In Italia, Giugno è “il mese delle nozze” per eccellenza. Secondo una ricerca, quasi il 30% delle coppie italiane sceglie di celebrare il proprio Matrimonio a Giugno, ritenendolo il mese migliore per sposarsi. Cosa rende questo mese così popolare? Vediamolo insieme!

Tradizioni e credenze legate al Matrimonio a giugno

La scelta di celebrare il Matrimonio a Giugno è sempre stata prediletta, fin dai tempi degli antichi romani. Per gli antichi Romani, il matrimonio era una cerimonia molto importante e veniva celebrato in estate, preferibilmente nella seconda metà di giugno, perché coincideva con l’inizio dell’estate e con la fine dei lavori agricoliInoltre, Giugno era il mese dedicato alla dea Giunone (da cui, appunto, il mese prende il nome), protettrice del matrimonio e della famiglia. 

Vantaggi e svantaggi di un Matrimonio a Giugno

Celebrare il Matrimonio a Giugno non ha molti svantaggi, a parte i prezzi (che si alzano con la stagione dei matrimoni ormai avviata), ma ha diversi vantaggi:

Organizzare un matrimonio_ il countdown del matrimonio (1)
@taras-budniak
  • Giornate lunghe e soleggiate: Giugno è un mese con giornate lunghe e molte ore di luce naturale, la migliore per realizzare scatti d’autore;
  • Clima caldo, ma non troppo afoso: Le temperature sono generalmente più miti, rispetto ai mesi più caldi dell’estate;
  • Possibilità di celebrare all’aperto: Grazie alle temperature miti e alle giornate soleggiate, a giugno si può celebrare all’aperto, sia il matrimonio che l’evento;
  • Maggior tempo a disposizione: Celebrare il matrimonio di giorno, permette di avere un lasso temporale più dilatato, per i festeggiamenti;
  • Paesaggi fioriti: Molti paesaggi sono fioriti, il che può essere un vantaggio per le foto e per l’atmosfera generale, già “addobbata” dalla natura.

Scegliere la location ideale

Come trovare la giusta Location, di un Matrimonio a Giugno? I risultati della ricerca, ci offrono alcuni punti da considerare:

  • Optate per una location all’aperto: Grazie alle temperature miti e alle giornate soleggiate, a giugno si può considerare la possibilità di celebrare all’aperto. Inoltre, molti paesaggi sono fioriti, il che può essere un vantaggio per le foto e per l’atmosfera generale.
  • Piano B: La location deve offrire un piano B al coperto, in caso di maltrmpo.
  • Considerate la disponibilità: Giugno è un mese molto richiesto per i matrimoni, quindi è importante prenotare la location con anticipo.
  • Alloggi vicini: Se ci sono ospiti che vengono da fuori città, può essere utile scegliere una location che abbia alloggi vicini per facilitare gli spostamenti.
  • Considerate il budget: Come sempre, è importante considerare il budget a disposizione e scegliere una location che si adatta alle proprie esigenze.

Il tema giusto per un Matrimonio a Giugno

È importante scegliere un tema, che rispecchi la personalità degli sposi e che sia coerente, con lo stile del matrimonio. In generale, ci sono molte idee per scegliere il tema per un matrimonio a giugno.

Partiamo dal fatto che, a Giugno, il clima è caldo, ma non afoso, e che le giornate lunghe e soleggiate trasmettono vitalità. Quindi, il tema viaggio potrebbe fare per voi, oppure un tema che richiami l’estate, con i girasoli, o la natura, con lo stile country. 

matrimonio-tema-girasoli
@Maksim Goncharenok

Fiori e piante sono i protagonisti degli allestimenti. In generale, ci sono molte idee per scegliere il tema per un matrimonio a giugno, e la scelta dipende dalle preferenze personali degli sposi e dalle loro esigenze.

Fiori e colori per un Matrimonio a Giugno

Questo è un mese variopinto, ricco di fiori e colori. Potente dunque spaziare, nella scelta dei colori per le vostre nozze, in un arcobaleno infinito di possibilità, dalle tinte pastello, a quelle più vivaci. Se non sapete quali palette colori scegliere, selezionate quelle che richiamano l’estate, ricche di tinte tra il giallo e l’arancione, che richiamano il caldo sole estivo e i romantici tramonti.

E il Bouquet? Sì a peonie, calle, ortensie, alstroemerie, gelsomino, gigli e, in particolare, a rose e girasoli. Le rose sono le regine dei fiori, protagoniste indiscusse della maggior parte dei bouquet da sposa, mentre i girasoli sono perfetti, per nozze dallo stile country.

Le migliori destinazioni per il viaggio di nozze

Oltre all’Italia, meta sempre valida e ottima nel periodo di Giugno, ci sono molte destinazioni romantiche in Europa, per un viaggio di nozze in estate, come ad esempio Corsica, Grecia, Spagna, Portogallo e Croazia, dove trovare clima soleggiato, mare e paesaggi mozzafiato.

Se, invece, desiderate volare oltreoceano, alcune mete molto gettonate a giugno sono: Stati Uniti e Hawaii, Thailandia, Bali e Giava, Sudafrica e Maldive.

La scelta della meta dipende dalle preferenze personali e dal tipo di vacanza, che si desidera fare in coppia.