L’Ogliastra vanta spiagge di incomparabile bellezza, come Cala Mariolu, con variopinti fondali ideali per le immersioni, o Cala Goloritzé, famosa per il pinnacolo alto 143 metri, che sovrasta la cala. Questa località è diventata presto la meta ideale dei climbers, per le sue vie d’arrampicata sportiva ,come la Sinfonia dei Mulini a vento e l’arco naturale, che si apre sul lato destro della baia.
Le incantevoli Grotta del Fico e di Su Marmuri, La Grotta del Bue Marino e la spettacolare Gola di Su Gorroppu sono luoghi assolutamente da non perdere, se si sceglie di visitare l’Ogliastra.

Cala Luna, Cala Sisine e Cala Biriola

Indubbiamente, Cala Luna è tra le spiagge più celebri e suggestive della Sardegna. La sua caratteristica spiaggia color bianco candido, a cui deve il nome, le ampie grotte naturali e il boschetto di oleandri sullo sfondo, danno vita ad un vero e proprio “paesaggio da cartolina”.
Cala Sisine si trova tra due costoni rocciosi ricoperti di macchia mediterranea e affacciata sul mare dai riflessi turchesi e blu cobalto che sembra uscita da un dipinto talmente è bella.
Cala Biriola è un’altra chicca da non perdere. Si tratta di una lingua di sabbia finissima, con un piccolo arco di roccia naturale, dove gli amanti delle immersioni e dello snorkeling possono godere di acque limpide e trasparenti, di incomparabile bellezza.

Come raggiungere queste favolose cale

Queste favolose cale si raggiungono via mare, con mezzi propri o tramite escursioni in motobarca, con partenza dal porto di Arbatax, a Tortolì o Santa Maria Navarrese a Baunei. E’ possibile anche andare via terra, con sentieri trekking della durata di 2/3 ore circa partendo dall’altopiano di Golgo, a 8 km da Baunei, attraverso scenari incontaminati. Le spiagge di questa zona raggiungibili in auto, sono molteplici. Tra le più famose troviamo Porto Frailis, una piccola insenatura di sabbia bianca a sud di Capo Bellavista, con la pittoresca Torre di Arbatax, costruita durante il dominio degli spagnoli. Poi c’è il Lido di Orrì, con i chioschi sulla spiaggia e gli stabilimenti balneari adatti a famiglie e giovani, e ancora, il Lido di Cea, con i suoi faraglioni rossi in mezzo al mare.

Tra quelle più romantiche abbiamo il Golfetto, Foxi Lioni o la suggestiva Su Sirboni. Ad Arbatax, alle spalle del porto, si trovano le Rocce Rosse imponenti e monumentali dalle sfumature rosa/rosse, racchiuse in uno spettacolare scenario quasi lunare, che, all’alba e al tramonto, sprigiona tutta la sua bellezza.

Per gli amanti della buona cucina

Per gli amanti della buona cucina, tra i piatti locali succulenti, suggerisco i “culurgiones”, dei ravioli ripieni di formaggi freschi e patate, aromatizzati con erbe e la carne selvatica di pecora, capra e maiale, pesce e crostacei tra cui l’aragosta e i gamberoni e un dolce tipico sardo chiamato Sebadas, tortelli fritti ripieni di pecorino e guarniti con miele che dalle parti di Cardedu è davvero squisito, il tutto accompagnato da un buon Vermentino, vino bianco tipicamente sardo, o da un più audace Cannonau per chi ama il vino rosso. Dulcis in fundo, un ottimo mirto locale, per chiudere le danze!

La Sardegna è meta perfetta per il viaggio di nozze, la scelta della location dove trascorrere la vostra luna di miele spazia tra hotel di charme suggestivi o romantici rifugi, hotel di lusso o semplici B&B a gestione familiare. Qui sarete baciati dal sole, dal mare e dai profumi di questa generosa terra, che difficilmente dimenticherete.

Foto copertina di Adam Kontor

Veronica Stanzini, Personal travel Expert