In questo articolo, ti elencheremo 5 idee, per realizzare delle bellissime bomboniere fai da te, per il vostro matrimonio. Oltre ad essere utili, al fine ammortizzare le spese già ingenti, saranno anche un regalo personalissimo e speciale, proprio perché realizzato da voi, con amore. I vostri ospiti apprezzeranno!

Perchè scegliere Bomboniere fai da te

Acquistare tante bomboniere quanti sono gli invitati a un matrimonio, può essere una scelta rischiosa, in molti casi. Infatti, le bomboniere sono abbastanza costose e il pericolo di spendere più di quanto avreste voluto, sforando il vostro budget prestabilito, è dietro l’angolo. Per questo motivo, abbiamo per voi non una, ma ben cinque idee, per realizzare delle splendide bomboniere fai da te, che nulla hanno da invidiare a quelle che si acquistano (anzi, a nostro parere, queste sono molto più belle!). Un pensiero perfetto – e personalizzato – per i vostri invitati, che vi farà rinunciare, con gioia, alla spesa di una lauta somma di denaro, che potrete destinare ad altri dettagli del vostro matrimonio.

5 idee per realizzare bellissime bomboniere fai da te

1. Bomboniere con semi da piantare

Chi ha detto che le idee migliori sono sempre le più difficili da realizzare? Con queste bomboniere ti proveremo l’esatto opposto: quasi sempre, l’unicità deriva dalle cose semplici. E sostenibili. Come le bomboniere con semi da piantare: un regalo speciale, ecosostenibile e… vivo.

Le bomboniere con semi da piantare sono un messaggio di speranza per il futuro, trattengono al loro interno la possibilità di una vita nuova, di fertilità e di raccolto.

Puoi trarre maggiore ispirazione dal sito misposoamodomio: ci sono foto ed esempi di bomboniere, che ti potranno essere di grande aiuto, per realizzare questo splendido pensiero. Tutto ciò che ti occorre sono dei piccoli vasi, sui quali puoi incollare degli adesivi o scrivere una dedica a mano; semi di vario tipo; sacchetti di juta; forbici e spago. Potrai allegare al vasetto, dentro cui inserirai il sacchettino di juta con i semi all’interno, un piccolo biglietto diverso per ogni ospite. 

2. Bomboniere enogastronomiche

Una cosa è certa: le bomboniere enogastronomiche non vengono mai dimenticate sul tavolo dagli ospiti. Mai, in nessun caso. E lo sapete perché? Perché sono regali utili, e perché piacciono sempre a tutti. Sono bomboniere simpatiche e originali, anche queste, come le precedenti, ecosostenibili (se realizzate con materiali riciclati o riciclabili!).
Piccoli vasetti di miele, marmellate, foglie di tè o spezie per cucinare, bottigliette di olio fragrante o di dolci liquori fatti in casa, prodotti di pasticceria mignon: ce n’è davvero per tutti i gusti.

Vi consigliamo di scegliere le più adatte, in base a voi stessi: che segno volete lasciare ai vostri cari? Quali ricordi, profumi, gusti e sensazioni volete far rimanere impressi nelle loro menti, quando ripenseranno al giorno del vostro matrimonio?
Per aiutarvi nella scelta, c’è l’articolo di kreattivablog.com, interamente dedicato alle bomboniere enogastronomiche!

3. Profuma ambienti, sali da bagno, candele e saponette naturali

Le bomboniere profumate non passano mai di moda: sono, forse, tra le bomboniere fai da te più semplici da realizzare e, anche queste, sono sempre molto gradite dagli invitati, perché molto utili a profumare ambienti, cassetti e guardaroba.

Si possono realizzare in stoffa, con diverse forme (se sapete cucire bene!), oppure potete inserire della lavanda, all’interno di piccoli sacchettini, chiusi con un bel fiocchetto di raso viola. Oppure, ancora, se preferite un’idea profumata, ma ancora più semplice, potete realizzare a mano dei sali sa bagno, delle candele o della saponette alla lavanda, arricchite con oli essenziali e fragranze a piacere. Trovate un tutorial d’esempio qui. Ed ecco fatto, le bomboniere fai da te sono pronte!

bomboniere-fai-da-te-uncinetto
Foto di Miriam Alonso da Pexels

4. Bomboniere fai da te in gesso, terracotta o pasta di sale

Qui saliamo un po’ di difficoltà: se ve la cavate con i lavoretti fai da te e volete cimentarvi con qualcosa di nuovo, questa è l’idea giusta per voi: le bomboniere realizzate in gesso, terracotta o con la pasta di sale stupiranno tutti i vostri ospiti, soprattutto quando rivelerete che le avete realizzate voi.

Online, potete trovare moltissimi video-tutorial, che vi sapranno spiegare nei dettagli come procedere! E se non amate sporcarvi le mani, ma siete comunque abili con il fai da te, provate allora a realizzare dei simpatici origami o alcune romantiche bomboniere all’uncinetto (o con la tecnica del crochet). Saranno, per i vostri cari, un ricordo davvero speciale di quel giorno, da custodire gelosamente. 

5. Bomboniere green: le piantine

Abbiamo aperto questo elenco di idee di bomboniere fai da te, con un’idea molto green e vogliamo chiudere allo stesso modo. Regalare una piccola piantina, a ogni invitato, è sempre un bellissimo pensiero. Anche per chi dice di non avere il pollice verde potrebbe essere, infatti, il momento giusto per provare ad accudire una nuova piantina e trasformarsi in cultori del giardinaggio! 

Foto copertina di Monstera da Pexels